Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2020

Archivio
Redazione
232

Inpgi - Parole chiare dal presidente del Consiglio

Inpgi e non solo: ok all'ampliamento della platea contributiva ai comunicatori, ok al varo dell'accordo sull'equo compenso contro il crescente precariato, impossibile invece un “soccorso” finanziario ... read more..

Archivio
Redazione
236

Inpgi- Ma davvero credi ancora alle favole?

E' in corso un negoziato molto delicato e difficile tra Inpgi e Governo, ma invece di studiare e capire c'è chi preferisce raccontare favole e creare confusione. Circolano in questi giorni documenti e... read more..

Archivio
Redazione
264

Inpgi, sei mesi d'ossigeno. Per salvare il futuro

Il Governo ha chiarito che sono ancora validi gli impegni assunti al tavolo con Inpgi ed Fnsi sul futuro dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani. La ministra Nunzia Catalfo e il sottosegr... read more..

Archivio
Redazione
248

Addio Maurizio Michelini, impossibile non volerti bene

È morto Michelini, classe '43, amico e compagno, carattere dolce  e forte senso della giustizia. Mica per niente era da sempre stato vicino alle battaglie delle donne (merito anche di Luce, la moglie ... read more..

Archivio
Redazione
295

"Sì, ma dopo". Sull'Inpgi il governo prende tempo

L'atteso incontro col governo c'è stato, ma ops! il governo ha tolto dal tavolo proprio quell'allargamento della platea retributiva che era la ragione della convocazione. O meglio, bizantinamente, ha ... read more..

Archivio
Redazione
288

Se il padrone si fa il sindacato su misura. Condannato

La giudice del lavoro del Tribunale di Napoli, Maria Pia Mazzocca, ha condannato per comportamento antisindacale l’amministratore delegato di Citynews Spa, Luca Lani. In una mail indirizzata ai giorna... read more..

Archivio
Redazione
238

Inpgi, il punto

Inpgi. Sì, la situazione è preoccupante e proprio per questo occorre restare lucidi, analizzare le soluzioni (alcune delle quali sono nelle nostre disponibilità, mentre per altre dipendiamo da iniziat... read more..

Archivio
Redazione
249

Piazza Fontana, la memoria non passa

Piazza Fontana, l’anno scorso ci eravamo detti stupiti “ma è già passato mezzo secolo” e abbiamo prima affollato il corteo da piazza Scala e ci siamo poi pigiati ad ascoltare gli interventi. Quest’ann... read more..

Archivio
Redazione
230

Sesto, la città fabbrica e il sol dell'avvenire

Otto anni dopo Viaggio al centro del lavoro Saverio Paffumi dà alle stampe Per chi suona la sirena (Ediesse ed), secondo libro su/con Antonio Pizzinato e sul destino di Sesto San Giovanni. “Il Pizzi”,... read more..

Archivio
Redazione
237

Come cambiano i corsi al tempo del covid

Le regole della formazione professionale permanente giornalistica, stabilite dalla legge 248/2011 e Dpr 137/2012, sono state in parte modificate dall’ultimo Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornal... read more..

Archivio
Redazione
227

Il 30 omaggio a Casali, papà dell'Anpi e pure dei Gianpi

“Una divisione tedesca e una del Turkestan – scriveva Tino Casali*–   completate da reparti fascisti, bersaglieri della Littorio e alpini della Monterosa, attaccarono da più parti il 23 novembre 1944 ... read more..

Archivio
Redazione
237

Comunicatori nell'Inpgi, perchè conviene a tutti

Di quanti professionisti si parla quando si parla di allargamento della platea degli iscritti all'Inpgi? Innanzitutto di comunicatori che in Italia, secondo una ricerca ormai d'un paio d'anni fa, eran... read more..

Archivio
Redazione
229

Bilanci di assestamento 2020: le differenze tra INPS e INPGI

All’inizio di ottobre Radiocor dava conto del bilancio di assestamento 2020 dell’Inps. All’inizio di novembre il CdA dell’Inpgi ha approvato il bilancio di assestamento 2020. INPS Le entrate per contr... read more..

Archivio
Redazione
220

Inpgi, sempre più urgente intervenire sul sistema

Oggi s'è tenuto (online, inevitabilmente) il Consiglio Generale Inpgi, che ha ratificato ad ampia maggioranza i bilanci ed ha discusso le possibili soluzioni alle difficoltà confermate dai conti. Resp... read more..

Archivio
Redazione
221

Metro. Direttore sfiduciato e 5 giorni di sciopero

Il direttore, Stefano Pacifici, licenzia una giornalista. I colleghi lo sfiduciano, votano 5 giorni di sciopero ed entrano in assemblea permanente. Questo il comunicato dei giornalisti di Metro: "L’As... read more..

Archivio
Redazione
221

Ribaltone. Assolto e scarcerato Vitaly Markiv

“Scontato da dire: la lettura delle motivazioni potrà dirci il perché di questo verdetto e soprattutto darci indicazioni per continuare a cercare. La famiglia di Andy é un grande esempio di forza, dig... read more..

Archivio
Redazione
258

Assassinio di Andy, ultima udienza in un clima di intimidazioni

L’arroganza delle milizie ucraine non conosce limiti. Non solo si presentano in massa alle udienze, applaudendo Vitaly Markin, l’imputato di assassinio di Andy e del collega russo Andrej Mironov, ma l... read more..

Archivio
Redazione
226

Si può fare! Voto online possibile, La palla passa all'Ordine

di Oreste Pivetta Come molti avranno avuto l’occasione di leggere, dopo anni di attesa, di richieste, troppo tiepide forse, anche i giornalisti potranno eleggere i loro rappresentanti nel consiglio na... read more..

Archivio
Redazione
261

La (brutta) storia dell'Uspi, minuto per minuto

La vicenda dell'Uspi raccontata, dall'interno e nei particolari, da Guido Besana, vicesegretario Fnsi e soprattutto coordinatore del Dipartimento sindacale della Giunta federale. di Guido Besana Come ... read more..

Archivio
Redazione
224

Online e no profit verso un nuovo contratto

Ciao ciao Uspi, e ciao Cisal. Un contratto di lavoro durato pochissimo e revocato con effetto immediato dalla Fnsi dopo neanche due anni. Subito sostituito da un accordo con Anso (Associazione naziona... read more..

Archivio
Redazione
252

Ordine alle urne, senza voto elettronico e senza seggi in provincia

di Oreste Pivetta Non solo il coronavirus. Ci sono anche le elezioni. Negli Stati Uniti, ma anche in Italia. Lì si vota per eleggere il capo della prima potenza al mondo, qui solo per rinnovare il con... read more..

Archivio
Redazione
245

Che sia smart, non mutilato. L’informazione resta opera collettiva

di Guido Besana Credo che intorno al tema dello smart working in ambito giornalistico si sia realizzato un gigantesco coacervo di equivoci derivanti dai diversi aspetti della questione, dal vissuto de... read more..

Archivio
Redazione
221

Giornalismo morto? Macché, sta solo cambiando pelle

di Michele Urbano Tanto per mettere le mani avanti, dico subito che non mi è ancora ben chiaro cos'è lo smart working, ma di sicuro è l'ultima prova di quanta confusione regni sotto i cieli del giorna... read more..

Archivio
Redazione
228

... se ci aspetta un'infinita solitudine

di Oreste Pivetta Premetto: mi definisco un giornalista dell’era cartacea, avviato alla professione quando ancora esisteva la terza pagina e la mia massima aspirazione era scrivere un elzeviro, un gi... read more..

Archivio
Redazione
233

Marina Macelloni presidente-bis dell'Inpgi

Marina Macelloni è stata oggi confermata presidente dell’Inpgi per il quadriennio 2020-2024, ottenendo 11 voti sui 14 votanti del Consiglio di amministrazione dell’Istituto. Marina Macelloni, milanese... read more..

Archivio
Redazione
241

Addio Pino Rea, rigore e bonomia. Avercene

di Oreste Pivetta Nella sera del 7 luglio è morto Giuseppe Rea. Per tutti era Pino Rea. Si sapeva della sua malattia. Ma aveva solo settantasette anni e si sperava che ce la potesse fare ancora. Era n... read more..

Archivio
Redazione
370

INPGI: nominato il nuovo Consiglio di amministrazione

  Il Consiglio generale dell’Inpgi riunitosi il primo luglio ha eletto i dieci giornalisti che faranno parte del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto, che risulta quindi così compo read more..

Archivio
Redazione
243

Come cambiare la redazione con lo smart working...

Giornalismo e smart working. Sulla newsletter della Fondazione sul giornalismo italiano Paolo Murialdi è iniziato un interessante dibattito che porta inevitabilmente a ripensare - e forse è la volta b... read more..

Archivio
Redazione
262

Il giornalismo è  un’opera comune

Sulla newsletter della  Fondazione sul giornalismo italiano Paolo Murialdi è iniziato un interessante dibattito sul ruolo del giornalista oggi, complice l'uso - spesso improprio - dello smart working,... read more..

Archivio
Redazione
232

Ansa. Cosa aspetta il governo ad intervenire?

Un tempo la gente diceva "L'ha detto la televisione", e dunque era vero. Un tempo i giornalisti dicevano "L'ha scritto l'Ansa" e dunque era una notizia certa, verificata, da cui partire per costruire ... read more..

Risultati 1 - 30 di 56
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione