Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Giugno 2014

Archivio
Redazione
238

CNLG 4 il fondo straordinario per l'editoria

Con la legge di stabilità 2014 è stato costituito un fondo straordinario di centoventi milioni di euro per gli anni 2014/2016, finalizzato a sostenere le imprese in crisi, l'occupazione e l'innovazio read more..

Archivio
Redazione
229

Nel contratto, finalmente, c'è il lavoro autonomo

di Guido Besana Personalmente sostengo da tempo che il lavoro autonomo in campo giornalistico possa essere inquadrato, nel sistema legislativo attuale, solo come collaborazione coordinata e continuati... read more..

Archivio
Redazione
230

Una legge per coccodrilli: questo compenso NON È equo

di Guido Besana La Commissione per l'equo compenso, contrariamente a quanto previsto dalla legge, ha "lavorato" per quasi un anno e mezzo prima di deliberare. Responsabilità in primo luogo di chi ne h... read more..

Archivio
Redazione
230

Premessa, sulle storture dell'equo compenso

di Guido Besana Nel giugno del 2013 ho provato a sintetizzare una riflessione sulla legge per l'equo compenso. Dovendo affrontare una discussione sul rinnovo contrattuale vorrei prima riprendere, senz... read more..

Archivio
Redazione
225

Firmato il contratto, cosa ci piace e cosa no

Tutt'intorno al nostro contratto, dentro la categoria e a maggior ragione dentro la nostra componente sindacale si è scatenata una discussione vivacissima, ricca di critiche (e fin qua siamo nel giust... read more..

Archivio
Redazione
225

E anche Nando Strambaci ci ha lasciati

Anche Strambaci ci ha lasciati. A volte, tristemente, questa diventa un sito di necrologi. Ma sarebbe un male imperdonabile non ricordare chi ci ha dato tanto ed ha aperto strade. Oggi, attorno alle 1... read more..

Archivio
Redazione
260

Ciao dolce Bruno, pioniere in televisione e nelle lotte

[caption id="attachment_2034" align="alignright" width="244"] Bruno Ambrosi "targato" da Nuova Informazione nel 2011[/caption] Se n'è andato. Ma non per noi di Nuova Informazione, non per la storia d... read more..

Archivio
Redazione
302

M5stelle all'Unità: devi morireeee

Quanti nobili sentimenti fra i Cinquestelle, così nobili da indurli a godere dell'agonia dell'Unità. Tra sbeffeggiamenti goliardici, astio verso i giornalisti, supponenza da presunto primato tecnologi... read more..

Archivio
Redazione
302

Nino Gorio è morto. Ciao collega e compagno camuno

Se n'è andato, Nino Gorio, a 63 anni dopo, come si suol dire "una lunga malattia": s'era adobbato nell'ultimo decennio d'una lunga barba e di pensieri ancor più alternativi. Un abbraccio alle figlie. ... read more..

Archivio
Redazione
238

l'Unità e il Pd: Caro Matteo ti scrivo.

La Nie, la casa editrice de l'Unità - l'ennesima casa editrice della tormentata storia della storica testata fondata da Antonio Gramsci - è in liquidazione. I colleghi stanno col fiato sospeso e atten... read more..

Archivio
Redazione
217

Scade a settembre il premio fotografico

Il concorso fotografico delle "nostre" giornaliste dell'associazione Giulia - Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sé - ha una nuova scadenza per la presentazione delle opere: il prossimo sabato 27 ... read more..

Archivio
Redazione
240

Torino capitale dell'informazione: da oggi il Congresso mondiale degli editori. In Europa -22% di diffusione quotidiani in 5 anni

Da oggi fino all’11 giugno il mondo dell’editoria quotidiana si ritrova a Torino. L’occasione è il 66° Congresso mondiale dei giornali, un appuntamento che ogni anno viene ospitato in un Paese diverso... read more..

Archivio
Redazione
310

Premio Lucchetta: quattro donne vincitrici su cinque sezioni

(ANSA) Quattro donne – le giornaliste italiane Flavia Paone, Lucia Capuzzi e Lucia Goracci, e l’inglese Harriet Sherwood – hanno vinto quattro dei cinque riconoscimenti assegnati nelle sezioni dell’ed read more..

Archivio
Redazione
228

Trattativa contrattuale a favore degli editori. Per ora

La trattativa per il rinnovo del contratto FNSI FIEG assume una fisionomia più definita. I punti salienti su cui si sta negoziando sono riassunti in una nota distribuita all'ultima riunione della Giun... read more..

Archivio
Redazione
232

Che lo statuto Alg sia almeno adeguato ai tempi

Formalizzate, in una lettera al presidente dell'Alg Giovanni Negri, le proposte di Nuova Informazione sulle modifiche da apportare allo Statuto dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti. Il testo, di... read more..

Archivio
Redazione
285

Donne e pensioni. Chi ha dato ha dato ha dato...

Oggi sono andata in uno studio professionale, per motivi privati. "Giornalista? Ah! Ora vi tagliano le pensioni, ho sentito". Non l'ho preso a sberle, ma ho chiesto le sue fonti. Dalla risposta ho cap... read more..

Archivio
Redazione
232

I giornalisti e il potere

di Andrea Leone Ho letto con ritardo un'autodifesa di Marco Travaglio dall'accusa post elettorale di essere strutturalmente dalla parte del perdente. Di principio, nulla da eccepire. Ma una frase mi h... read more..

Risultati 1 - 17 di 17
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione