Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2009

Archivio
Redazione
221

Stop, riassunti i cinque licenziati

di Beppe Ceccato  È durato quasi due anni il calvario di 5 giornalisti del settimanale Stop (edizioni Mimosa), licenziati improvvisamente la mattina del 22 gennaio 2008 perché l'editore Marco Sutter a... read more..

Archivio
Redazione
216

541 più 7, più altri ancora

541 uscite per pensionamenti e prepensionamenti, di rado volontari e di rado incentivati. 103 colleghi coinvolti dalla cassa integrazione, fortunatamente spesso con rotazione, e 104 in contratto di so... read more..

Archivio
Redazione
368

Isotta, una donna

E' morta a 81 anni la collega Isotta Gaeta. Dopo trent'anni di incontri, progetti e divisioni ci sembra che la sua vita sia stata più complessa di quanto le commemorazioni ufficiali (ineluttabilmente)... read more..

Archivio
Redazione
220

Fisco e Fondo, che fare

Deducibilità fiscale e obblighi di legge. Entro il 31 dicembre 2009 c'è un adempimento che ogni giornalista dipendente ed iscritto al Fondo di previdenza complementare deve osservare. A meno che non c... read more..

Archivio
Redazione
213

Ecco perchè mi dimetto da delegato Casagit

Oggi, in occasione della prima assemblea  dei delegati Casagit dopo le elezioni estive, Maurizio Calzolari, ha rassegnato ufficialmente le  dimissioni. Ecco perchè. Quello che segue è il testo dell'in... read more..

Archivio
Redazione
226

Per chi vuole vedere "In galera"

Ecco una bella versione del video romano di "In Galera", dall’Ambra Iovinelli. Per chi lo volesse vedere (o rivedere) ecco il link per la prima parte (poi sotto ci sono i link per le successive):  &l... read more..

Archivio
Redazione
230

La Casagit e i meriti non riconosciuti

di Marco Libelli Ci avviciniamo all’assemblea Casagit e anche alle elezioni per il rinnovo dell’Ordine, ed è in momenti come questi che, spesso per motivi di propaganda, le informazioni vengono diffus... read more..

Archivio
Redazione
226

Da fine mese obbligo di mail certificate

 Entro  il 28 novembre tutti gli iscritti all'Ordine dei giornalisti dovranno comunicare ai Consigli regionali di appartenenza il proprio indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec ). L'obbligo è... read more..

Archivio
Redazione
0

Premio europeo per giovani giornalisti

Al via il Premio Europeo per Giovani Giornalisti 2010.    La direzione generale per l’allargamento della Commissione europea ha lanciato il Premio europeo per giovani giornalisti (EYJA). Per il... read more..

Archivio
Redazione
228

Media senza più masse

Riprendiamo da Lsdi: "Il giornale ora entra in non più di 33 famiglie Usa su 100, mentre erano 98 nel 1970 e 53 appena qualche anno fa, nel 2000" Il giornale ora entra in non più di 33 famiglie Usa su... read more..

Archivio
Redazione
226

L'assemblea di A&S: ecco i nostri obiettivi

L’assemblea nazionale di Autonomia e Solidarietà, componente sindacale della FNSI, chiede che l’emergenza di libertà che colpisce il mondo dell’informazione italiana resti al centro della attenzione d... read more..

Archivio
Redazione
218

Rosy Bindi for president

"L’attacco verbale di Berlusconi e Castelli a Rosy Bindi non può e non deve passare sotto silenzio".  Questo il senso della presa di posizione di Marina Cosi a nome di Nuova Informazione.Anche i giorn read more..

Archivio
Redazione
298

Iacopino? "Stupefacente!"

"Dichiarazioni stupefacenti". Questo il commento dei coordinatori dei consiglieri nazionali aderenti a "Autonomia e solidarietà" e "Giornalisti uniti" sulla sortita di Enzo Iacopino, segretario dell'o read more..

Archivio
Redazione
222

Notizie utili per l'assemblea di A&S a Cittiglio

Ecco tutte le informazioni utili per chi vuole partecipare all'assemblea di Autonomia e Solidarietà che si svolgerà a Cittiglio (Varese) da venerdì 23 ottobre a domenica 25.  Primo punto. Per prenotar... read more..

Archivio
Redazione
231

La professione che cambia: convegno l'1

Convegno promosso dall'ordine lombardo dei giornalisti il 1° ottobre (giovedì), alle ore 9.30 alla Statale di Milano (Aula Magna). Nel corso del convegno sarà presentata la ricerca commissionata a Fin... read more..

Archivio
Redazione
228

Il 23 a Cittiglio assemblea nazionale di A&S

Il coordinamento di A&S ha deciso che la sua prossima assemblea nazionale si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 ottobre a Cittiglio (VA). Inutile dire che, vista la scelta lombarda è richiesta u... read more..

Archivio
Redazione
298

Il 3 vieni a Roma per la libertà di stampa

Nuova informazione invita tutti i giornalisti a partecipare alla manifestazione in difesa della liberta di stampa che si svolgerà a Roma sabato  3 ottobre. L'appuntamento è in piazza del Popolo alle o... read more..

Archivio
Redazione
239

Morti a Kabul. Manifestazione rinviata

La Federazione della Stampa, non appena è giunta la notizia dei 6 militari italiani uccisi a Kabul (e 3 feriti), ha scelto di rinviare la manifestazione per la libertà di informazione  perchè non si s... read more..

Archivio
Redazione
234

Sabato 19 a Roma per la libertà di stampa

Il 19 settembre a Roma, dalle ore 16 in piazza del Popolo, chiamati dalla Fnsi in difesa della libertà d'informare e di essere informati,  non ci saranno soltanto giornalisti. E chi non può raggiunger... read more..

Archivio
Redazione
223

Il sangue dei colleghi

di Andrea Leone “C’era tanta gente, soprattutto giovani” recitavano una volta le cronache di maniera. Parafrasando, mercoledì mattina 9 settembre a Forte Bravetta, a Roma, c’era tanta gente, ma il pi... read more..

Archivio
Redazione
314

Dire e sapere un doppio diritto

Giornalisti, sindacati, associazioni, società civile: tutti in piazza del Popolo, a Roma, il 19.09.09 per reclamare il basilare diritto ad informare ed essere informati, senza censure, senza intimidaz... read more..

Archivio
Redazione
219

Freelance nel sindacato? Sì, ma come?

di Saverio Paffumi Perchè i freelance non si sentono rappresentati nel sindacato? E, al contrario, a quali condizioni vorrebbero essere rappresentati? Un tema spinoso, complicato, difficile: ma su cui... read more..

Archivio
Redazione
222

Lezioni di modernità in piazzale Loreto

di Giampiero Rossi Lezioni di modernità al 10 di agosto. «La Resistenza? Basta, per favore, avete stufato con la retorica, "partigiana" in ogni senso. Sono cose vecchie, che ce ne importa di discuter... read more..

Archivio
Redazione
223

Lettera aperta agli operai Innse

Ecco la lettera aperta inviata agli operai della Innse dal collega Saverio Paffumi, responsabile del dipartimento Freelance del maggior sindacato territoriale dell'informazione, l’Associazione lombard... read more..

Archivio
Redazione
214

Non in mio nome? Perchè non firmo

di Saverio Paffumi Chi pratica Facebook può essere stato raggiunto, o potrà esserlo, dal seguente appello di iscrizione al gruppo "Non in mio nome” – Sosteniamo l’associazione stampa israeliana. In b... read more..

Archivio
Redazione
218

La classe operaia va a Lambrate

di Marina Cosi Dieci agosto, stesso caldo, stesso eroismo operaio. Non è retorica, ma dovevate esserci a Milano in piazzale Loreto quando la sera del 10 agosto la cronaca ha fatto irruzione nella com... read more..

Archivio
Redazione
298

Lunedì d'agosto in piazzale Loreto

Lunedì 10 agosto tutti in piazzale Loreto, per commemorare il 65.mo anniversario dell’eccidio nazifascista. Una presenza doverosa (beninteso per chi resta a Milano a ridosso di ferragosto). Doppiament... read more..

Archivio
Redazione
223

Sacrifici in cambio di cosa?

Un giornalista del Corsera (Stefano Jesurum)  manda ai colleghi una lettera. Tema: fare sacrifici in cambio di cosa? Care colleghe e cari colleghi,in attesa che la trattativa tra Azienda e sindacato ... read more..

Archivio
Redazione
322

Emergenza libertà di stampa

Un Appello per la libertà di Stampa, che sarà consegnato all'Onu e all'Ue, chiede di accendere un faro sull'attacco concentrico portato, anche attraverso l'eliminazione fisica dei giornalisti, ad una ... read more..

Archivio
Redazione
231

Arieccola...

Marina Cosi è la nuova presidente del Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani. È stata eletta all’unanimità nel Consiglio di amministrazione di oggi 21 luglio 2009, così come all’unanimi... read more..

Risultati 1 - 30 di 94
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione