Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Settembre 2013

Archivio
Redazione
215

Smentita. L'Ordine non ha votato su Rcs

di Andrea Leone Su Abruzzo Notizie e su Senza Bavaglio è uscita una notizia sull'attività dell'Ordine quanto meno imprecisa. Quindi ritengo doveroso correggere: In qualità di componente del Consiglio ... read more..

Archivio
Redazione
287

Maschi, femmine e stereotipi vecchi e nuovi

di Paola Rizzi La maggior parte delle volte che guardo un telegiornale mi chiedo come sia possibile che non esistano conduttrici non dico brutte, ma normali. Quelle normali magari sono in prima linea ... read more..

Archivio
Redazione
219

Rai e Perugia, basta con la guerra tra poveri

Giancarlo Ghirra Il Consiglio nazionale dell'Ordine ha rimesso su binari corretti il dibattito sull'assunzione in Rai di 35 giornalisti proventi dalla Scuola di Perugia mettendo così fine dopo mesi al... read more..

Archivio
Redazione
225

Dell'Ordine, cosa tenere e cosa cambiare. Radicalmente

di Pino Rea L’ Ordine dei giornalisti è una delle varie anomalie italiane. Nel male ma anche nel bene. Fa parte della nostra cultura sedimentata, ormai. Possiamo abolirlo? Certo. Ma la nostra democra... read more..

Archivio
Redazione
215

Repubblica, redazione in sciopero contro il piano aziendale di ridurre l’organico di 81 giornalisti su 440

Oggi Repubblica non è in edicola a causa dello sciopero dei giornalisti, deciso dopo che l’azienda ha annunciato 81 esuberi sui 440 in organico. L’editore ha avviato le procedure per la richiesta dell... read more..

Archivio
Redazione
281

Il giornalismo torni ad essere un mezzo, non più un fine

Ordine dei Giornalisti, tre regole. Per aiutare davvero i giovani occorre liberalizzare l'accesso. Per recuperare parte del credito perduto occorrono energiche potature nella categoria; come pure nell... read more..

Archivio
Redazione
220

La Francia alla Ue: “Tassiamo i giganti del web”

(TMNews) La Francia sta cercando di coalizzare i paesi dell’Unione attorno ad una proposta di regolamentazione delle società internet e digitali, che punta ad imporre una tassazione sugli utili realiz read more..

Archivio
Redazione
223

A Torino “Portici di carta”, 2 chilometri di libreria

(ANSA) Torino si appresta anche quest’anno a trasformarsi nella libreria più lunga del mondo: oltre due chilometri di bancarelle sotto i portici che attraversano tutto il centro della città. Coinvolte read more..

Archivio
Redazione
210

Domus manda i direttori in avanscoperta, ma...

Il confronto fra azienda e sindacati dell'Editoriale Domus si trasferisce a Roma: giovedì 26 in Fieg il prossimo appuntamento d'una trattativa molto difficile, che sinora non era neanche riuscita ad e... read more..

Archivio
Redazione
322

Casarin lascia la direzione del TgR

(ANSA) All’Usigrai ”è stato comunicato che il direttore della TgR Alessandro Casarin per ragioni strettamente personali ha presentato le proprie dimissioni”: lo annuncia in una nota l’esecutivo del si read more..

Archivio
Redazione
209

Premio per un'idea nuova in forma d'immagine

Mancano soltanto poco più di tre settimane alla scadenza di un bando che sollecita spirito creativo e sensibilità sociale e che chiede a chiunque, ma soprattutto ai giovani, di mettersi alla prova per... read more..

Archivio
Redazione
219

Lodo Mondadori Fininvest-Cir: una guerra durata 25 anni

(ANSA) Ecco le tappe principali della vicenda giudiziaria con al centro il Lodo Mondadori. Vicenda i cui risvolti civili hanno portato la Cassazione a confermare in sostanza la sentenza con cui i giud read more..

Archivio
Redazione
197

Oggi torna in aula, alla Camera dei Deputati, il testo del Ddl sulla diffamazione

E’ in calendario per oggi, martedì 17 settembre, alla Camera dei Deputati, la ripresa della discussione sul testo del Ddl Diffamazione. L’analisi del testo in aula presentato dai relatori Enrico Costa... read more..

Archivio
Redazione
264

A Firenze il 16 e 17 settembre la frontiera del giornalismo digitale

Digitale, sperimentazioni e lavoro con la rete. Sono i temi principali di dig.it, convegno dedicato alla frontiera dell’informazione sul web. È gratuito e si svolge a Firenze tra il 16 e il 17 settemb... read more..

Archivio
Redazione
212

Vertenza Corriere, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena: "Il depauperamento del giornale è un brutto segnale per la democrazia"

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena, e l’intero Consiglio seguono con preoccupazione e apprensione la vertenza in atto al “Corriere della Sera” e alla “Gazzetta... read more..

Archivio
Redazione
206

Mario Consani presidente della scuola di giornalismo Ifg

Mario Consani è il nuovo presidente dell’Associazione per la formazione al giornalismo (Afg) Walter Tobagi, “braccio operativo” dell’Ordine della Lombardia. La “Tobagi”, insieme all’Università degli S... read more..

Archivio
Redazione
210

Sciopero al Corriere: sabato niente giornale

Domani 13 settembre i giornalisti dell’edizione cartacea del Corriere della Sera sciopereranno, seguiti il giorno seguente da quelli del sito del quotidiano. Quindi, sabato 14 settembre ci sarà il bla... read more..

Archivio
Redazione
339

Rai, Perugia e i 35: meno propaganda e invece riforma

di Giancarlo Ghirra Il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine insiste nella polemica estiva sulle assunzioni in Rai rivendicando meriti che non ha (la selezione interna in corso sino al 16 se... read more..

Archivio
Redazione
203

Rcs, sul mercato il palazzo di via Solferino

(MF-DJ) Dopo anni di tentennamenti, ripensamenti, dietrofront e cambi di strategia, all’ultimo istante anche il palazzo di via Solferino verra’ messo sul mercato da Rcs Mediagroup. La storica sede del read more..

Archivio
Redazione
207

Il Giornale condannato per aver diffamato Soru: risarcimento di 60 mila euro

(ANSA) L’ex governatore della Sardegna, Renato Soru, riceverà un risarcimento danni di 60 mila euro per una serie di articoli pubblicati dal quotidiano “Il Giornale” e ritenuti diffamatori. Lo ha deci read more..

Archivio
Redazione
195

Facebook sfida LinkedIn con profili professionali

(ANSA) Facebook sta sperimentando un’area professionale nei profili, un’opzione che in qualche modo ricalca quello che sta già facendo LinkedIn. L’indiscrezione è stata pubblicata dal sito Sociobits.o read more..

Archivio
Redazione
199

I lettori ci giudicano, prima e dopo Mantova

Capire che cosa i cittadini pensano del giornalismo e di come i giornalisti ‘’usano’’ le parole. E’ stato dedicato a ‘’Le parole del giornalismo’’ il contributo che l’ Ordine dei giornalisti sta dando... read more..

Archivio
Redazione
190

La Rai chiude il primo semestre con una perdita di 3,2 milioni

(ANSA) Nel primo semestre 2013 la Rai ha riportato un risultato netto con una perdita 3,2 milioni di euro. E’ quanto emerge dalla relazione presentata oggi in cda. I ricavi complessivi del gruppo si s read more..

Archivio
Redazione
209

A ciascuno il suo 8 settembre

Mentre domenica Milano ricorda i valori e gli episodi della Resistenza con parole e musica al Sacrario (loggia dei Mercanti, di fronte al Duomo), sulla Lombardia incombe la minaccia di un raduno di ne... read more..

Archivio
Redazione
196

Cinema: nel 2012 più spettatori ma meno fedeli

(ASCA) Il pubblico cinematografico, nel 2012, è aumentato di un milione rispetto al 2010. Lo rivela la ricerca ANICA Univideo ”Sala e salotto” presentata oggi a Venezia: a diminuire, negli ultimi due read more..

Archivio
Redazione
195

Lavorare in Facebook non è bello come sembra: lo dicono i dipendenti

(ANSA) Giornate lavorative troppo lunghe, nessuna privacy e due boss, Mark Zuckerberg e Sheryl Sandberg, troppo occupati in attività extra lavoro. Sono queste – riporta Business Insider – le lamentele read more..

Archivio
Redazione
204

Il Corecom chiede lo stop dei telequiz ingannevoli

(ASCA) ”Un intervento immediato a tutela degli utenti, contro la trappola dei telequiz”. Lo annuncia il presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, coordinatore nazionale dei Corecom italiani. ”D read more..

Archivio
Redazione
210

A Mantova, per parlare di noi che parliamo del mondo

di Gegia Celotti Continua l'impegno dell'Ordine nazionale al Festivaletteratura di Mantova, siamo ormai al quarto anno. Credo che i nostri due incontri di “Le parole del giornalismo”, nell'edizione 20... read more..

Archivio
Redazione
228

Semestrale Class Editori: i ricavi scendono dell'11,8%, la pubblicità a -10,4%

 Il Consiglio di Amministrazione di Class Editori SpA ha esaminato e approvato la Relazione semestrale al 30 giugno 2013. I ricavi totali al 30 Giugno 2013 ammontano a 41,8 milioni di euro rispetto read more..

Archivio
Redazione
209

Le cinque pubblicità più popolari su YouTube questa estate

Un originale video di Honda girato in ‘stop motion’ – la tecnica di ripresa fotogramma per fotogramma usata per i film di animazione – è risultato il più apprezzato dagli utenti italiani di YouTube ne... read more..

Risultati 1 - 30 di 30
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione