Mancano due giorni alla chiusura dei seggi virtuali e le percentuali di votanti sono basse. Dati di ieri 29 maggio, ha votato l'11,35% degli aventi diritto.
Qui sotto trovate gli otto candidati che Nuova Informazione appoggia. Se non avete ancora votato, fatelo, usate lo strumento del voto (è banale scriverlo, ma evidentemente necessario!) con la convinzione che all'Istituto - nato per i liberi professionsiti dell'informazione - venga garantito un corretto e consapevole funzionamento . L'Inpgi non deve diventare l'ennesimo strumento di spartizioni politiche e imposizioni "divine" di altri enti di categoria.
La squadra Noi Per l'Inpgi che ci vede coinvolti come Nuova Informazione con tre candidati (Besana, Bombelli, Ceccato) è composta da otto colleghi, molti dei quali hanno avuto a che fare con il vecchio Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani confluito nell'Inpgi. Come vi avevamo anticipato nel precedente post, Stampa Democratica, Nuova Informazione e Impegno Sindacale Unitario hanno scelto di dare vita a Noi Per L’Inpgi. Vota in blocco i nostri 8 candidati: Guido Franklin Besana, Silvia Bombelli, Enrico Castelli, Giuseppe Ceccato, Olimpia De Casa, Daniela Dirceo, Giuseppe Nardi (detto Pino) e Claudio Scarinzi. Qui i loro profili.
Gli iscritti all’Inpgi sono chiamati a eleggere i 52 delegati all’Assemblea Generale. Saranno 12 i rappresentanti scelti dai giornalisti della Lombardia.
Da venerdì 2 dicembre a lunedì 5 dicembre gli iscritti all’Associazione Lombarda Giornalisti saranno chiamati alle urne per il rinnovo delle cariche sociali Alg e per l’elezione dei delegati al XXIX Congresso della FNSI. Di seguito, una guida per votare e volendo c'è anche una sezione di Domande&Risposte per sciogliere tutti i dubbi. La procedura è la stessa anche per i collaboratori che voteranno separatamente: Nuova Informazione sostiene la lista “Collaboratori dignità e garanzie”. Fermo restando che ci sarà un seggio elettorale presso la sede della ALG di Viale Monte Santo 7, a Milano , sarà possibile votare in modo telematico. Ecco come.
Il primo passo è andare sul sito www.alg.it, dove un bottone rimanda alla pagina di autenticazione per votare. Per effettuare il login al portale del voto servono le credenziali che saranno state inviate via e-mail (da elezioni-ALG2022@evoting.it) o con raccomandata. Dopo avere inserito username e password, per completare il login si deve inserire anche il proprio numero di cellulare. Si riceverà infatti un sms con un codice PIN di 6 cifre, inserito il quale si potrà accedere alla scheda elettorale vera e propria. Nella scheda elettorale si può procedere alla votazione per il rinnovo delle cariche sociali e per i delegati al congresso della Fnsi: è indifferente l’ordine che si sceglie.
Nel caso si inizi con il RINNOVO DELLE CARICHE ALG, si potranno consultare le liste elencate nell'ordine in cui sono state depositate: la lista di Nuova Informazione è la numero 2. Una volta selezionata la lista, si conferma la preferenza. Se si conferma senza aver scelto la lista, risulterà “scheda bianca”. Se si clicca invece sul tasto “Regista preferenze”, la scelta non è più modificabile e saranno visibili solo i candidati della lista scelta.
Una schermata confermerà che l’operazione è andata a buon fine. Cliccando su “Continua” si potrà votare solo per i vari candidati della lista prescelta.
La prima scheda è relativa ai candidati del Consiglio Direttivo: in questo caso si possono selezionare tutti i candidati votabili, alcuni o nessuno: la scelta avviene cliccando sul quadratino accanto al nome del candidato; un secondo clic accanto allo stesso nome cancella il segno grafico e annulla la scelta. A questo punto si deve prima cliccare su “Conferma Preferenze” e poi su “Registra Preferenze” (con la registrazione la scelta diventa immodificabile). Il sistema confermerà che la votazione è andata a buon fine.
Si procede poi al voto per il Collegio dei Probiviri. Anche in questo caso si possono selezionare tutti i candidati, alcuni o nessuno. Fatta la scelta, ci procede prima con “Conferma Preferenze” e poi con “Registra Preferenze” (con la registrazione la scelta diventa immodificabile). Il sistema confermerà che la votazione è andata a buon fine.
Infine, si procede al voto per il Collegio dei Sindaci. Anche in questo caso si possono selezionare tutti i candidati, alcuni o nessuno. Fatta la scelta, ci procede prima con “Conferma Preferenze” e poi con “Registra Preferenze” (con la registrazione la scelta diventa immodificabile). Di nuovo, il sistema confermerà che la votazione è andata a buon fine.
Concluse queste operazioni, si tornerà alla pagina iniziale della scheda elettorale dove apparirà la scritta “Hai già votato” per la votazione che è già stata completata. A quel punto si può procedere con la seconda votazione.
Per quanto riguarda l’elezione dei DELEGATI AL XXIX CONGRESSO FNSI, il procedimento è simile a quello precedentemente illustrato. Prima di votare, si possono consultare le liste elencate nell'ordine in cui sono state depositate: anche in questo caso la lista di Nuova Informazione è la seconda. Selezionata la lista, si può confermare la preferenza. Se si conferma la preferenza senza aver scelto la lista, risulterà “scheda bianca”. Se si clicca sul tasto “Regista preferenze”, la scelta della lista non è più modificabile e saranno visibili solo i candidati della lista di preferenza.
Completata anche la seconda votazione cliccando su “Esci” si completerà la procedura e si riceverà un’e-mail di conferma.
Chi ha diritto al voto? Hanno diritto di voto tutti gli iscritti alla ALG da almeno 181 giorni, in questo caso almeno dal 3 giugno 2022. Bisogna essere in regola con il pagamento delle quote.
Come faccio ad avere un chiarimento sulla mia posizione amministrativa? Puoi contattare il Servizio Assistenza Voto Elettronico scrivendo a assistenzavoto2022@alg.it oppure chiamando il numero 02 6375204/211 o al centralino ALG 02 63751.
Che cosa faccio se non ho ricevuto la password? Vedi sopra.
Che cosa faccio se ho perso la password? Vedi sopra.
Chi mi può aiutare se ho problemi a utilizzare il portale per il voto elettronico? Vedi sopra.
Che cosa mi serve per chiedere una nuova password? Devi avere sotto mano la tua carta di identità.
Quando posso contattare il Servizio Assistenza Voto Elettronico? Puoi richiedere assistenza in tutte le giornate di voto dalle 10 alle 18.
Fino a quando posso richiedere la password? Puoi richiedere la rigenerazione di una password (smarrita o non ricevuta) al massimo fino alle ore 16:00 di lunedì 5 dicembre.
Se ritrovo la vecchia password dopo averne richiesta una nuova, quale uso? La rigenerazione di una password annulla automaticamente quella assegnata precedentemente.
Perché, dopo aver effettuato l’accesso, mi appare la scritta “Non sei abilitato al voto”? La tua posizione non è in regola. Contatta il Servizio Assistenza Voto Elettronico scrivendo a assistenzavoto2022@alg.it oppure chiamando il numero 02 6375204/211 o al centralino ALG 02 63751.
Perché mi si è disconnesso tutto mentre stavo votando? Se non viene eseguita alcuna operazione per oltre 20 minuti, la sessione scade ed è necessario effettuare un nuovo accesso.
Quando si può votare elettronicamente? Si può votare da venerdì 2 dicembre alle ore 10:00 fino a lunedì 5 dicembre alle ore 18:00.
E se non ho i mezzi per votare elettronicamente? A Milano, in viale Monte Santo 7, sarà aperto un seggio unico dalle ore 10:00 alle ore 18:00 in ciascuna delle quattro giornate di voto.
Quante liste posso votare? Solo una.
Come posso sapere chi sono i candidati di ogni lista? Una volta registrata la lista di preferenza, compariranno solo i nomi dei candidati di quella lista.
Per quanti candidati posso votare? Il numero massimo di preferenze è indicato nella scheda.
Come posso votare un candidato? La scelta viene fatta cliccando sul quadratino accanto al nome del candidato; un secondo clic accanto allo stesso nome cancella il segno grafico e annulla la scelta.
In vista delle elezioni del 2-3-4-5/12/2022 per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG) e per i delegati al 29° Congresso nazionale FNSI, che si svolgeranno con il sistema elettronico, la Giunta Elettorale rende noto:
Dopo la norma inserita in bilancio, all’articolo 28, con la stesura indicata (o con un testo migliorato, si vedrà) ora proviamo ad approfondire il merito della scelta con una serie di riflessioni tematiche.