Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2018

Archivio
Redazione
349

Un programma per il Sindacato del futuro prossimo

Nuova informazione nasce nel 1986 per dare voce ai giornalisti che credono in una stampa libera, al servizio dei cittadini, espressione di quell'articolo 21 della Costituzione che tutela la libertà di... read more..

Archivio
Redazione
309

Addio, Vanja Ferretti. Collega, compagna, amica

di Oreste Pivetta Vanja Ferretti ci ha lasciati: è morta questa mattina in un ospedale di Milano, la sua città, dove era nata settant’anni fa (i settant’anni li avrebbe compiuti proprio domani, 27 nov... read more..

Archivio
Redazione
294

#Sindacato2018 - I nostri candidati al Congresso e in ALG

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - [caption id="attachment_9116" align="alignleft" width="150"] Guido Besana[/caption] GUIDO BESANA Nato nel 1961, ha iniziato l’attività read more..

Archivio
Redazione
237

Per fortuna c'è Mattarella

"La libertà di stampa e la tutela delle minoranze linguistiche sono due valori correlati, sanciti dalla Costituzione", ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo a M read more..

Archivio
Redazione
247

Laura Wronowsky, "ambrogina" d'oro

Laura, giornalista. Figlia, vedova e madre di giornalisti. Il padre caporedattore al Corriere della Sera si dimise per protesta dopo l'assassinio del cognato, Giacomo Matteotti, e condusse la famiglia... read more..

Archivio
Redazione
0

Ridisegnare i confini, superare le barriere

Una riflessione, parziale, sul mondo del lavoro giornalistico, sulla sua possibile ridefinizione sistematica, sul suo ruolo in un mondo profondamente cambiato dalla crisi economica e dalla trasformazi... read more..

Archivio
Redazione
238

RIDISEGNARE I CONFINI, SUPERARE LE BARRIERE.

Una riflessione, parziale, sul mondo del lavoro giornalistico, sulla sua possibile ridefinizione sistematica, sul suo ruolo in un mondo profondamente cambiato dalla crisi economica e dalla trasformazi... read more..


Archivio
Redazione
227

Contributi abbattuti se assumi un giovane giornalista

Sgravi contributivi per chi assume giovani - con meno di 35 anni- giornalisti. L'Inpgi ha deciso di intervenire a sostegno di un mercato del lavoro in condizioni sempre più drammatiche, recependo anch... read more..

Archivio
Redazione
233

Un Crimi.ne contro la libertà

«È di inaudita gravità la decisione di inserire il taglio dei contributi all'editoria nello schema della legge di bilancio, annunciata dal sottosegretario Vito Crimi nel corso dell'ultima riunione d... read more..

Archivio
Redazione
240

Guido Columba se n'è andato, ma la sua battaglia continua

Ciao Guido, bella persona, collega integro, grande organizzatore sindacale, padre nobile dell'Unione cronisti. Guido Columba era nato nel '46 - annata d'oro - e dopo aver combattuto per quasi un decen... read more..

Archivio
Redazione
261

Panorama, subito sciopero contro le condizioni umilianti della cessione

Sciopero immediato. L'assemblea di Panorama ha ascoltato le condizioni durissime poste dal compratore, e non ha avuto dubbi su come reagire. Uno sciopero che dovrebbe essere - "in bianco" - di tutta l... read more..

Archivio
Redazione
228

Attraverso Federica minacciato il nostro diritto ad essere informati

di Maurizio Calò È da qualche tempo che si sente parlare di Federica Angeli sotto scorta, una giornalista che deve essere protetta perché minacciata dai clan che infestano Ostia, il Lido di Roma, “er ... read more..

Archivio
Redazione
237

Caro governo (di Malta), adesso cerca i mandanti

Inquietante è dir poco. Che ogni giorno si debba intervenire su un cronista ucciso, un diritto all'informazione gravemente leso, un giornalista intimidito... Eppure è l'unico modo, non solo per onorar... read more..

Archivio
Redazione
256

Ancora un assassinio. Victoria uccisa e offesa.

Viktoria Marinova, giornalista televisiva di 30 anni, è stata brutalmente assassinata nella città di Ruse, in Bulgaria. Il ministero degli Interni ha confermato che la vittima è stata anche stuprata. ... read more..

Archivio
Redazione
245

E siamo ancora qui a chiedere un lavoro decente

>Oggi 7 ottobre è la giornata internazionale del lavoro "decente". Così lo chiama l'Organizzazione mondiale del lavoro. All'inizio un po' perplessa sull'aggettivazione, poi mi sono convinta che invece... read more..

Archivio
Redazione
262

Giornalisti aggrediti e pure diffamati: malavita 2.0

di Désirée Klain CASERTA. Ancora minacce contro Mario De Michele, direttore del sito Campanianotizie.com. Il giornalista, originario di Cesa (Caserta) da sette anni si occupa di seguire le vicende amm... read more..

Archivio
Redazione
251

Disperato video del collega giapponese Yasuda

Terzo drammatico video dell'Isis in tre anni e terzo appello sempre più disperato del collega giapponese Jumpei Yasuda che chiede stavolta di piegarsi al ricatto dei terroristi islamici, consapevole d... read more..

Archivio
Redazione
244

Giornalismo al microscopio il 10 luglio al Pirellone

Lo so è tardi, ma vi ricordiamo che martedì mattina, 10 luglio, si terrà un incontro molto interessante durante il quale verrà fatto il punto sullo stato di salute e sulle prospettive del lavoro gior read more..

Archivio
Redazione
242

"Colleghi, raccontate l'Africa!"

di Valentina Strada Condivido e inoltro questo appello di padre Alex Zanotelli nella speranza che qualche collega in attività possa contribuire a far conoscere concretamente agli italiani cosa sta ver... read more..

Archivio
Redazione
227

E ora col contratto Fnsi/Uspi cresce la platea di tutelati

Federazione nazionale della Stampa italiana e Unione stampa periodica italiana (Uspi) hanno siglato oggi a Roma, nella sede della Fnsi, il contratto nazionale che regolerà per il prossimo biennio i ra... read more..

Archivio
Redazione
235

Donne di carta che non si sono piegate

Fabbricare la carta con la lignina o produrre il testo che lì sopra verrà ospitato, oppure lavorare alla costruzione di un libro scolastico sia esso fisico o e-book... Un universo di mestieri della co... read more..

Archivio
Redazione
234

Alla ricerca del '68 perduto

di Giovanna Tettamanzi Ieri, domenica 20 maggio, si è tenuta “un’iniziativa evocativa, una bella occasione di festa e riflessione”. Così l’ha definita Natale Carapellese (consigliere Pd Municipio5), c... read more..

Archivio
Redazione
255

Obblighi deontologici anche per i social media?

di Guido Besana Venerdì prossimo, 25 maggio, entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali. Dal primo gennaio invece è in vigore la nuova legge tedesca contro lo ... read more..

Archivio
Redazione
226

La Grande Guerra dei giornalisti

C’è chi scrive di cronaca e chi fa la storia. Alcuni riescono in entrambe le cose e fra questi certuni ci lasciano le penne.. Fra i giovani accorsi al fronte in nome della patria (anzi Patria) nel 191... read more..

Archivio
Redazione
236

La solidarietà è la migliore scorta per i colleghi minacciati

L'8 maggio dalle 17 “in Provincia”, ossia a Palazzo Isimbardi in corso Monforte, focus sui giornalisti minacciati e aggrediti, organizzato da Ordine, Sindacato e Articolo 21. Presenti tre di loro: Fe... read more..

Archivio
Redazione
240

Un altro 25 aprile nella nostra storia

E anche quest’anno festeggeremo il 25 aprile. Sperando non vi siano, come annunciato, provocazioni. Appuntamento al solito posto – cancelli dei Giardini, all’altezza del Planetario - ma “entro” le 14 ... read more..

Archivio
Redazione
237

Macelloni: una legge di sistema che guardi lontano

La crisi economica mondiale, iniziata dieci anni fa, continua a mordere. I bilanci del 2017 dell'Inpgi registrano i numeri ancora drammatici che caratterizzano il continuo peggioramento della salute d... read more..

Archivio
Redazione
227

Giornalismo, se i pregiudizi entrano negli algoritmi

di Guido Besana Qualche anno fa arrivò il software che scriveva le brevi sulle partite dei campionati minori di baseball e altri sport. Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale molte cose stan... read more..

Archivio
Redazione
335

Violenze e prove di comunità solidale

di Marina Cosi Senza aspettare che la cosa degeneri. E’ il criterio di assoluto buonsenso che ha guidato la nascita del Protocollo Zeus fra la Questura di Milano ed il CPM di Paolo Giulini. Il primo i... read more..

Risultati 1 - 30 di 40
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione