Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2019

Archivio
Redazione
19

Addio Mirella Pallotti, collega "scomoda"

Aveva 73 anni, Mirella Pallotti, ed è stata una brava giornalista. Prendeva tutto sul serio, anche troppo secondo certuni. Lavorava duro, controllava ogni passaggio ed esigeva molto. La leggenda dice ... read more..

Archivio
Redazione
18

Se le domande superano le risposte

Quando le domande restano inevase, quando superano in numero ed importanza le incerte risposte, c’è da preoccuparsi. Significa che i criteri di giudizio, gli schemi politici, i paradigmi sociali cui f... read more..

Archivio
Redazione
20

Il sottosegretario Martella in ALG: «Cambio di passo»

[caption id="attachment_9349" align="alignleft" width="300"] Andrea Martella[/caption] Un cambio di passo del nuovo governo nell’affrontare la crisi dell’editoria. Lo ha rivendicato con forza questa ... read more..

Archivio
Redazione
19

La trattativa Fnsi-Aran ha riacceso i motori

Qualcosa si muove nell'incompiuta trattativa per riconoscere lo status professionale e il relativo contratto ai colleghi che lavorano per la pubblica amministrazione. Dopo un anno e mezzo di stasi fin... read more..

Archivio
Redazione
21

Fiengo: giornalismo diffuso per la democrazia

di Raffaele Fiengo (intervento al convegno della Fondazione Murialdi sulle radici del giornalismo, con la premessa: "Avevo deciso di essere un po’ ruvido, sarò’ dunque anche un po’ sommario: una sorta... read more..

Archivio
Redazione
20

Editoria, tragico bollettino. Uniti si vince?

di Oreste Pivetta Licenziamenti, prepensionamenti, cassa integrazione, accordi di solidarietà per ridurre gli stipendi. E poi ricatti, minacce, illegalità, abusi, sfruttamento, precarietà.... Sono qu read more..

Archivio
Redazione
19

Liliana, Piero e la speranza affidata ai ragazzi

Una donna ed un uomo e che donna e che uomo, in migliaia nella stessa serata di pioggia battente davanti allo scellerato Binario 21 e subito dopo nel cuore della municipalità a Palazzo Marino: nel seg... read more..

Archivio
Redazione
21

Oggi con Piero, quindi anche con Liliana

Ricordiamo che stasera, assieme alla presidenza del Consiglio comunale di Milano e a Radiopopolare, "chiacchiereremo" con Piero Scaramucci, che fisicamente se n'è andato, ma vigila su di noi. C'è anco... read more..

Archivio
Redazione
19

Quando conoscere ti salva la vita. E anche la coscienza

di Marina Cosi Mancano 24 ore esatte all'inizio del nostro convegno a Palazzo Marino dal titolo molto chiaro "Donne e uomini, tanto eguali quanto diversi" (sala Alessi, 12 ottobre, ore 15-18). Nostro,... read more..

Archivio
Redazione
19

Inpgi 2: i Ministeri approvano la riforma

di Beppe Ceccato Novità importanti per i lavoratori autonomi. I Ministeri vigilanti hanno approvato oggi la riforma approvata a sua volta dal Comitato amministratore della Gestione Separata. Un inte read more..

Archivio
Redazione
20

Nella storia di Piero le radici di Nuova Informazione

Sala stracolma, antisala stracolma, ingresso idem: stamane l'addio a Piero Scaramucci ha riunito attorno alla sua bara, al cimitero di Lambrate dove sarà cremato, una marea umana e poi labari, bandier... read more..

Archivio
Redazione
22

Piero e noi

Se n'è andato Piero Scaramucci, dopo una vita da generoso protagonista e dopo un agosto di sofferenze, ad 82 anni. Nato a Praga e cresciuto umbro, ha poi preso stabilmente possesso del capoluogo meneg... read more..


Archivio
Redazione
19

La sai l'ultima del sottosegretario Crimi?

Crimi fa onore al proprio cognome. Il lemma latino crimen ha come primo significato quello soggettivo d'accusa e quello oggettivo di colpa e reato, ma ha anche il secondo significato di "calunnia". Fi... read more..

Archivio
Redazione
19

Inpgi corretto, ma in ristrettezze.

ROMA, 18 luglio 2019 - Il Legislatore, varando la norma del Decreto crescita sull'INPGI che, da un lato fissa il 31 ottobre come data entro la quale resterà 'congelato' il commissariamento dalla Cassa... read more..

Archivio
Redazione
22

Inpgi, gli esami non finiscono mai

Martedì mattina il vertice dell'Inpgi - la presidente Marina Macelloni, la direttrice generale Mimma Iorio ed il presidente del collegio sindacale Vito Branca -  ha incontrato la Commissione bicameral... read more..

Archivio
Redazione
19

Inpgi, se il governo gioca al gatto col topo

Carta che vince, carta che perde. Avevamo appena salutato positivamente la scelta difficile ma chiara che avrebbe potuto portare l'Inpgi alla sua messa in sicurezza che... ops, scherzavamo... oggi il ... read more..

Archivio
Redazione
19

Inpgi, intanto il commissariamento non c'è...

... ed è una buona notizia. L’Inpgi ha ora quindi dodici mesi di tempo per valutare, nell'ambito della propria autonomia, nuove misure di contenimento della spesa e di incremento delle entrate (leggi: read more..

Archivio
Redazione
19

Nuovi soci per Casagit, ma il "nocciolo" resta ai giornalisti

Nella giornata di ieri, 12 giugno, l’assemblea nazionale dei delegati Casagit riunita a Bologna ha approvato lo statuto della nuova fondazione che verrà costituita secondo le procedure previste dalla ... read more..

Archivio
Redazione
20

Tangenti e raccomandazioni

Immersi come siamo nell'eterno presente, in cui chi ci governa (sigh) ha buon gioco a manipolare fatti storici e storcere giudizi, qualche buona lettura ci può essere se non utile almeno di conforto. ... read more..

Archivio
Redazione
19

Gigi De Fabiani com'era

di Marina Cosi Stamane si sono tenuti i funerali di Gigi De Fabiani, in Santa Maria di Caravaggio, la sua parrocchia dalle parti di via Tabacchi ("Strano, solo a Milano si entra dal retro d'una chies... read more..

Archivio
Redazione
19

Mazzetti su Andy Rocchelli, sabato 15 giugno!

Per un concomitante speciale del tg3 sui ballottaggi l’ultima puntata de “l’ora di legalità”, dedicata alla libertà di stampa e alla vicenda Rocchelli  andrà in onda il giorno 15 giugno alle 18. L’int... read more..

Archivio
Redazione
19

Vittorio Zucconi, ciao ragazzo

di Marina Cosi Non era solo un collega, Vittorio, ma un coetaneo tanto bravo quanto divertente, figlio di un giornalista altrettanto bravo e ironico, Guglielmo, che diede fiducia a questa che vi scri... read more..

Archivio
Redazione
18

L'Unità, la verità (minuscolo) e il bluff di Belpietro

"E' falso". Così la redazione de l'Unità risponde a Maurizio Belpietro, direttore de La Verità entrato a gamba tesa nella gerenza della testata nella veste del generoso protettore della pluralità dell read more..

Archivio
Redazione
18

Oltre l'assurdo: Belpietro direttore dell'Unità

"Maurizio Belpietro direttore de l’Unità. L’ultimo affronto alla storia del quotidiano fondato da Antonio Gramsci è arrivato questo pomeriggio all’improvviso e senza alcuna comunicazione al Comitato d read more..

Archivio
Redazione
18

La tua firma per il ritorno de l'Unità

Segnatevelo: appelloxlunita@gmail.com. E' l'email cui segnalare la propria speranza che ritorni l'Unità, aderendo all'appello lanciato da molti giornalisti che, in tempi diversi, per la testata fonda read more..

Archivio
Redazione
20

Vieri ci manda a dire...

Stamane, in un piazzale inondato dal sole e in una chiesa piena di amici, anche noi abbiamo salutato il collega Vieri Poggiali, abbracciando la moglie (e collega e amica anch'essa) Annabella Bassani, ... read more..

Archivio
Redazione
19

L'ultimo sberleffo di Vieri Poggiali

di Marina Cosi Ciao Vieri. Domattina alle 11 si terranno i funerali di Vieri Poggiali nella Chiesa di Santa Francesca Romana (tra Regina Giovanna e Buenos Aires). Spero siano molti i colleghi present... read more..

Archivio
Redazione
20

TgR Lombardia, se il peggio ritorna

di Matteo Maraffi Non è la prima volta che i telegiornali regionali si lasciano andare a dar conto di situazioni in cui si fa palesemente apologia del fascismo come fossero innocui episodi di cronaca ... read more..

Archivio
Redazione
18

Chi si rivede: la zona grigia che alimentò il fascismo...

di Oreste Pivetta Martedì pomeriggio alcuni individui che vantavano il loro tifo laziale (magari la società Lazio potrebbe prendere le distanze da certe manifestazioni di “tifo”: forse lo ha già fatt... read more..

Risultati 1 - 30 di 45
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione


Copyright © 2022 - NuovaInformazione.it - Tutti i diritti riservati. | Credits