Aggiornato al
Elezioni Alg-Fnsi 2022, le disposizioni della Giunta Elettorale
Information
Speciali

Elezioni Alg-Fnsi 2022, le disposizioni della Giunta Elettorale

Information
Redazione Nessuna valutazione
 

In vista delle elezioni del 2-3-4-5/12/2022 per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti (ALG) e per i delegati al 29° Congresso nazionale FNSI, che si svolgeranno con il sistema elettronico, la Giunta Elettorale rende noto:

- Sulla base degli elenchi dei soci e dei riscontri amministrativi, l’ALG ha fornito i seguenti dati: aventi diritto al voto n.3.412 professionali e n.629 collaboratori, iscritti al 3 giugno 2022 (art.2 dello Statuto federale: “I diritti all’elettorato attivo e passivo dell’iscritto decorrono dal 181° giorno di iscrizione”) 

Elezioni Delegati Congresso FNSI: In base agli iscritti al 31.12.2021 e alle relative disposizioni statutarie, la Lombardia disporrà di 48 delegati professionali e 11 delegati collaboratori al Congresso FNSI. L’art. 9 dello Statuto federale recita: “Ogni lista non può comprendere un numero di candidati superiore ai posti cui provvedere e, nel rispetto della parità, ciascun genere non potrà essere rappresentato in misura inferiore al 30%. Ogni elettore può esprimere un numero di preferenze non superiore ai tre-quarti (calcolati per difetto) dei posti cui provvedere”. Di conseguenza – qualora si presentassero tutti e 48 i candidati professionali e tutti e 11 i candidati collaboratori - il genere meno rappresentato non potrà andare al di sotto dei 15 candidati per i professionali e 4 per i collaboratori. L’elettore professionale potrà esprimere fino a 36 preferenze e l’elettore collaboratore fino a 8 preferenze.

Elezioni ALG: lo Statuto in vigore prevede (art.17) che si eleggano 20 consiglieri professionali e 10 consiglieri collaboratori; 3 sindaci professionali e 2 sindaci collaboratori; 6 componenti professionali e 3 componenti collaboratori del Collegio dei Probiviri. L’art.29 del predetto Statuto stabilisce che “il numero dei candidati di ogni lista non deve essere inferiore ad un quinto né superiore al numero dei membri da eleggere”. In questo caso: per i professionali ogni lista può presentare da un minimo di 4 a un massimo di 20 candidati per il Consiglio Direttivo; un massimo di 3 candidati per il Collegio dei Sindaci; un massimo di 6 candidati per il Collegio dei Probiviri; per i collaboratori ogni lista può presentare da un minimo di 2 ad un massimo di 10 candidati per il Consiglio Direttivo; un massimo di 2 candidati per il Collegio dei Sindaci; un massimo di 3 candidati per il Collegio dei Probiviri. Si ricorda che i candidati al Collegio dei Probiviri devono avere una anzianità di iscrizione alla ALG di almeno 10 anni, non devono avere altri incarichi in ALG, FNSI o Ordine dei Giornalisti e non avere ruoli di Direttore, Condirettore, Vicedirettore o Redattore Capo.
- A differenza delle elezioni federali, lo Statuto non prevede vincoli di rappresentatività di genere.

Ogni elettore può votare tutti i candidati della lista prescelta. Le preferenze espresse in liste diverse comportano l’annullamento della scheda.

-Tutte le firme di sostegno alle liste devono essere raccolte su fogli che rechino - tutti e ben evidenti - la denominazione della lista stessa con esplicito riferimento alla consultazione elettorale 2022. Le liste devono recare le firme di soci chiaramente identificabili ed essere nel numero minimo stabilito dalle disposizioni statutarie:

Elezioni Delegati Congresso FNSI: ogni lista – per le rispettive categorie - deve essere sottoscritta da almeno 84 soci per i professionali e 56 soci per i collaboratori. 

Elezioni ALG: ogni lista – per le rispettive categorie - deve essere sottoscritta da almeno 40 soci per i professionali e 20 soci per i collaboratori.

La consegna delle liste, accompagnate dalle firme di sostegno, deve avvenire inderogabilmente entro le ore 12.00 del 12/11/2022. Una volta depositata, con rilascio di ricevuta di ricezione, la lista non potrà più essere modificata, per qualunque ragione, anche se la richiesta di variazione e/o integrazione avviene prima della scadenza delle ore 12.00 del 12/11/2022. Ogni lista deve essere depositata da uno dei firmatari. Ne consegue che la lista Professionali dovrà essere depositata da un firmatario professionale e quella Collaboratori da un firmatario collaboratore. A tal proposito, si ricorda che i firmatari delle liste non possono essere candidati (art.9 dello Statuto FNSI). Gli uffici dell’Associazione preposti alla ricezione delle liste osserveranno, nei cinque giorni che precedono quello di termine ultimo di deposito, l’orario continuato 9.00-17.00 dal lunedì al venerdì e, per la giornata di sabato 12/11/2022, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 

- Le firme di sottoscrizione devono essere di iscritti alla ALG, aventi diritto al voto (stesso art.9 dello Statuto federale) alla data di verifica delle liste. Le firme devono essere autografe in originale o, come indica la FNSI con sua circolare del 21 luglio scorso, fatta propria dalla Giunta anche per le elezioni ALG, “le firme di sottoscrizione delle liste elettorali o di accettazione di candidature possono pervenire alla commissione elettorale anche mediante posta elettronica certificata (PEC)”. La Giunta precisa che l’indirizzo di posta elettronica certificata – che assume valore di documento di identità e di firma – deve essere quello di chi sottoscrive il sostegno medesimo e che l’inoltro deve avvenire a chi è incaricato di fare da collettore/presentatore della lista stessa. Gli uffici ALG non sono autorizzati a raccogliere le singole firme di sostegno, con qualunque mezzo esse provengano, ma solo a ricevere il deposito delle liste complete e in versione cartacea. A tal proposito si suggerisce ai presentatori delle liste di inoltrare l’elenco dattiloscritto dei candidati completo di cognome e nome, anche in modalità elettronica (e-mail o chiavetta) alla segreteria ALG, contestualmente o successivamente alla presentazione della propria lista e comunque entro le ore 12.00 del 12/11/2022. Tale richiesta ha il solo scopo di accelerare i tempi di trascrizione consentendo a tutte le componenti di avere in tempi brevi il quadro completo delle candidature.
Nella predetta circolare, “in relazione alla possibilità che le firme dei presentatori delle liste siano inviate via fax”, la FNSI lascia la decisione alla Giunta Elettorale che accetterà – corredate da documento di identità che rechi la firma visibile - anche firme inviate via fax (purchè sul foglio sia identificabile il fax di provenienza), via posta elettronica ordinaria e via whatsapp con relativa stampa. Richiesta di un parere circa quest’ultima modalità, la FNSI a suo tempo ha infatti risposto che “possono essere accettate anche le firme pervenute tramite whatsapp, fermo restando che le firme in originale devono comunque pervenire alla Commissione anche successivamente alla data di scadenza della presentazione delle liste e, comunque, prima della data in cui si svolgeranno le elezioni”. Analogamente dovranno pervenire alla Giunta elettorale le firme inviate via fax e via posta elettronica ordinaria e da essa preliminarmente accettate. 

A tal proposito, in considerazione dei tempi tecnici necessari per la stampa e la diffusione ai soci delle schede con tutte le liste e i candidati ammessi in via definitiva alla competizione elettorale, si ritiene necessario fissare a mercoledì 16 novembre, alle ore 12:00, la consegna degli originali delle firme trasmesse via fax o via e-mail ordinaria o via whatsapp e preliminarmente accettate dalla Giunta. Le firme non supportate, a tale data, dall’originale non saranno più ritenute valide.

Per maggior chiarezza, si riporta il seguente specchietto, ribadendo che in ogni caso tutto il materiale sotto indicato deve essere stampato dal collettore/presentatore della lista:

Invio per posta elettronica certificata (PEC): testo della PEC che riporti correttamente il nome della lista sostenuta e l’anno 2022 della consultazione elettorale. Non è necessario documento di identità ma l’indirizzo PEC deve essere quello di chi sottoscrive il sostegno. 

Invio per e-mail ordinaria o per whatsapp: in allegato, firma apposta su un foglio che riporti correttamente il nome della lista sostenuta e l’anno 2022 della consultazione elettorale. E’ necessario che la firma sia corredata da un documento di identità in corso di validità e con firma ben visibile. Indispensabile la consegna dell’originale entro le ore 12:00 del 16 novembre.

Invio per fax: firma apposta su un foglio che riporti correttamente il nome della lista sostenuta e l’anno 2022 della consultazione elettorale. E’ necessario che la firma sia corredata da un documento di identità in corso di validità e che sul foglio sia identificabile il fax di provenienza. Indispensabile la consegna dell’originale entro le ore 12:00 del 16 novembre.

Ogni iscritto può appoggiare una sola lista per ciascuna delle consultazioni previste. Eventuali firme plurime porteranno all’ annullamento di tutte.
Qualora un socio avesse firmato il sostegno ad una lista decidendo poi di candidarsi in un’altra lista, verrà annullata solo la firma di sostegno permanendo valida quella di candidatura. Tale posizione è condivisa con la FNSI.
Ovviamente nessuno può accettare candidature in più liste pena la decadenza da ognuna.

- I candidati (elettorato passivo) devono essere in regola con l’iscrizione alla ALG (da 181 giorni ovvero precedentemente e fino alla data del 3 giugno 2022, art.29 dello Statuto) e con il pagamento delle quote. Tale pagamento può comunque essere perfezionato entro il termine di presentazione delle liste (ore 12.00 del 12/11/2022). In difetto, la candidatura non sarà ritenuta valida. 

- Hanno diritto ad esprimere il voto (elettorato attivo) i colleghi in regola con l’iscrizione alla ALG (da 181 giorni ovvero precedentemente e fino alla data del 3 giugno 2022, art.29 dello Statuto) e con il pagamento delle quote. Tale pagamento e conseguente regolarizzazione, in questo caso, può avvenire entro le ore 16.00 del 5/12/2022, ultimo giorno di votazioni per consentire, nelle restanti due ore, lo sblocco della relativa posizione e la possibilità di esprimere il voto. In difetto, l’ iscritto, pur in possesso della password di accesso al sistema elettorale elettronico, incorrerà nel blocco dell’operazione di voto, fino alla eventuale regolarizzazione nei termini sopracitati. 

I pagamenti, se non effettuati direttamente presso la ALG, possono avvenire anche attraverso bonifico istantaneo (quindi non revocabile), che dovrà essere documentato alla Giunta tramite e-mail.

Nel caso di passaggio di iscrizione di giornalisti dall’elenco collaboratori all’elenco professionali, partecipano all’elezione dei delegati (Congresso FNSI) o dei Consiglieri (ALG) professionali solo nel caso abbiano più di 180 giorni di iscrizione nel relativo elenco. Mancando tale requisito votano per i candidati collaboratori sempre che 180 giorni prima fossero iscritti nell’elenco collaboratori.
Nel caso di provenienza da altra Associazione regionale, la FNSI ha confermato che è da ritenersi valida l’originaria anzianità di iscrizione.

- Il personale dell’ Associazione sarà comunque a disposizione di ciascun collega, anche telefonicamente o via mail, per chiarire eventuali dubbi sulla sua posizione.

- La verifica di ammissibilità su liste, candidati e firme di sostegno avverrà seguendo l’ordine di presentazione ed avrà inizio alle ore 14.00 del 12/11/2022 per esaurirsi entro domenica 13/11/2022. Ai lavori della Giunta Elettorale potrà prendere parte il presentatore di ciascuna lista, o un suo delegato che ne abbia le medesime caratteristiche (ovvero essere uno dei firmatari e quindi non candidato), limitatamente al tempo di esame della lista stessa. Un elenco dell’ordine di presentazione delle liste sarà esposto nella sede della ALG prima dell’inizio delle operazioni di verifica.

- Eventuali ricorsi alle decisioni della Giunta Elettorale – esclusivamente in tema di ammissibilità – potranno essere proposti entro le ore 13.00 del 14/11/2022. Su di essi, la Giunta si esprimerà entro le 18.00 dello stesso giorno.

- La Giunta Elettorale è composta, ad eccezione del presidente, da membri indicati da ciascuna componente rappresentata nel Consiglio Direttivo uscente dell’ALG. Eventuali sostituzioni dei membri designati saranno consentite, una sola volta e con comunicazione scritta alla Giunta da parte della componente interessata, non oltre le ore 12.00 del 11/11/2022. Dopo tale termine potranno essere proposte sostituzioni esclusivamente per documentati casi di forza maggiore, che saranno valutati dalla Giunta Elettorale. In ogni caso non sono consentite sostituzioni temporanee né in momenti successivi alle ore 12.00 del giorno precedente l’inizio delle operazioni di voto ovvero l’1/12/2022.

A tutti i componenti della Giunta è raccomandata la presenza al completo nelle due giornate di verifica delle liste (sabato 12/11, a partire dalle ore 14.00, e domenica 13/11 fino a esaurimento delle operazioni) e al momento della chiusura delle operazioni di voto (lunedì 5 dicembre, ore 18.00), con pubblicazione dei risultati.

 
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione


Copyright © 2022 - NuovaInformazione.it - Tutti i diritti riservati. | Credits