Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2014

Archivio
Redazione
295

Scambio di colpi in vista del Congresso sindacale

Il Congresso Fnsi si avvicina - 27/30 gennaio a Chianciano - e da parte di singoli e componenti si moltiplicano i gesti di nervosismo, il lancio di bengala segnaletici, le frecciatine o frecciatone sp... read more..

Archivio
Redazione
224

Analisi corale e critica (mooolto critica) del Jobs Act

Il dibattito seguito all'analisi di Fezzi sul Jobs Act è stato immediato, e ricco di spunti interessanti per tutti. Oltre che rappresentativo di posizioni diverse e talora inconciliabili. Siamo solo a... read more..

Archivio
Redazione
233

Effetti del Jobs Act applicato al giornalismo

di Guido Besana Quelle che vediamo oggi, ieri e domani compresi, sono le politiche del lavoro, del diritto e della rappresentanza del governoRenzi. I corpi intermedi vengono spazzati via, Senato e Pro... read more..

Archivio
Redazione
224

Jobs Act, uno sporco gioco: punto per punto

di Mario Fezzi Ho visto finalmente lo schema di decreto attuativo della Legge Delega sul lavoro e posso darvi qualche ragguaglio. Cerco di limitarmi ai fatti oggettivi, cercando di non farmi fuorviare... read more..

Archivio
Redazione
225

Auguri. Di tutto restano tre cose...

Auguri. Laici, ma anche spirituali. Gli uni e gli altri valgono per tutte le persone, non importa se credano o se rifiutino ogni credo trascendente. Perchè sono tempi, questi, in cui c'è massimo bisog... read more..

Archivio
Redazione
238

2014 antistampa: 133 morti e centinaia in galera

Quest'anno la morte ha fatto un buon bottino di giornalisti: 133. Ad oggi. Perchè il 2014, diciamocelo, non è ancora finito. Ukraina a parte, che svetta nel continente europeo coi suoi 8 caduti, il nu... read more..

Archivio
Redazione
299

La madre di Loris. Sarà mica giornalismo questo?

Il Caso di Ragusa ovvero L'assassinio del piccolo Loris. Nell'ossessivo assedio mediatico alla cittadina si contraddistingue "La Sicilia" che virgoletta una frase tratta da un'intercettazione e sbatte... read more..

Archivio
Redazione
228

E anche la Casagit patisce la crisi

di Marco Libelli Prima o poi l'onda della crisi dell'editoria doveva arrivare anche in Casagit. E infatti per la prima volta dopo anni il segno meno tornerà davanti al risultato di bilancio della Cass... read more..

Archivio
Redazione
218

Giulietto Chiesa in carcere a Tallin purché taccia

Giulietto Chiesa arrestato a Tallin ed espulso dall'Estonia. Un gesto tanto intollerante da far dubitare che quello Stato appartenga davvero all'Unione europea. In compenso siamo davanti ad un governo... read more..

Archivio
Redazione
220

Aprite i cassetti del dossier Cottarelli

E' partita la campagna per ottenere trasparenza sui 25 documenti "misteriosi" del Dossier Cottarelli. A questa battaglia del FOIA aderisce anche Nuova Informazione, che sollecita i colleghi giornalist... read more..

Archivio
Redazione
215

La lotta Google/editori si sposta in Spagna

Ullallà! Quanto sono brutti e cattivi questi criminali che pretendono di farsi pagare per il riuso di propri testi giornalistici. L'associazione italiana degli editori online è sconvolta e, avvolta ne... read more..

Archivio
Redazione
215

Infotainment a controllo giornalistico, modello virtuoso

Si legge sul sito dell'Ordine dei Giornalisti che il Presidente Enzo Iacopino ha inviato una lettera- diffida ai direttori delle testate giornalistiche televisive, pubbliche e private, per invitarli a... read more..

Archivio
Redazione
207

Grazie per la fiducia, conquistata senza demagogie

E' bastato che diciassette colleghi si siano "distratti" e abbiamo perso un consigliere in ALG. Ulteriore esitazione e i delegati in meno, rispetto al Congresso 2010, son diventati due. La riunione di... read more..

Archivio
Redazione
209

I "corsi" e Sergio Rizzo. Critiche, ironia e fonti romane

di Oreste Pivetta E’ davvero questione di primaria importanza la formazione permanente continua dei giornalisti, se il Corriere della Sera ha deciso di dedicarvi domenica scorsa (30 novembre) mezza pa... read more..

Archivio
Redazione
219

Sul Circolo della Stampa valgono i fatti

Nuova Informazione ha sollevato una serie di dubbi e di domande sulla gestione del Circolo della Stampa di Milano. La presidente del Circolo della Stampa ha risposto sul sito del Circolo, con una dett... read more..

Archivio
Redazione
226

#Elezioni2014/ Una casa per tutti i creatori di contenuti

Un'unica casa per chi si occupa della creazione e della gestione dei contenuti. Questo dovrebbe essere oggi il principale obiettivo del sindacato. Una categoria giornalistica definita dagli schemi pre... read more..

Archivio
Redazione
216

Femminicidio: un corso di formazione con l'Ordine lombardo e 27esima Ora del Corriere

Oggi è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”: in tutt’Italia sono previsti eventi, incontri, convegni, dibattiti per tenere i riflettori accesi su un tema che ... read more..

Archivio
Redazione
399

#Elezioni2014/ Tutti i nostri candidati

Il programma Come e quando si vota Leggi i profili dei nostri candidati Silvia Antonini Milanese, giornalista dal 2001. Lavora al DailyMedia, quotidiano specializzato nei temi della comunicazione, read more..

Archivio
Redazione
275

Le "rimozioni nel giornalismo" a Capodarco con Redattore sociale dal 28 al 30 novembre

Capodarco – Si terrà dal 28 al 30 novembre nella Comunità di Capodarco di Fermo il 21° seminario per i giornalisti, suddiviso in 4 sessioni con 35 relatori (il seminario è riconosciuto dall’Ordine naz... read more..

Archivio
Redazione
230

Un Circolo "vizioso"?

[caption id="attachment_7302" align="alignright" width="300"] Il Circolo della Stampa - Foto Web[/caption] Passata la festa, gabbato lo santo. A fine novembre ci sono le elezioni per il rinnovo delle... read more..

Archivio
Redazione
213

#Elezioni2014/ Diritto e possibilità di rappresentanza

[caption id="attachment_7264" align="alignnone" width="593"] Foto (CC by Flickr) di Alberto[/caption] Il sindacato deve investire risorse umane ed economiche, sia a livello locale sia nazionale, per ... read more..

Archivio
Redazione
296

A chi fa comodo impallinare il nuovo Statuto Alg???

A chi fa comodo impallinare, ancora una volta, la riforma dello Statuto Alg? Noi un sospetto ce l'abbiamo e, se leggete qui, lo avrete anche voi. Dunque, un anno fa l'assemblea dei soci della Lombarda... read more..

Archivio
Redazione
222

Rapporto Mediobanca: in 5 anni i sette maggiori gruppi editoriali italiani hanno perso il 27,7% dei ricavi

Nel quinquennio 2009-2013 i ricavi aggregati dei sette maggiori gruppi editoriali italiani (Rcs, Espresso, Mondadori, Monrif, Caltagirone, La Stampa, Il Sole 24 Ore) hanno segnato una flessione del 27... read more..

Archivio
Redazione
224

Contratto e firme, occhio alle bufale

Vi annoia leggere più di venti righe? Vi stancano gli sforzi di memoria? Vi diverte più un tormentone sarcastico che una spiegazione razionale? Bravi, siete, purtroppo per voi, le vittime perfette d'o... read more..

Archivio
Redazione
212

La crisi economica della stampa di sinistra

Oggi, giovedi 13 novembre, il manifesto è in edicola ad un prezzo maggiorato di 20 euro. L'edizione di 24 pagine a colori con supplemento fa parte della campagna di fund-raising avviata il 25 ottobre ... read more..

Archivio
Redazione
215

Giornalisti professionali al voto per Alg e Fnsi

Non saremo brevi, ma questo vi consentirà di avere in un unico link i nomi, le modalità di voto ed il programma di Nuova Informazione per l'elezione dei giornalisti professionali come consiglieri lomb... read more..

Archivio
Redazione
214

Collaboratori Alg, come quando e chi votare

Per eleggere i rappresentanti dei giornalisti collaboratori al sindacato lombardo (Alg) basterà mettersi al computer tra il 28 novembre ed il primo dicembre. Questa volta e per la prima volta infatti ... read more..

Archivio
Redazione
224

Costringere il sindacato a battersi per i "collaboratori"

Candidati con una stessa appartenenza, quella alla volontà di combattere, perchè giovane o perchè precario o entrambe le cose, per cambiare il sindacato territoriale e costringerlo ad occuparsi di lor... read more..

Archivio
Redazione
285

Dal 13 al 16 novembre a Varese il Festival del giornalismo glocal e digitale

Dal 13 al 16 novembre torna a Varese il festival del giornalismo online Glocalnews . Questa terza edizione, con oltre 60 eventi e 140 speaker, indagherà i temi caldi e sulle nuove frontiere del giorna... read more..

Archivio
Redazione
218

Giornalismo, pubblicità e posti di lavoro

Oggi Lsdi.it apre con una tesi di una studentessa di Padova, Barbara Zippo, sul "Linguaggio giornalistico". Zippo, allieva di Raffaele Fiengo nel corso di laurea in Comunicazione, ha scelto di laurear... read more..

Risultati 1 - 30 di 187
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione