Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Gennaio 2016

Archivio
Redazione
292

La Guardia di Finanza sequestra 10 siti web per diffusione illegale di copie digitali di quotidiani

Dieci siti web illegali sequestrati in Italia, cinque oscurati all’estero, cinque persone denunciate per illecita diffusione di copie digitali di quotidiani nazionali. E’ il bilancio di un’operazione ... read more..

Archivio
Redazione
228

La proposta di legge sull'editoria in discussione alla Camera il 22 febbraio

(Agi) - "L'esame in aula alla camera della proposta di legge sull'editoria il prossimo 22 febbraio è un passo in avanti importante. L'auspicio è che il via libera arrivi in tempi brevi". Lo affermano read more..

Archivio
Redazione
378

Ultime notizie da un fronte impazzito

di Guido Besana Sono giorni di spamming e mailbombing e propaganda, è normale in fondo quando si avvicinano tornate elettorali, ora l'Inpgi, tra poco l'Ordine, da poco il Fondo. Ma nel frattempo il mo... read more..

Archivio
Redazione
229

Fondo straordinario per l'editoria: 6,5 milioni per rifinanziare i contratti di slidarietà e la cassa integrazione

E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio (Dpcm) che ripartisce le risorse a sostegno del Fondo straordinario all'editoria: oltre 6 milioni per rifinanziare ... read more..

Archivio
Redazione
221

Al Parini di Milano nasce la prima casa editrice di un Liceo

Al Parini di Milano nasce la prima casa editrice di un liceo, in cui lavoreranno gli studenti dal terzo al quinto anno. Il progetto, come prima cosa, prevederà il business plan: scelta del pubblico di... read more..

Archivio
Redazione
379

Premio Roberto Morrione: prorogato il termine al 27 gennaio e aperto ai webdoc d’inchiesta

Sono stati prorogati al 27 gennaio i termini di presentazione dei progetti per il nuovo bando del Premio Roberto Morrione. Un'importante occasione per gli under 31 con la passione per l'inchiesta! Que... read more..

Archivio
Redazione
344

Più di 6.600 siti oscurati e 23 profili Facebook e Twitter disattivati dalla Poliziapostale nel 2015

Sono più di 6.600 i siti oscurati nel 2015 dalla Polizia Postale, quasi 12mila le verifiche telematiche e 23 i profili Facebook e Twitter disattivati: queste le cifre dell’attività 2015 della Polizia ... read more..

Archivio
Redazione
242

Dura la vita dei freelance, multati perchè lavorano

Non c'è limite al peggio, nella vita dei freelance. Alla Bielorussia non piace che i "suoi" giornalisti lavorino oltreconfine. In verità il titolo di questa legge assurda dovrebbe suonare: censura sot... read more..

Archivio
Redazione
228

Editoria: 30 milioni di contributi nel 2014 per 46 testate: Avvenire (3,8) e Italia Oggi (2,9) in testa

Nell’attesa che venga approvata la riforma dell’editoria con un nuovo regime di finanziamento diretto a quotidiani e periodici, il governo ha reso noti gli ultimi contributi elargiti al settore per l’... read more..

Archivio
Redazione
286

Giulietti a Milano per rilanciare unità e progetti

Beppe Giulietti ad un mese dalla sua elezione, tormentata ma alla fine fortunatamente riuscita, alla presidenza Fnsi si è incontrato ieri col Consiglio direttivo della Lombarda, allargato a sindaci e ... read more..

Archivio
Redazione
296

Una proroga è "la soluzione" per l'Ordine

di Oreste Pivetta Il presidente del Consiglio si è presentato ai giornalisti italiani nella conferenza stampa di fine anno augurandosi la cancellazione dell’Ordine. Si è ripetuto: il suo orientamento ... read more..

Archivio
Redazione
219

Nielsen (gennaio-novembre 2015): investimenti pubblicitari in crescita dell’1,4%

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel periodo consolidato gennaio – novembre 2015 cresce dell’1,4%, considerando anche la porzione web (principalmente search e social) stimata da Nielsen. Sul... read more..

Archivio
Redazione
225

Di nuovo bombe sugli ospedali. Che caso

di Daniela de Robert Ancora bombe su un ospedale di Medici Senza Frontiere. Questa volta a Shiara nel nord dello Yemen, nella zona di Rezeh nella provincia di Saada. Quattro i morti accertati, una dec... read more..

Archivio
Redazione
215

Sei anni di crisi e non c'è luce in fondo al tunnel

Sei anni di fila di crisi e con un declino a velocità crescente. Sei anni in cui si dimezzano i contratti di lavoro a tempo indeterminato, mentre si gonfiano le iscrizioni all'Ordine. E durante i qual... read more..

Archivio
Redazione
229

Ads (novembre 2015), diffusioni quotidiani ancora in crisi. Solo Avvenire positivo (+13,7%), stabile Sole 24 Ore (+0,3%), tutti gli altri in calo

Due soli quotidiani guadagnano terreno nelle diffusioni, a novembre 2015: Avvenire con un sostenuto + 13,7% e Il Sole 24 Ore con un timido + 0,3%. E’ quanto risulta dalla pubblicazione dei dati Ads st... read more..

Archivio
Redazione
214

Fcp-Assoradio (gennaio-novembre): la pubblicità segna + 9,1%

L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del periodo Gennaio/Novembre 2015. I dati evidenziano un aumento del fat... read more..

Archivio
Redazione
216

Partita a tre: Inpgi, ministero e welfare da tutelare

Nei giorni scorsi abbiamo letto sul Sole 24 Ore che la riforma varata dal cda dell'Inpgi a luglio sarebbe stata bocciata dal ministero del Lavoro. L'articolo fa riferimento al parere che il ministero ... read more..

Archivio
Redazione
215

Di male in peggio, rapporto sulla professione

di Pino Rea Nel 2014 lavoro autonomo al 64,6% e reddito zero per 4 giornalisti ‘’free lance’’ su 10. Sono i dati più rilevanti segnalati dal Rapporto annuale sulla professione giornalistica a cura di read more..

Archivio
Redazione
214

Decima edizione del Festival del giornalismo di Perugia dal 6 al 10 aprile 2016

Torna a Perugia dal 6 al 10 aprile 2016 il Festival Internazionale del Giornalismo. Secondo quanto riporta un comunicato degli organizzatori, ripreso il 6 gennaio dall’Agenzia Ansa, il centro storico ... read more..

Archivio
Redazione
331

Charlie Hebdo speciale anniversario della strage: un milione di copie esaurite

Il milione di copie stampato per il numero speciale di Charlie Hebdo in edicola per il primo anniversario dell’attentato terroristico contro il giornale è andato esaurito. Lo riferisce l’Ansa, spiegan... read more..

Archivio
Redazione
222

Concessionarie di pubblicità: investimenti in calo del 6,3% a gennaio-novembre sulla stampa

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,3%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-novembre 2015, raffrontati con il corrispe... read more..

Archivio
Redazione
218

Liberté, Qualité, Diversité

Un anno fa la strage che ha decimato la redazione di Charlie Hebdo a Parigi. Ci ripromettiamo di ricordarlo sempre e per sempre, tutti i prossimi 7 gennaio. E con quegli undici assassinati dai terrori... read more..

Archivio
Redazione
217

All'Inpgi2 altri 20 euro per la maternità

di Andrea Crocioni Inizia l'anno e scatta l'aumento (retroattivo) per gli iscritti alla Gestione Separata dell'INPGI che esercitano attività libero professionale. Nella calza della befana i colleghi ... read more..

Archivio
Redazione
209

Da piazza Fontana a Checco Zalone

L'anno nuovo a Milano è iniziato anche voltando una pagina della tragica inimicizia fra Stato e Vittime. Con il simbolicissimo incontro, 46 anni dopo la morte di di Giuseppe Pinelli, della vedova Lici... read more..

Archivio
Redazione
224

L’Unione cronisti ricorda Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia 32 anni fa, il 5 gennaio 1984

Catania, 5 gennaio 2016 - Il Gruppo Siciliano dell'Unione nazionale cronisti italiani ha ricordato oggi il sacrificio del giornalista Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia il 5 gennaio del 1984 con u... read more..

Archivio
Redazione
219

A Marie Claire un precedente che non deve passare

Le redazioni di Hmc compatte in sciopero, l'editore che non si fa trovare, un precedente pericoloso poichè sinora nell'editoria non gli era riuscito a nessuno di applicare la legge Fornero. Dopo i pri... read more..

Archivio
Redazione
304

Minculpop alla polacca

Prima l'annuncio del governo conservatore polacco sulla legge bavaglio alle emittenti e agenzie pubbliche, poi l'allarme lanciato dalla Federazione europea dei giornalisti, infine l'annuncio della Com... read more..

Archivio
Redazione
231

Assoradio/Fcp: a dicembre 2015 pubblicità in crescita del 5,1%

L’Osservatorio Fcp-Assoradio (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del periodo gennaio/dicembre 2015. I dati evidenziano un aumento del fat... read more..

Archivio
Redazione
216

Dai freelance, lettera aperta a Renzi

Le parole del presidente del Consiglio hanno infiammato la discussione nella nostra lista. Non tanto in difesa del mantenimento dell'Ordine, quanto indignata per la negazione dello stato di precarietà... read more..

Archivio
Redazione
307

AdnKronos in agitazione: il Cdr contesta l’ordine di servizio sui turni

(Askanews) Il Comitato di redazione dell’AdnKronos ha comunicato con una nota che “nella serata di ieri l’Azienda ha emanato un ordine di servizio relativo ai turni per il periodo 1 gennaio – 10 genna read more..

Risultati 1 - 30 di 31
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione