Aggiornato al

Telemarketing: stop del Garante della privacy alle chiamate commerciali anonime e indesiderate


L’Autorità Garante della privacy ha disposto il blocco del trattamento dei dati personali nei confronti di tre società che fornivano servizi di call center. Le società in questione effettuavano  chiamate pubblicitarie indesiderate a utenze iscritte nel Registro delle opposizioni senza rendere identificabile la linea chiamante, impedendo in tal modo agli abbonati di poter tutelare i loro diritti. Per questo il Garante privacy ha fatto scattare provvedimenti di blocco del trattamento dei dati nei confronti di tre società operanti nel settore del telemarketing. Le società, che forniscono servizi di call center per promuovere prodotti e servizi di altre aziende, avevano infatti contattato utenze telefoniche iscritte nel Registro delle opposizioni, senza rispettare le nuove norme sul telemarketing che considerano illecito l’utilizzo di questi dati. Il Codice privacy, in particolare, vieta espressamente ai soggetti che effettuano chiamate commerciali e promozionali di camuffare o celare la loro identità. Il Garante si è poi riservato di valutare la possibilità di contestare alle società anche sanzioni amministrative.
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione