Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Giugno 2013

Archivio
Redazione
221

l'Unità. E il sardo, il Sardo, il Soru...

di Saverio Paffumi C'era una volta un collega sardo brillante, che si dava molto da fare nel sindacato. L'avevo conosciuto in Commissione contratto e si chiamava Fabrizio Meli. Poi un giorno un signor... read more..

Archivio
Redazione
224

Ordine, analisi di una sconfitta

di Oreste Pivetta Il bilancio ufficiale delle prime tre giornate di vita del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti si fa alla svelta: Enzo Jacopino è stato rieletto presidente, vicepresident... read more..

Archivio
Redazione
300

Casagit, il determinante ruolo della Lombardia

di Barbara Bisazza * e Marco Libelli ** Il 24 giugno i neo-eletti delegati lombardi della Casagit (tutti della lista "Casagit oggi e domani") si sono incontrati per eleggere la nuova Consulta regiona... read more..

Archivio
Redazione
222

Fiat rastrella i diritti Rcs e sale al 20%

MILANO - Il confronto per assicurarsi il controllo della Rcs tra soci del patto di sindacato e soci fuori patto ha preso una strada imprevedibile proprio nelle ultime ore. Ad acquistare i diritti dell... read more..

Archivio
Redazione
230

L'editore Angelucci indagato per falso e truffa

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - Il deputato del Pdl Antonio Angelucci è indagato nell’ambito di un’indagine della procura di Roma sui contributi pubblici percepiti da ‘Editoriale Libero’ e ‘Edizioni Riformist read more..

Archivio
Redazione
210

Torna il Ddl diffamazione Gasparri-Chiti, no al carcere

(ANSA) - ROMA, 26 GIU - Torna il ddl sulla diffamazione, presentato nella scorsa legislatura dai senatori Maurizio Gasparri (Pdl) e Vannino Chiti (Pd) con l’intento bipartisan di cancellare la galera read more..

Archivio
Redazione
212

Editoria: Asig, calano gli stabilimenti stampa e poligrafici

(ANSA) - BERGAMO, 26 GIU - E’ calato il numero di stabilimenti di stampa dei quotidiani: nel 2011 erano 92, oggi , a 2 anni di distanza, sono 77 con una riduzione di 15. Anche il numero dei poligrafic read more..

Archivio
Redazione
230

Il sottosegretario Legnini (Editoria): “Ordine dei giornalisti da riformare, non da cancellare”

Il sottosegretario Legnini: “Ordine dei giornalisti da riformare, non da cancellare” (ANSA) - ROMA, 26 GIU - “Opportunamente riformati tutti gli ordini che hanno a che fare con materie di rilievo cos... read more..

Archivio
Redazione
218

GiULiA ci mette la faccia. E tu?

Lo spot antiviolenza di GiULiA: donne e comunicazione. Le parole non sono neutre. L'informazione consapevole comincia da chi la fa. Io me ne curo: e tu?   http://www.youtube.com/watch?v=O83-M9v... read more..

Archivio
Redazione
227

Grillo: “I giornalisti infestano il Parlamento. L'unica difesa è il silenzio”

ROMA (ITALPRESS) - “Il Parlamento è il luogo più sacro, di una sacralità profana, della Repubblica Italiana, ma è sconsacrato ogni secondo, ogni minuto, frequentato impunemente, spesso senza segni di ... read more..

Archivio
Redazione
217

Mondadori, il 27 giugno l’atto finale sulla “guerra di Segrate” Fininvest-Cir

MILANO (MF-DJ) - Un giorno per decidere, definitivamente, su quello per cui due grandi capitani d’industria quali Silvio Berlusconi (Fininvest) e Carlo De Benedetti (Cir) si sono dati battaglia per ol... read more..

Archivio
Redazione
221

Rinnovare dall'interno l'etica pubblica. Dici niente...

di Marina Cosi "In Guerra e Pace il principe Andréj, solo in campagna, dedicava tempo e riflessioni alla redazione del progetto di modifica dei codici e dei regolamenti militari...". L'editoriale di D... read more..

Archivio
Redazione
224

Stragi, doppie verità, della storia e ora nelle cronache

Segnalo quest'iniziativa dell'Anpi, martedì 25, interessante in sé, ma ancora più oggi, in tempi in cui la banalizzazione che invade il racconto della storia, anche recente, fa più danni, se possibile... read more..

Archivio
Redazione
216

Rcs: Rotelli vende 4,6 milioni di diritti sull’aumento di capitale

Giuseppe Rotelli ha venduto tra ieri e oggi 4,6 milioni circa di diritti di opzione relativi all’aumento di capitale Rcs. Lo comunica Pandette in una nota diffusa su richiesta Consob. La finanziaria d... read more..

Archivio
Redazione
228

Una persona su quattro, nel mondo, usa i social network. In Italia sono 20 milioni

Nel 2013 il 25% della popolazione  mondiale usa i social network, ovvero una persona su quattro. Sono le stime contenute nel nuovo rapporto di eMarketer “Worldwide Social Network Users: 2013 Forecast ... read more..

Archivio
Redazione
220

Rai: Cda, ok ai palinsesti autunnali con 6 sì, no da Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - In cda Rai oggi hanno votato a favore dei palinsesti autunnali 6 degli 8 consiglieri presenti, contrari i consiglieri Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo, assente il consiglier read more..

Archivio
Redazione
218

Aie, raddoppia offerta e-book, ma il business resta la carta

(ANSA)- MILANO, 20 GIU - In un anno l’offerta di titoli di e-book, i libri in formato digitale, in Italia è quasi raddoppiata: se a maggio 2012 erano 31.416, nello stesso mese del 2013 sono diventati read more..

Archivio
Redazione
214

Rcs, massacro parte seconda

Il massacro di Rcs prosegue. Scioperi, manifestazioni, proteste sono passati e altri ne verranno, mentre ferma e intatta rimane l'intenzione della proprietà di svendere e di certa politica di profit read more..

Archivio
Redazione
224

Ordine nazionale, resta Iacopino

Enzo Iacopino è stato rieletto ieri presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Ha superato al ballottaggio Giancarlo Ghirra, il nostro candidato. Ora a Roma, all'Università Gregoriana in piazza... read more..

Archivio
Redazione
269

Svendita Rcs, un'operazione politica

“La Giunta esecutiva della Fnsi, riunita a Roma con la Consulta delle Ars, esprime la sua solidarietà ai giornalisti di Rcs Mediagroup e si unisce al loro no deciso all’ipotesi di svendita di alcune t... read more..

Archivio
Redazione
214

Rcs accetta l’offerta di acquisto da Prs per Astra, Novella 2000, Visto, OkSalute e il sistema Enigmistica.

(ASCA) - Roma, 19 giu - In linea con le attività di focalizzazione connesse al Piano per lo Sviluppo 2013-2015, RCS MediaGroup ha deciso di accettare l’offerta vincolante ricevuta da PRS S.r.l. per l’ read more..

Archivio
Redazione
267

Per Stefanini tutti sotto l'ambasciata turca

"Quanto sta accadendo in Turchia contro i giornalisti e i fotoreporter è inconcepibile". Lo affermano la Federazione della stampa italiana e le Federazioni europea ed internazionale dei giornalisti. I read more..

Archivio
Redazione
211

Lunedì di sciopero a NewsMediaset

"I giornalisti di NewsMediaset scioperano il 17 giugno, dopo che per mesi l'Azienda ha rifiutato di dare risposta alla richiesta di affrontare il problema degli organici e delle risorse necessarie per read more..

Archivio
Redazione
232

Alessandra Mancuso ancora presidente

Dibattito, modifica dello statuto, mozioni e raccomandazioni, altissima percentuale di votanti. L'assemblea di Giulia, la rete delle giornaliste democratiche, convocata a Roma sabato 15 giugno nella s... read more..

Archivio
Redazione
233

En plein alla Casagit

di Marco Libelli La lista CASAGIT OGGI E DOMANI ha conquistato tutti i 19 posti disponibili; e avevamo presentato 19 nomi. In coda trovate i risultati definitivi: ho messo una freccia accanto ai coll... read more..

Archivio
Redazione
236

Errori, se li conosci li eviti. Corso di formazione

Un corso di aggiornamento professionale per giornalisti, ma anche per chi lavora nella comunicazione, che spieghi a parole e sperimenti con prove i trabocchetti dell'informazione quando parla di donne... read more..

Archivio
Redazione
261

Gabriele Dossena, presidente dell'Ordine lombardo

Con 7 voti su 9 Gabriele Dossena è il nuovo presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, raccogliendo dalle mani di Letizia Gonzales l'eredità di una carica importante in un momento non fac... read more..

Archivio
Redazione
207

La crisi incalza, ma l'Inpgi tiene botta

di Marina Macelloni * Nei giorni scorsi il consiglio generale dell’Inpgi ha ratificato all’unanimità il bilancio consuntivo 2012. L’istituto ha chiuso i conti con un avanzo economico di 11,1 milioni ... read more..

Risultati 1 - 28 di 28
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione