Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2010

Archivio
Redazione
228

Letteratura e giornalismo

Cari tutti, è iniziato il Festivaletteratura di Mantova e ci saremo anche noi. Non come cronisti, fotografi, operatori dell'informazione ma come protagonisti. L'Ordine Nazionale dei Giornalisti inizia... read more..

Archivio
Redazione
223

Le bufale di Ciccio

Della serie le bufale di Ciccio. Nel senso di Abruzzo. Storia di una notizia.  Falsa. L’11 luglio l’implacabile Ciccio Abruzzo che da qualche tempo a questa parte si è autodichiarato  “voce critica ... read more..

Archivio
Redazione
240

All'Ordine nazionale tutti meno uno: no ai bavagli

Giriamo in rete il comunicato approvato dal Consiglio nazionale dell'Ordine. Forse l'inizio di un nuovo corso? Non facciamoci troppe illusioni, ma siamo contenti. Ecco il testo del documento approvato... read more..

Archivio
Redazione
233

16 cdr contro la legge bavaglio

Questo è il comunicato approvato da 16 CDR di altrettante case editrici sullo sciopero di domani. Un bel passo avanti nel mondo dei periodici, “vittime”, da sempre, di un “complesso d’incisività” nell... read more..

Archivio
Redazione
248

Freelance, qualcosa si muove. Forse

di Saverio Paffumi Dopo una breve fase elettorale, nelle scorse settimane si sono insediate la Commissione nazionale lavoro autonomo e quelle regionali. In Lombardia l’elezione della Commissione è sta... read more..

Archivio
Redazione
230

Primo luglio, mille voci, unica libertà

  Domani, giovedì primo luglio 2010, mille fiori sbocciano in difesa della libertà di dire, spiegare e farsela illustrare. Ovvero manifestazioni per, come lo slogan afferma, la "libertà di informare ... read more..

Archivio
Redazione
314

Iacopino presidente a maggioranza variabile

Strana soluzione quella che si sta profilando  all’Ordine nazionale dei giornalisti. Calato il sipario sull’era Del Boca (tre mandati: i primi due con Autonomia l’ultimo come outsider)  se ne sta apre... read more..

Archivio
Redazione
233

Letizia rieletta presidente

Letizia Gonzales è stata confermata  presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia durante la riunione d'insediamento del nuovo Consiglio. L'elezione, la sera del 9 giugno, si è svolta a scru... read more..

Archivio
Redazione
229

L'ordine riconquistato

E' finita bene. Molto bene. I candidati di "Un altro ordine è possibile" sostenuti da Nuova Informazione e dal Gruppo Gallizzi hanno stravinto sia all'ordine regionale (calcisticamente parlando 8 a 1!... read more..

Archivio
Redazione
314

I 600 euro dei pensionati d'antan

Come Fondo di previdenza complementare abbiamo mandato centinaia di lettere a quei colleghi che, in pensione da anni, non avevano mai ritirato il versamento iniziale "obbligato" di 250mila lire (e di ... read more..

Archivio
Redazione
282

Busi, l'orgoglio e la faccia

L'ha detto e l'ha fatto. Io, la mia faccia, su cose che non corrispondono alla vita reale, che non c'entrano col mio dovere di completezza di giornalista nè col diritto a sapere con interezza del citt... read more..

Archivio
Redazione
226

Perchè votare "Un altro Ordine è possibile"

Perchè votare i candidati di "un altro ordine è possibile" ? Lo spiegano, due consiglieri storici dell'Ordine, Bruno Ambrosi e Stefano Jesurum, che senza rinunciare allo spirito di sempre, questa volt... read more..

Archivio
Redazione
238

Israeliani e palestinesi, colleghi

In questo ultimo fine settimana si sono incontrati a Cagliari giornalisti in rappresentanza dei sindacati di 30 Paesi. Tutti quelli che si affacciano sul Mediterraneo ed alcuni osservatori, dalla Germ... read more..

Archivio
Redazione
225

Donati? "Bancarottiere e dissipatore"

La Procura di Milano ha chiuso l'inchiesta nei confronti dell'editore Alberto Donati, di Gianpiero Griffini e di altre tre persone nell'ambito dell'inchiesta milanese sul fallimento delle società edit... read more..

Archivio
Redazione
226

Freelance, sindacato confuso?

Un seminario sindacale a Milano sul lavoro autonomo senza che il responsabile della" Lombarda" ne sapesse niente?  E' quanto chiede in una lettera Saverio Paffumi. Che poi ha la conferma. Ed è quindi ... read more..

Archivio
Redazione
317

Un altro ordine è possibile: i candidati

Letizia Gonzales si ricandida alla presidenza dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, in vista delle elezioni del 23 e 24 maggio. A sostenerla sarà la lista "Un altro Ordine è possibile" che, com... read more..

Archivio
Redazione
250

E' morto Amedeo, professione in lutto

E' morto Amedeo Vergani. Aveva 65 anni. L'altra sera si è addormentato e non si più svegliato. I funerali martedì 4 maggio,  alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di Merone. Il corteo funebre par... read more..

Archivio
Redazione
222

"Nonostante" tutto, giornalisti

“Giornalisti nonostante”: 450 iscritti ai due seminari di Redattore Sociale, a Milano, il 14 aprile alla Barona, e a Roma l'indomani. Tra i relatori milanesi: Cirri, Finzi, Lerner; l'Ordine dei Giorna... read more..

Archivio
Redazione
235

I freelance solidali con i fotoreporter

di Saverio Paffumi I freelance sono solidali con la lotta dei fotoreporter per ottenere compensi non umilianti. Lettera di Saverio Paffumi, responsabile dipartimento freelance della "Lombarda".  Caro... read more..

Archivio
Redazione
233

Sì al bilancio dell'Ordine con grido d'aiuto

Oggi a Milano, al Circolo della Stampa, si è tenuta l’Assemblea annuale degli Iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Il bilancio consuntivo e quello preventivo sono stati approvati a lar... read more..

Archivio
Redazione
219

"Boicottiamo il foto-concorso del Comune"

"Fotografia&Informazione" denuncia un foto-concorso organizzato da Fratelli Alinari, Gruppo 24Ore  e Comune di Milano come  ‘’l’ennesimo segnale della tragica realtà che caratterizza la fotografia read more..

Archivio
Redazione
229

Dai fotoreporter lettera aperta ai giornali

I fotoreporter scrivono ai direttori e ai comitati di redazione di Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Il Giornale. Oggetto: il degrado di una professione. Ecco il testo della lettera inv... read more..

Archivio
Redazione
316

Fnsi a fianco dei fotoreporter

Per i fotogiornalisti è emergenza. La loro situazione è sotto la lente della Fnsi,   Almeno tremila quelli nella morsa della precarietà. Manifestazioni a Milano per far conoscere il degrado della situ... read more..

Archivio
Redazione
222

Fotoreporter, Sos a Ordine e Fnsi

I fotogiornalisti lanciano un Sos a Ordine e Fnsi per intervenire contro il degrado sempre più insostenibile del mestiere. “Noi tutti conosciamo lo stato di crisi in cui versa il mondo dell’editoria... read more..

Archivio
Redazione
239

Regaliamo un codice a Minzolini

Autonomia e Solidarietà donerà al direttore del Tg1 Augusto Minzolini, una copia del codice di procedura penale dopo il grossolano errore in cui è incorso il Tg1 del 26 febbraio scorso, nell’edizione ... read more..

Archivio
Redazione
233

Ecco il bando premio cronista dell'anno

Nuova edizione del "Premio Guido Vergani - Cronista dell'anno 2010". Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il "Premio Guido Vergani - Cronista dell’anno 2010" allo scopo di sottolineare il ruolo e la ... read more..

Archivio
Redazione
226

"No ai foto-ricatti"

"No ai foto-ricatti": è l’ appello che alcuni fotografi e studiosi della fotografia hanno lanciato su "Fotografia&Informazione" per avviare una raccolta di firme. Questo il testo dell’ appello, l read more..

Archivio
Redazione
290

Sì unanime al bilancio della Lombarda

Il 19 febbraio il Consiglio direttivo della Associazione Lombarda dei Giornalisti ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2009 e quello preventivo 2010. Nella sua relazione la presidente dei... read more..

Archivio
Redazione
248

Chiude "AP Photo" a Milano?

Chiusura in vista per la redazione milanese di "AP Italia Photo Communications", la filiale italiana dell'agenzia Associated Press, colosso Usa dell'informazione a livello mondiale. I dirigenti americ... read more..

Archivio
Redazione
227

Freelance, la stanza tutta per sè

La Fnsi si è dotata di una Commissione Lavoro Autonomo: strutturata, permanente ed articolata a livello regionale. Per fare spazio a questa "stanza dei freelance" entro la casa sindacale dei giornalis... read more..

Risultati 1 - 30 di 35
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione