Aggiornato al
#sindacato2022 come si vota
Information
Speciali

#sindacato2022 come si vota

Information
Redazione Nessuna valutazione
 

Da venerdì 2 dicembre a lunedì 5 dicembre gli iscritti all’Associazione Lombarda Giornalisti saranno chiamati alle urne per il rinnovo delle cariche sociali Alg e per l’elezione dei delegati al XXIX Congresso della FNSI. Di seguito, una guida per votare e volendo c'è anche una sezione di Domande&Risposte per sciogliere tutti i dubbi.
La procedura è la stessa anche per i collaboratori che voteranno separatamente: Nuova Informazione sostiene la lista “Collaboratori dignità e garanzie”.
Fermo restando che ci sarà un seggio elettorale presso la sede della ALG di Viale Monte Santo 7, a Milano , sarà possibile votare in modo telematico. Ecco come.

Il primo passo è andare sul sito www.alg.it, dove un bottone rimanda alla pagina di autenticazione per votare. Per effettuare il login al portale del voto servono le credenziali che saranno state inviate via e-mail (da elezioni-ALG2022@evoting.it) o con raccomandata.
Dopo avere inserito username e password, per completare il login si deve inserire anche il proprio numero di cellulare. Si riceverà infatti un sms con un codice PIN di 6 cifre, inserito il quale si potrà accedere alla scheda elettorale vera e propria.
Nella scheda elettorale si può procedere alla votazione per il rinnovo delle cariche sociali e per i delegati al congresso della Fnsi: è indifferente l’ordine che si sceglie.

Nel caso si inizi con il RINNOVO DELLE CARICHE ALG, si potranno consultare le liste elencate nell'ordine in cui sono state depositate: la lista di Nuova Informazione è la numero 2. Una volta selezionata la lista, si conferma la preferenza. Se si conferma senza aver scelto la lista, risulterà “scheda bianca”. Se si clicca invece sul tasto “Regista preferenze”, la scelta non è più modificabile e saranno visibili solo i candidati della lista scelta.

Una schermata confermerà che l’operazione è andata a buon fine. Cliccando su “Continua” si potrà votare solo per i vari candidati della lista prescelta. 

La prima scheda è relativa ai candidati del Consiglio Direttivo: in questo caso si possono selezionare tutti i candidati votabili, alcuni o nessuno: la scelta avviene cliccando sul quadratino accanto al nome del candidato; un secondo clic accanto allo stesso nome cancella il segno grafico e annulla la scelta. A questo punto si deve prima cliccare su “Conferma Preferenze” e poi su “Registra Preferenze” (con la registrazione la scelta diventa immodificabile). Il sistema confermerà che la votazione è andata a buon fine.

Si procede poi al voto per il Collegio dei Probiviri. Anche in questo caso si possono selezionare tutti i candidati, alcuni o nessuno. Fatta la scelta, ci procede prima con “Conferma Preferenze” e poi con “Registra Preferenze” (con la registrazione la scelta diventa immodificabile). Il sistema confermerà che la votazione è andata a buon fine.

Infine, si procede al voto per il Collegio dei Sindaci. Anche in questo caso si possono selezionare tutti i candidati, alcuni o nessuno. Fatta la scelta, ci procede prima con “Conferma Preferenze” e poi con “Registra Preferenze” (con la registrazione la scelta diventa immodificabile). Di nuovo, il sistema confermerà che la votazione è andata a buon fine.

Concluse queste operazioni, si tornerà alla pagina iniziale della scheda elettorale dove apparirà la scritta “Hai già votato” per la votazione che è già stata completata. A quel punto si può procedere con la seconda votazione.

Per quanto riguarda l’elezione dei DELEGATI AL XXIX CONGRESSO FNSI, il procedimento è simile a quello precedentemente illustrato. Prima di votare, si possono consultare le liste elencate nell'ordine in cui sono state depositate: anche in questo caso la lista di Nuova Informazione è la seconda. Selezionata la lista, si può confermare la preferenza. Se si conferma la preferenza senza aver scelto la lista, risulterà “scheda bianca”. Se si clicca sul tasto “Regista preferenze”, la scelta della lista non è più modificabile e saranno visibili solo i candidati della lista di preferenza.

Completata anche la seconda votazione cliccando su “Esci” si completerà la procedura e si riceverà un’e-mail di conferma.

 

       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione


Copyright © 2022 - NuovaInformazione.it - Tutti i diritti riservati. | Credits