Redazione
Visite: 361
Errori, se li conosci li eviti. Corso di formazione
Redazione
Visite: 361
Un corso di aggiornamento professionale per giornalisti, ma anche per chi lavora nella comunicazione, che spieghi a parole e sperimenti con prove i trabocchetti dell'informazione quando parla di donne, e di uomini, di diritti, di cronaca nera o bianca, quando usa immagini "sbagliate" e sottotesti. Pochi giorni per iscriversi: opzione entro il 12 giugno, conferma entro il 17. In calce il comunicato dell'Università Statale per quest'iniziativa costruita assieme a GiuliaLombardia, il coordinamento territoriale di Giulia nazionale, l'associazione di giornaliste democratica e non trasversale. Un passo indietro: tutto cominciò con lo studio degli stereotipi sulle donne e la constatazione che per lo più non c'era malafede. Ma semplice ignoranza delle cose. Abitudine irriflessiva, anche se dura da scalfire. Così, senza aggredire, ma spiegando, il risultato sbocciava da solo nella mente degli interlocutori in buona fede (la maggioranza), soprattutto se giovani. Bastava smontare le parole e le immagini e rimontarle, segnalando i luoghi comuni come figli di una cultura antica e nipoti di pregiudizi sedimentati. Da qui l'idea di GiuliaLombardia di tenere delle rassegne stampa sugli "Errori di Genere" direttamente ai praticanti, ai futuri mediatori professionali dell'informazione.
I primi corsi di formazione nell'anno accademico 2012/13 presso il master Tobagi sono stati un successo. E quindi ora si rilancia e si amplia la platea: corsi di aggiornamento per chi già opera nell'informazione e nella comunicazione. Per raccontare in modo più equilibrato e rispettoso la differenza di genere.
Chi è interessata/o ma ha già impegni si informi egualmente: vi saranno ulteriori corsi e iniziative, anche nel prossimo anno accademico.
Il coordinamento di GiuliaLombardia
da: Scuola di giornalismo Walter Tobagi, Università degli Studi di MilanoE' stato attivato un nuovo corso di aggiornamento professionale, con inizio il prossimo 19 giugno, “Giornalismo e stereotipi: come evitare gli errori di genere".Il corso, extracurriculare, organizzato in collaborazione con il collettivo di giornaliste Gi.U.Li.A Lombardia, si rivolge ai giornalisti e a tutti coloro che lavorano nell’ambito della comunicazione e dell’informazione e si articola in due pomeriggi (19 e 21 giugno) per un totale di 8 ore.L'approccio non è solo teorico, ma anche e soprattutto pratico: fin dalla prima giornata, i partecipanti si dovranno misurare con la redazione di un articolo e con l’uso di un linguaggio scevro da "errori di genere". Il corso proseguirà poi, una volta corretti gli articoli e discussi con la classe, con una prova di conduzione in studio televisivo supportati da Vera Paggi, giornalista di Rainews 24.Maggiori informazioni , programma delle giornate , costi e iscrizioni su http://www.giornalismo.unimi.it/?q=giornalismo-stereotipi-errori-genere-giuliaSi può opzionare l’iscrizione entro il 12 giugno, mentre la formalizzazione va fatta entro il 17 giugno.Organizzazione e relazioni esterneScuola di giornalismo Walter TobagiUniversità degli Studi di Milano Polo della comunicazione - Piazza Indro Montanelli, 1 20099 Sesto San Giovanni (Mi) tel +39 02 50321731 giornalismo@unimi.it