Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2012

Archivio
Redazione
17

Roberto Natale si candida e si dimette

(lettera aperta) di Roberto Natale Ho accettato la candidatura alle prossime elezioni politiche, e dunque rassegno immediatamente le dimissioni da Presidente della Federazione Nazionale della Stampa read more..

Archivio
Redazione
17

Il nostro nome è Ester

La ndrangheta non molla la presa. Ma neanche i colleghi di Altomilanese si fanno intimidire. Così anche noi torniamo ad occuparci di Ester e del suo direttore, ad accendere un faro per non lasciarli s... read more..

Archivio
Redazione
17

La zelante rivista di Berlusconi aggredisce la giudice

di "Giulia" * Il metodo del fango colpisce ancora. Ancora un giornale di proprietà di Berlusconi, "Chi". E una donna magistrato, Ilda Boccassini, messa nel mirino. Pedinata, fotografata di nascosto m... read more..

Archivio
Redazione
15

Ordine, mostri e capiclan, ma la speranza non muore

di Giancarlo Ghirra* Il sonno della politica genera mostri, e l’inerzia del Parlamento spinge l’Ordine dei giornalisti verso una deriva burocratica. Da anni Camere e Governi di turno vengono sollecit... read more..

Archivio
Redazione
17

Un Berlusconi senza regole invade la tv

di AeS Ancora una volta - come sempre da quasi vent’anni a questa parte - l’on. Berlusconi può decidere di invadere a suo piacimento l’etere, trovando pochi, deboli argini. I giornalisti e le giornal... read more..

Archivio
Redazione
16

Milano, un altro anno se ne va. Già, ma come?

di Oreste Pivetta In un anno che passa si può anche assistere a una “fine lavori” che chiude il buco davanti al Teatro Smeraldo, il cuore di una Milano gaia, un palcoscenico che ha sofferto allo stes... read more..

Archivio
Redazione
17

Ordine, la Lombardia propone le regole

di Mario Consani Nato il consiglio di disciplina dell'Ordine nazionale con le modalità descritte da Michele Urbano ( a mio parere parto prematuro), sono invece ancora in gestazione i consigli di disc... read more..

Archivio
Redazione
16

"Pubblico" ha tre mesi e già lo vogliono chiudere

"Il 18 dicembre Pubblico compie tre mesi". Comincia così il comunicato sindacale dell'assemblea di redazione della testata diretta da Luca Telese. E così prosegue: " Tre mesi in cui ciascuno di noi ha read more..

Archivio
Redazione
17

Cnn e Fox News: “vincono” nella classifica Errori di Stampa

(di Patrizia Antonini) (ANSA) - ROMA, 15 DIC - Cnn e Fox News conquistano a pari merito il primo posto nella classifica dell’”Errore dell’anno” per il 2012 stilata dal Poynter Institute, nota organizz read more..

Archivio
Redazione
17

Radiografia delle colleghe nella professione

di Luisella Seveso* Per la prima volta il Consiglio Nazionale dell'Ordine ha deciso di istituire un Gruppo di lavoro operativo sulle Pari Opportunità. Un'iniziativa che ci è sembrata  quanto mai nece... read more..

Archivio
Redazione
17

Ordine, una "sporcata" dozzina. Dall'anagrafe

di Michele Urbano Nasce il consiglio di disciplina dell'Ordine nazionale dei giornalisti che in buona sostanza sarà il tribunale (deontologico) di secondo grado. Nasce all'insegna dell'incertezza nor... read more..

Archivio
Redazione
17

Frequenze Tv: Belisario (Idv) “Con rinvio vince Berlusconi, complice Monti”

ROMA (ITALPRESS) - “Anche sulle frequenze tv ha vinto, come al solito, Berlusconi. L’asta su cui il governo Monti ha fatto melina e’ rinviata a dopo le elezioni. Non ci sono i tempi tecnici per svolge... read more..

Archivio
Redazione
18

Strage di piazza Fontana cosa?

Perchè? Perchè questo Paese - e la sua stampa anche - è così senza memoria, si appassiona subito e altrettanto presto passa all'entusiasmo successivo? A quale prezzo? Il presidente provinciale Anpi e ... read more..

Archivio
Redazione
17

La Fieg rinnova alcune cariche sociali: entrano De Alessandri (Mondadori), Bompieri (Tcs) e Mandelli (Mondadori)

(AGI) - Roma, 12 dic. - La Fieg ha proceduto alla nomina di alcune cariche sociali. Stefano De Alessandri (A. Mondadori Editore) e’ stato eletto presidente della categoria dei periodici grandi imprese read more..

Archivio
Redazione
17

Ossigeno: 301 giornalisti minacciati in Italia nel 1012

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - Sono 301 i giornalisti italiani coinvolti dall’inizio dell’anno e fino allo scorso 3 dicembre, in episodi di minacce collegate a motivi professionali: il dato é stato reso noto read more..

Archivio
Redazione
17

Premiata pasticceria Circolo della Stampa

La "torta", come l'ha definita in una sua email perfidina Maurizio Andriolo, è stata sfornata. Oggi infatti il Consiglio Direttivo dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti si è riunito per nominare ... read more..

Archivio
Redazione
17

Anche il Washington Post annuncia il sito a pagamento da metà del 2013. Come il New York Times, Wall Street Journal e Financial Times

Accesso a pagamento alla versione online del quotidiano Washington Post a partire dalla metà del 2013. Dopo il New York Times, il Wall Street Journal e il Financial Times anche il giornale che ha sede... read more..

Archivio
Redazione
17

L'equa legge c'è, ma non basta

Emilia De Biasi, deputata, milanese, rappresentante del Pd in Commissione cultura, ha all'attivo diverse, toste battaglie su informazione, Rai, spettacolo. Cotè cultura, per intenderci. La Commissione... read more..

Archivio
Redazione
18

Casagit rafforzata dopo una cura da leone

di Giovanna Tettamanzi La penultima assemblea dei delegati Casagit di questo mandato (entro il prossimo giugno si tornerà a votare) si è tenuta ieri, mercoledì 5 dicembre. Il menu è stato ricchissimo... read more..

Archivio
Redazione
17

De Benedetti: dal 2013 il sito di Repubblica sarà a pagamento sul modello del New York Times

ROMA (ITALPRESS) - “Io penso che il futuro dell’editoria sia la Carta e il Digitale, per noi il sito di Repubblica già produce utili, e penso che nel corso del 2013 diventerà a pagamento sullo schema ... read more..

Archivio
Redazione
17

Natale amaro in casa Rcs

Si preannuncia un Natale amaro in via Rizzoli 8, a Crescenzago. Prosegue la mobilitazione dei colleghi di Rcs Mediagroup contro l'avanzata del piano di ristrutturazione disegnato dal nuovo amministrat... read more..

Archivio
Redazione
17

La7: Cairo rimane in gara, attesa per Tarak Ben Ammar

ROMA (MF-DJ)–Si alza il velo, almeno in parte, sulle offerte vincolanti per T.I.Media, la controllata di Telecom Italia che possiede le tv La7 e Mtv. Lo scrive La Stampa, spiegando che ieri Cairo Comm... read more..

Archivio
Redazione
19

Finalmente l'equo compenso diventa un diritto

Che il compenso debba essere equo "anche" per i giornalisti freelance ora lo impone finalmente una legge, votata all'unanimità. Un traguardo fondamentale, salutato con soddisfazione dall'intero sindac... read more..

Archivio
Redazione
18

Equo compenso, niente contributi ai trasgressori

(ANSA) - ROMA, 4 DIC - La legge sull’equo compenso, approvata in via definitiva dalla commissione Cultura della Camera in seconda lettura, contiene norme per la remunerazione dei giornalisti free lanc read more..

Archivio
Redazione
17

Murdoch chiude "The Daily" quotidiano per iPad

(AGI) - Washington, 3 dic. - Rupert Murdoch stacca la spina a The Daily, il quotidiano online nato esclusivamente per iPad il 2 febbraio 2011. La pubblicazione di The Daily cessera’ il 15 dicembre e i read more..

Archivio
Redazione
17

Rapporto Lsdi: 1 giornalista su 5 ha un contratto di lavoro dipendente

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Solo 1 giornalista su 5 (il 19%) oggi in Italia ha un contratto di lavoro dipendente, in una categoria che cresce di numero, ma è sempre più precaria e incerta sul futuro. E’ q read more..

Archivio
Redazione
18

Inpgi, una picconata all'autonomia

Da pochi minuti é arrivata nella sede dell'Inpgi la sentenza del Consiglio di Stato su una questione che da tempo agita il mondo della previdenza privata e privatizzata. Secondo il dispositivo le cass... read more..

Archivio
Redazione
17

Libri, Aie: a fine 2012 il 3% degli italiani leggerà e-book

Roma, 29 nov. (TMNews) - In Usa il 19% della popolazione adulta, con più di 18 anni legge su ebook reader, altrettanti lo fanno su tablet. Cresce negli Stati Uniti il numero di persone che leggono i l... read more..

Archivio
Redazione
17

Pubblicità, AgCom: mercato malato di concentrazione, nonostante il boom Internet, Tv ancora regina

(di Michele Cassano) (ANSA) - ROMA, 28 NOV - Nonostante la vivacità dimostrata da internet, che è l’unico settore a registrare il segno più, il mercato pubblicitario italiano resta un malato cronico. read more..

Archivio
Redazione
17

E' nata "Errori di genere", figlia di Giulia...

Ieri ha finalmente emesso il suo primo vagito uno dei tanti progetti figli di Giulia Lombardia. A Sesto San Giovanni, presso il master di Giornalismo Walter Tobagi dell'Università Statale di Milano si... read more..

       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione


Copyright © 2022 - NuovaInformazione.it - Tutti i diritti riservati. | Credits