Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Marzo 2013

Archivio
Redazione
315

Freelances sul bus (anche qui: continua...)

E' primavera, fioriscono metafore. Dopo il racconto di Saverio Paffumi sui muratori e il lavoro precario, che ha stimolato la procreazione di molte analoghe novelline, ecco una riflessione che ci vien... read more..

Archivio
Redazione
311

Buona Pasqua laica da un credente speciale

di Piergiorgio Gamba (collega e missionario) Sono partito tanti anni fa come missionario. Prima ancora di diventare prete. Lasciavo l'Italia per andare in Africa e quello che mi avevano consegnato era... read more..

Archivio
Redazione
238

Giornalistiminacciati.it premiato da Fondazione Ahref

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Il fenomeno dei giornalisti minacciati è da anni monitorato dall’osservatorio Ossigeno per l’Informazione. A portare all’attenzione dell’opinione pubblica queste storie di inti read more..

Archivio
Redazione
243

grilleide - Scusate se disturbo... (continua...)

di Franco Mimmi Si continua a parlare di Grillo, o a rivolgersi a Grillo, come se davvero esistesse. Credo sia sufficiente averlo visto in una intervista (qui in Spagna ne hanno trasmessa una piuttost... read more..

Archivio
Redazione
237

Rcs MediaGroup si trasforma in media company e punta al raddoppio del digitale. Nel 2012 ricavi netti a -14%, raccolta -15,3%

Il Cda di Rcs MediaGroup, riunito sotto la presidenza di Angelo Provasoli, ha esaminato i risultati preliminari consolidati al 31 dicembre 2012, approvare il Piano per lo Sviluppo 2013-2015 completo d... read more..

Archivio
Redazione
224

E-book scolastici, il ministro firma il decreto: entro un anno testi digitali (con il 30% di risparmio sul cartaceo)

Libri cartacei addio. Ancora un anno di tempo e nella scuola italiana entreranno solo libri digitali o nel formato misto. E' stato firmato dal ministro Francesco Profumo il decreto ministeriale in mat... read more..

Archivio
Redazione
216

Formazione, davvero ci teniamo al "buon giornalismo"?

di Vittorio Roidi La formazione del giornalista resta una questione centrale. Lo aveva visto Guido Gonella, cinquanta anni fa. Lo è diventato ancora più oggi, di fronte alle aumentate difficoltà e all... read more..

Archivio
Redazione
274

Gazzetta dello Sport, accordo nella notte: 17 prepensionamenti e tagli ai costi

Alla ‘Gazzetta dello Sport’ è stato raggiunto a mezzanotte un accordo sul piano di riorganizzazione studiato dall’amministratore delegato di Rcs MediaGroup Pietro Scott Jovane. Sono 17 le uscite previ... read more..

Archivio
Redazione
215

Mondadori, fatturato 2012 a 1 miliardo e 416,1 milioni (-6% sul 2011)

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore, sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2012. “Il dottor Mauri (nuovo am... read more..

Archivio
Redazione
309

Giornalista somala uccisa in un agguato a Mogadiscio

(ASCA-AFP) - Mogadiscio, 25 mar - Una giornalista somala è stata uccisa ier sera a Mogadiscio. Lo ha riferito il direttore di Radio Abduwaq, l’emittente radiofonica per cui lavorava Rahmo Abdukadir. S read more..

Archivio
Redazione
208

1943, le prime a scioperare furono le operaie

di Saverio Paffumi A Sesto San Giovanni, nei capannoni dove il 23 marzo del 1943 iniziarono gli scioperi che di fatto furono forse l'episodio più importante fra quelli che diedero vita al lungo cammin... read more..

Archivio
Redazione
226

Dada: l’ad Corbetta auspica cessione quota Rcs

MILANO (MF-DJ)–L’a.d. di Dada, Claudio Corbetta, ritiene che il processo di vendita della quota del 54,63% del capitale della web company detenuto da Rcs venga portato a termine in tempi relativamente... read more..

Archivio
Redazione
262

Cairo Communication, i ricavi 2012 a 313,5 milioni (-1,8% rispetto al 2011)

Il cda della Cairo Communication, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2012. Nel 2012 il Gruppo Cairo Communication, pur operando in un contesto economico generale e dei me... read more..

Archivio
Redazione
214

Cristina, collega di 150 anni...

di Marina Cosi Piove? Venite allora dove un tempo artigiani e popolane innalzarono barricate, in Porta Vittoria. Così portate un saluto ai caduti delle Cinque giornate di Milano (monumento e sacrario ... read more..

Archivio
Redazione
280

Rcs: slitta il bilancio, il 27 confermato Cda su aumento di capitale

Roma, 22 mar. (TMNews) - Il consiglio di amministrazione di Rcs Mediagroup ha condiviso, a modifica di quanto precedentemente comunicato, di prevedere la riunione del consiglio di amministrazione per ... read more..

Archivio
Redazione
210

Se una mela è marcia si butta tutto il cesto?

di Paola Rizzi Mi sembra di capire che nel mondo ideale del Grillismo, su Gaia per capirci, nel 2050, i giornalisti “spala-merda”, come li ha definiti il comunicatore Messora in silenzio stampa, non e... read more..

Archivio
Redazione
218

Monrif: il 2012 peggiora di 8,9 milioni (-5 mln nel 2011), l’indebitamento sale a 156,3mln

MILANO (MF-DJ)–Monrif ha chiuso il 2012 con una perdita netta di 8,9 mln euro (-5 mln nel 2011). I ricavi consolidati, precisa una nota, calano a 223,8 mln (248 mln nel 2011) e il margine operativo lo... read more..

Archivio
Redazione
215

Chi lo fa lo è. Una vecchia, buona regola sindacale

di Saverio Paffumi Finalmente anche l'Ordine riconosce i diritti di chi lavora. Forse in pochi lo ricordano, ma da più di 15 anni i giornalisti, nel sindacato, si dividono in "Professionali" e "Collab... read more..

Archivio
Redazione
206

Gran Bretagna: bozza legge sulla stampa con obbligo rettifiche e sanzioni pecuniarie. Editori in rivolta contro Cameron

Roma, (TMNews) - La legge sulla regolamentazione della stampa allo studio da parte del governo britannico e approvata - al termine di una maratona negoziata - anche dall’opposizione laburista rischia ... read more..

Archivio
Redazione
208

Natale portavoce di Boldrini. Auguri!

Una marea di congratulazioni si è abbattuta su Roberto Natale, da poche ore portavoce di Laura Boldrini, presidente della Camera. Son di quelle cose che tirano su il morale della categoria, e della n... read more..

Archivio
Redazione
271

Donne contro il fascismo. La Resistenza continua

Molti ragazzi, ma soprattutto molte ragazze, ogni posto occupato, tanto che ci si sedeva per terra, nonostante starsene lì accovacciati per tutte quelle ore fosse tutt'altro che comodo. Anche anziani,... read more..

Archivio
Redazione
289

Gruppo Caltagirone Editore: ricavi -13,5%, pubblicità -18,9%, web +37,1%

Il Consiglio di Amministrazione della Caltagirone Editore, presieduto da Francesco Gaetano Caltagirone ha esaminato e approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 201... read more..

Archivio
Redazione
220

Twitter, Italia nona nel mondo. Prima Arabia Saudita, Usa in coda

(ANSA) - ROMA, 18 MAR - Il posto del mondo dove Twitter ha più successo è sicuramente il Medio Oriente. Lo ha certificato una ricerca di GlobalWebIndex, secondo cui il coefficiente di penetrazione, la read more..

Archivio
Redazione
218

Sole 24 Ore, ricavi 2012 in calo del 7,9% (rosso di 45 milioni), pubblicità -16%, online + 10,9

Il gruppo Sole 24 Ore ha chiuso l’esercizio con ricavi consolidati in calo del 7,9% a 430,9 milioni di euro e una perdita di 45,8 milioni, in peggioramento rispetto agli 8,4 milioni di un anno fa. Il ... read more..

Archivio
Redazione
212

Wi-fi libero alla Camera. E in Senato i giornali si leggono solo su tablet

C’è un cartello con la password d’accesso a Internet senza fili all’ingresso principale di Montecitorio. Il primo giorno della XVII legislatura è all’insegna della tecnologia. Nella legislatura passat... read more..

Archivio
Redazione
217

La parabola (discendente) del precario

di Saverio Esopo Paffumi - I muratori di Bengodi (una favola sindacale) - C’era una volta, nel paese di Bengodi, un sindacato che tutelava i muratori. I muratori erano tutti assunti, guadagnavano bene... read more..

Archivio
Redazione
306

Fondi al quotidiano l’Avanti, De Gregorio (decaduto oggi da senatore) si è costituito a Roma

(TMNews) - L’ex senatore Sergio De Gregorio si è costituito poco dopo le 12.30 presentandosi alla caserma della Guardia di finanza di via Dell’Olmata a Roma accompagnato dall’avvocato Carlo Fabbozzo, read more..

Archivio
Redazione
204

Processo Ruby, 810mila euro da Berlusconi a cronista Mediaset ‘penalizzata’ nella carriera

(ANSA) - MILANO, 15 MAR - Bonifici per un totale di 810.000 euro in due anni, una macchina Audi e attualmente 2.500 euro al mese da oltre un anno. E’ quanto Silvia Trevaini, giornalista di Mediaset, h read more..

Archivio
Redazione
220

Quotidiani digitali: Il Sole 24 Ore al top della nuova classifica Ads

E' stata pubblicata l'ultima e nuova versione Ads (Accortamento diffusione stampa). La novità è decisamente interessante. A partire da gennaio 2013, oltre alle copie di tiratura e diffusione cartacea,... read more..

Archivio
Redazione
205

Ok all'esame di stato per pubblicisti, se "veri" giornalisti

Finalmente è il lavoro che conta, anche fra giornalisti. Una decisione "rivoluzionaria", nel suo piccolo, è stata appena assunta dal Consiglio nazionale dell'Ordine: un regolamento "cornice" che trove... read more..

Risultati 1 - 30 di 34
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione