Aggiornato al

Sabato 19 a Roma per la libertà di stampa


Il 19 settembre a Roma, dalle ore 16 in piazza del Popolo, chiamati dalla Fnsi in difesa della libertà d'informare e di essere informati,  non ci saranno soltanto giornalisti. E chi non può raggiungere la capitale potrà pur sempre manifestare in piazza del Duomo alle ore 17. Ci sarà anche una delegazione Rai con apposito striscione, per non dimenticare le manganellate alla Gabanelli (lasciata "nuda" senza protezione legale), a Ballarò e la serata "unica" di Vespa sul dopoterremoto.  Se sarà poi confermato che la trasmissione di Vespa ha realizzato solo il 13%, be' qualcosa vorrà pur dire.
Un po' di coordinate organizzative per i colleghi, ora.
1 - Per il 19 a Roma (ore 16, piazza del Popolo). Viaggio: un gruppetto di noi parte col treno (frecciarossa ore 8.15). Ricordo che le FFSS fanno uno sconto del 30% se andata e ritorno avvengono nella stessa giornata. Punto di riferimento carrozza numero 8. In alternativa l'Alg (associazione lombarda dei giornalisti) organizza un pullman: bisogna prenotare entro domani a mezzogiorno e si paga sia pur poco: adesioni o attraverso il Cdr o direttamente telefonando alla segreteria Alg (02/6375204-202 entro le ore 12 di giovedì 17 settembre). A chi viaggia in aereo o auto diamo appuntamento un po' prima delle 16 in piazza all'angolo con via del Babuino. Cartelli e altri segni di dissenso "creativo" sono i benvenuti.
2 - Per il 19 a Milano. Chi non può venire a Roma può sempre manifestare a Milano: alle 17 il presidio è in piazza del Duomo.  
3- Prima e dopo a Milano. Il 18 (venerdì) alle ore 18 ricordo la manifestazione presso la statua di Montanelli (Giardini di via Palestro, angolo via Manin/piazza Cavour). Il 20 (domenica) alle ore 18 Onida e Smuraglia discutono di libertà ed etica alla festa del Pd lanciando "la nuova stagione dell'Anpi".
Per chi non è nostro collega, ma è consapevole che la nostra libertà di dire coincide con la sua libertà di conoscere: grazie per il sostegno e spero in una affollata e variegata partecipazione. Segnaliamo che anche la Cigl (vedi sito) sta organizzando dei pullman in partenza da Milano.
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione