Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Maggio 2015

Archivio
Redazione
236

Il Fondo librario del Master in giornalismo della Statale alla Biblioteca Sormani

In occasione del 35° anniversario dell’assassinio di Walter Tobagi, giovedì 28 maggio, nella Sala del Grechetto di via Francesco Sforza 9, a Milano, alla presenza dei figli Benedetta e Luca (nella fot... read more..

Archivio
Redazione
319

"Gaba" poteva dire di più, ma intanto ha detto molto

di Saverio Paffumi Provo a dire due cose, anche in quanto ex Unità, ma non solo. Prima di scrivere ho guardato il servizio e condivido le parole di Maxia. E’ un approccio “diverso”, ma giornalisticame... read more..

Archivio
Redazione
237

Avercene di Gabanelli!

di Maxia Zandonai Mi spiace fare la bastiana contraria, soprattutto nei confronti di persone che stimo, ma non sono d'accordo nè con Oreste, nè con Marina. Ho visto e riletto la puntata di Report. Cap... read more..

Archivio
Redazione
242

Buttarla in rissa...

Il civile botta e risposta fra Oreste Pivetta e Milena Gabanelli, sul modo (e i contenuti) di Report nel trattare la storia dell'Unità, ci ha condotti ad una nuova riflessione e, personalmente, ad un ... read more..

Archivio
Redazione
257

In memoria di Silvia Del Pozzo, vinta ma non sconfitta

di Rachele Enriquez e Valentina Strada La morte dell’amica e collega Silvia Del Pozzo non ci ha colte di sorpresa. Da tre anni Silvia lottava con caparbietà ed energia contro un tumore, ma solo negli ... read more..

Archivio
Redazione
232

Da agosto i rimborsi alle pensioni più basse

Anche le pensioni "light" dei giornalisti seguono i medesimi criteri di tutte le altre. Senza bisogno di inondare gli uffici di mail e richieste perentorie - come suggerisce qualcuno - il decreto del ... read more..

Archivio
Redazione
235

l'Unità? Se Gabanelli guarda il dito e non la luna

di Oreste Pivetta Molti amici continuano a chiedermi (anche in questi giorni è capitato) che cosa avessi pensato seguendo la puntata di Report dedicata ai conti economici dell’Unità e del Partito dem... read more..

Archivio
Redazione
226

Fare sindacato ai tempi del brand & gossip

Agli inizi di questo mese ci siamo trovati negli scantinati della Lombarda. More solito. Cioè quei pochi (o molti, dipende dal bicchiere) che da almeno tre lustri e ogni trenta giorni si riuniscono, o... read more..

Archivio
Redazione
229

Expo, giornaliste e neonati al seguito

di Marina Cosi Divampa su FaceBook il dibattito sul caso d'una collega, Floriana Rullo, che denuncia di essere stata discriminata da Expo: si voleva accreditare a una conferenza stampa, precisando che... read more..

Archivio
Redazione
261

Se l'arcivescovo si disarcivescovizzasse

Il Gruppo cronisti sardi denuncia, con la voce ferma della sua coordinatrice, Maria Francesca Chiappe, le "inaccettabili parole" - noi ci andremmo giù più pesanti e diremmo "il turpiloquio e le minacc... read more..

Archivio
Redazione
245

Giù le mani dalle frasi altrui...

di Pivetta Scalabrin Seveso Giornalisti, crisi e stati generali della professione. Una lettera di Enzo Iacopino, pubblicata da Franco Abruzzo sul suo sito, cita solo in parte e strumentalmente un sol... read more..

Archivio
Redazione
222

Un rinvio che bypassa le elezioni

di Andrea Leone Una palese illegalità, neppure negata dallo stesso Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha segnato i lavori della sessione Cnog conclusasi giovedì scorso. Il... read more..

Archivio
Redazione
302

La biblioteca va in biblioteca

La rocambolesca storia della biblioteca perduta e in gran parte salvata della Scuola di giornalismo dell'Ordine lombardo, ricca di saggi storici sulla professione, di libri di testimonianza e reportag... read more..

Archivio
Redazione
217

Omesso controllo di ogni riga e ogni edizione: in carcere!

di Antonio Cipriani Fa un certo effetto aprire una mail e scoprire che contiene un ordine di esecuzione per la carcerazione. Cinque mesi e qualche giorno per aver omesso, come direttore responsabile d... read more..

Risultati 1 - 14 di 14
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione