Aggiornato al

Giù le mani dalla Rai

Era ora. Oggi in sciopero tutti i giornalisti dell'emittente pubblica contro "le mani sulla Rai" del governo meloniano. Adesione di fatto totale, un tempo si diceva bulgara, contro l'arroganza d'un governo di destra-destra che si sta affannando a sostituire tutte le pubbliche cariche apicali del Paese.

bavaglio NuovaInformazione.it - SINDACALE

Il Sole 24 Ore perde l'opposizione contro la giornalista demansionata

La giudice Maria Beatrice Gigli del Tribunale di Milano ha rigettato l’opposizione del Sole 24 Ore confermando il decreto del 24 luglio scorso che lo condannava per discriminazione e obbliga, per la seconda volta, il giornale a pubblicare un estratto della sentenza , che sarà depositata tra un mese.

Il noto quotidiano ha, infatti, perso l’opposizione contro la collega Lara Ricci, vice-caposervizio da anni al supplemento culturale Domenica, che lo scorso luglio aveva ottenuto in via d’urgenza un decreto per demansionamento al rientro dalla maternità. Il dispositivo della sentenza, datato 16 gennaio, rappresenta un segnale importante per tutte quelle madri che quando tornano al lavoro si trovano vessate, umliate, ridimensionate. 

Ora si aspetta la reazione dell’amministratrice delegata del Sole, Mirja Cartia d’Asero, che a luglio aveva definito “lunare” il decreto promettendo di sovvertirlo. Un altro ricorso in appello sembrerebbe un accanimento verso che la collega, oltre a un danno d’immagine per il gruppo che, nonostante la condanna, a dicembre si è visto rinnovare la certificazione della Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Bureau Veritas Italia. 

 
pexels-ekaterina-bolovtsova-6077326 NuovaInformazione.it - SINDACALE

Un divieto al giorno, per toglierti di torno...

Per oggi, 21 dicembre 2023, e con urgenza, «la Fnsi ha convocato una giunta straordinaria per organizzare la mobilitazione della categoria, assieme alla società civile, contro il nuovo bavaglio al diritto di cronaca rappresentato dal divieto di pubblicare le ordinanze di custodia cautelare».

vista-frontale-dell-impiegato-femminile-in-camicia-bianca-e-gonna-nera-che-tiene-carta-di-plastica-bianca-sulla-parete-verde NuovaInformazione.it - SINDACALE

Come resistere ai licenziamenti collettivi

Al contrasto sindacale ai licenziamenti collettivi ed alle sue regole è stato dedicato, lo scorso 18 ottobre, il terzo incontro della Scuola dei Cdr organizzata dall’Assemblea lombarda dei giornalisti.

pexels-susanne-jutzeler-sujufoto-5140458 NuovaInformazione.it - SINDACALE
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione