Redazione
Visite: 282
A Mantova, per parlare di noi che parliamo del mondo
Redazione
Visite: 282
di Gegia Celotti
Continua l'impegno dell'Ordine nazionale al Festivaletteratura di Mantova, siamo ormai al quarto anno. Credo che i nostri due incontri di “Le parole del giornalismo”, nell'edizione 2013, avranno molto seguito, visto che anche l’Ansa li ha citati e che gli ospiti sono scrittori e colleghi molto interessanti. Io ci spero molto e credo che le occasioni di confrontarci con i "lettori" andrebbero moltiplicate. Gli argomenti sono di grande attualità: il femminicidio (come ne parlano i giornalisti, giovedì 5 ore 19, con Michela Murgia e Riccardo Romani) e il giornalismo sotto copertura, colleghi che rischiano molto per poter raccontare una realtà che troppo spesso non ci viene mostrata (sabato 7, ore 17, con Fabrizio Gatti e Gunter Wallraff).
Vi aspetto a Mantova giovedì e sabato.
(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Apertura speciale con Roberto Saviano e una sua riflessione su 'Tutto è perduto tranne la parola' e gran finale con Emmanuel Carrere, l'autore del famoso 'ritratto' di Limonov al Festivaletterattura di Mantova, che si inaugura il 4 e chiude l'8 settembre. Ampia la presenza degli autori italiani, da Paolo Giordano a Eraldo Affinati, Marcello Fois e Davide Longo che parleranno ognuno di una delle qualità di Beppe Fenoglio a cui viene reso omaggio a 50 anni dalla morte. Sarà ricordato anche Giuseppe Pontiggia a 10 anni dalla scomparsa e saranno proposti una nuova riflessione su Virginia Woolf a partire dalla riedizione dei Diari, e un omaggio a più voci per Gianni Brera e per Carlo Emilio Gadda, a 40 anni dalla scomparsa. Mentre Michela Murgia parlerà di violenza sulle donne e informazione. Al festival anche: Melania Mazzucco, Francesco Abate, Dacia Maraini.
Il giornalismo 'sotto copertura' del tedesco Gunter Wallraff - di cui la casa editrice L'Orma pubblica 'Germania anni dieci', un faccia a faccia con il mondo del lavoro' - e Fabrizio Gatti e i giovani free lance che cercano in rete i finanziamenti per le loro inchieste portano al festival la riflessione sull'attualità. Tra i temi più caldi il precariato nelle nuove forme raccontate da Guy Standing e, fra gli altri interventi, quello di Simonetta Agnello Hornby che mostrerà quanto la letteratura sia importante per chi svolge un lavoro in ambito giudiziario. Mentre del vincitore del Man Booker Prize 2007, Mohsin Hamid, esce proprio nei giorni del Festival 'Come diventare ricchi sfondati nell'Asia emergente' (Einaudi).
(ANSA).
(59) 5 settembre - ore 19 - palazzo di San Sebastiano. Michela Murgia con Riccardo Romani - LE PAROLE DELLE DONNE (per "Le parole del giornalismo")
La violenza sulle donne si fa e si dice. Perché all’atto criminoso, spesso, segue un altro tipo di violenza, che si trova nel linguaggio usato dai media per darne notizia. E le parole usate non sono neutre, ma sono spesso specchio del pensiero che le esprime e, purtroppo, producono pensiero in chi le legge, confortando e influenzando l’opinione pubblica. Sul tema delicato, ma necessario, si confrontano Michela Murgia, coautrice di "L'ho uccisa perché l'amavo", e il giornalista Riccardo Romani (Le cose brutte non esistono)
(166) 7 settembre - ore 17.00 - Teatro Ariston. Günter Wallraff con Fabrizio Gatti - DAL NOSTRO INFILTRATO SPECIALE (per "Le parole del giornalismo")
Per il giornalista Günter Wallraff esiste un unico modo per scoprire quello che accade oltre la nostra rassicurante e superficiale esperienza del quotidiano: mettersi nei panni di chi sta ai margini, introdursi sotto mentite spoglie in contesti di vita o di lavoro che volutamente ignoriamo. Le inchieste sotto copertura di Wallraff hanno impietosamente svelato ai lettori tedeschi le concrete discriminazioni patite dagli immigrati, il meccanismo perverso che obbliga i lavoratori di call-center a farsi complici di una truffa, come i barboni siano in gran parte lavoratori espulsi da un sistema economico brutale, e soprattutto come i valori democratici e di tutela dei diritti siano solo la crosta di una società ben diversa dall’immagine che ne abbiamo. Dialoga con l’autore di Notizie dal migliore dei mondi Fabrizio Gatti, autore a sua volta di indimenticabili inchieste in travestimento. Introduce Giancarlo Ghirra dell'Ordine dei Giornalisti. Con il contributo di Goethe-Institut Mailand.