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Sole 24 Ore, ricavi 2012 in calo del 7,9% (rosso di 45 milioni), pubblicità -16%, online + 10,9
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Il gruppo Sole 24 Ore ha chiuso l’esercizio con ricavi consolidati in calo del 7,9% a 430,9 milioni di euro e una perdita di 45,8 milioni, in peggioramento rispetto agli 8,4 milioni di un anno fa. Il risultato, si legge in una nota della società, sconta accantonamenti una tantum e oneri di ristrutturazione per oltre 28 milioni di euro. Nel 2012 sono stati inoltre stati avviati interventi per ridurre ulteriormente i costi di oltre 30 milioni a partire da quest’anno, attraverso il ricorso a contratti di solidarietà al 20% per impiegati, operai e giornalisti dell’agenzia Radiocor. La posizione netta scende a 5,3 milioni (erano 42,1 milioni a fine 2011). Il gruppo ha conseguito ricavi consolidati pari a 430,9 milioni di euro (-7,9% rispetto ai 467,6 milioni di euro del 2011), per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari (-16%) e dei ricavi dell’area Software (-7,8%). Il risultato netto del gruppo è in calo di 45,8 milioni di euro, la posizione finanziaria netta è positiva per 5,3 milioni di euro. Le copie vendute carta/digitale crescono del 7,1% complessivamente sul 2011. Il Sole 24 Ore nella rilevazione Ads è il primo quotidiano digitale con 46.190 copie. I ricavi digitali complessivi (135,4 milioni di euro) ammontano al 31,4% dei ricavi totali. Il sito www.ilsole24ore.com è cresciuto nel 2012 del 37% nei browser unici medi giorno e del 56% nelle pagine medie giorno. La versione mobile del sito è cresciuta del 59% nei browser unici medi giorno e del 63% nelle pagine viste medie giorno (Fonte: Nielsen Site Census). Nel corso del 2012 il gruppo ha avviato l’unificazione dei sistemi e processi (editoriale, content management system, database clienti e ciclo attivo) e si propone di attuare in tempi brevi la scelta strategica di creare una newsroom unica che valorizzi ulteriormente la qualità dei contenuti informativi del brand Sole 24 Ore su tutti i mezzi e le piattaforme utilizzate dagli utenti finali. In questa prospettiva, nel sito si è già affiancata all’area free un’altra a pagamento inserita nella nuova ed esclusiva offerta Business Class che comprende il quotidiano cartaceo, le repliche digitali, Buongiorno dal tuo amico Sole, il Giornale di domani, le banche dati professionali e i servizi personalizzati in relazione ai diversi segmenti di clientela. Sono 2.131 gli abbonamenti a pagamento già sottoscritti con il sito Il Sole24Ore.com. La raccolta pubblicitaria System è in flessione del 15,4% a fronte del 14,3% del mercato (fonte Nielsen), per effetto, riporta il comunicato del gruppo, dell’andamento recessivo dell’economia e, in particolare, della persistenze crisi della pubblicità finanziaria di cui il gruppo è storicamente leader di mercato. In forte sofferenza la raccolta pubblicitaria sulla stampa: i quotidiani nel complesso calano del 17,6%, i quotidiani a pagamento si contraggono del 16,5% e i periodici del 18,4%. In crescita solo l’online che al netto dei fondi realizza un incremento del 10,9% con la display Internet che registra il +7,3%. In calo la performance della radio (-10,2%), anche se Radio 24 si conferma tra le prime dieci radio italiane più ascoltate. La sua quota di mercato in secondi passa dall’8,3% del 2011 all’8,6% del 2012 (fonte: Eurisko Radio Monitor).