Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Marzo 2009

Archivio
Redazione
216

Per i freelance un contratto che non c'è

Saverio Paffumi Credo di poter dire, attingendo a informazioni esterne e a quel che si può leggere, che per i giornalisti autonomi questo contratto semplicemente non esiste. I freelance sono fermi a... read more..

Archivio
Redazione
219

Nuovo contratto e licenziabilità dei capi

di Guido Besana Seconda parte della disamina dell'ipotesi contrattuale. E così raggruppo alcune modifiche piuttosto dolorose, quelle che hanno a che fare con il capitolo tradizionalmente noto come ... read more..

Archivio
Redazione
211

Cosa cambia per contratti termine e distacchi

di Guido Besana Comincio a ragionare per punti, seguendo l'articolato della bozza contrattuale che merita però una premessa, sia pure ovvia. Il testo è quella parte del contratto che viene modificata... read more..

Archivio
Redazione
222

Il ricco bilancio dell'Ordine lombardo 2008

di Letizia Gonzales Il 26 marzo al Circolo della Stampa di Milano si è svolta l’assemblea annuale degli iscritti all’Albo dell’Ordine dei giornalisti.  Approvato a larga maggioranza il bilancio consun... read more..

Archivio
Redazione
216

Premio Enzo Biagi per i cronisti

Per onorare l’opera e la memoria di Enzo Biagi e in particolare, per ricordare la sua straordinaria passione e professionalità nel raccontare e scoprire la “cronaca” nelle vicende e spesso inaspettate... read more..

Archivio
Redazione
217

Contratto, il commento a caldo

di Guido Besana Per il contratto una giornata convulsa. Abbiamo vinto o perso? Questa, in fondo, è la domanda chiave.    Alle prime ore di oggi, verso le due del mattino quando bisognava prendere un... read more..

Archivio
Redazione
219

Se Paolo Rossi diventa Silvio

di Saverio Paffumi Alla Camera del Lavoro di Milano è andato in scena “IN GALERA! - Gli articoli che potremmo non leggere più”, manifestazione-spettacolo contro la riforma liberticida della legge sul... read more..

Archivio
Redazione
249

Contratto, c'è un'ipotesi d'accordo

Alle 2 e 45 di questa notte si è materializzata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg. Ecco in estrema sintesi le principali novità. La prima:... read more..

Archivio
Redazione
215

Cosa cambia con i nuovi scatti

 di Guido Besana In questi giorni diversi colleghi si sono esercitati a fare i loro calcoli su quanto la modifica del regime degli scatti incida sulle singole buste paga, pensando più spesso alle pro... read more..

Archivio
Redazione
213

Contro le intercettazioni proibite

“IN GALERA! Gli articoli che potremmo non leggere più”: questo il titolo della manifestazione-spettacolo  organizzata dai giornalisti che si richiamano a “Nuova Informazione” e “Impegno sindacale” per... read more..

Archivio
Redazione
217

Fondo/2 La foto in cifre

 Ecco la foto in cifre del Fondo di previdenza complementare dei giornalisti italiani.  Al Fondo di previdenza complementare dei giornalisti italiani sono iscritti (attivi al 26.02.2009) 14.724 soci. ... read more..

Archivio
Redazione
226

Fondo/1 Marina Cosi la più votata

Per il rinnovo del vertice del Fondo la più votata è stata la milanese Marina Cosi (657), vicepresidente uscente. Marina Cosi è stata la più gettonata nonostante il ristretto numero dei votanti: compl... read more..

Archivio
Redazione
214

In piena crisi. D'identità

Pubblichiamo l'intervento di Michele Urbano all'assemblea annuale di Autonomia e solidarietà organizzata a Imola dal 6 all'8 marzo. Tema: la crisi d'identità che il mestiere del giornalista sta attrav... read more..

Archivio
Redazione
227

La Casagit? Ragazzi, leggete e meditate!

Cosa sta succedendo alla Casagit? Ecco delle riflessioni di un consigliere di amministrazione. Il suo nome? Maurizio Calzolari.   di Maurizio Calzolari  “Ci sentiamo in trincea. In tanti vengono qui... read more..

Archivio
Redazione
229

Sei cronista? Ricordati il premio Vergani

Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il "Premio Guido Vergani - Cronista dell’anno 2009" .    Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il "Premio Guido Vergani - Cronista dell’anno 2009" allo scopo di s... read more..

Archivio
Redazione
226

Please, votate per il Fondo!

Appello della vicepresidente uscente del Fondo complementare, Marina Cosi, a votare per il rinnovo del vertice. Votare è semplice, votare è giusto: il Fondo ha bisogno del forte sostegno dei propri i... read more..

Risultati 1 - 16 di 16
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione