Aggiornato al

BlogMeter: Facebook non piace a metà delle aziende italiane


Il 57% delle aziende italiane non è presente su Facebook e non ha una fan page ufficiale. Il dato, che non farà piacere agli appassionati dei social network, emerge dall'ultima indagine di BlogMeter che, periodicamente, scatta la fotografia della presenza delle imprese italiane su Internet e in particolare su Facebook. BlogMeter ha preso in esame gli 88 prodotti finalisti al premio “Brand Awards 2011” di Gdo Week e Mark Up, nel periodo che va dal 1 di gennaio fino al 30 settembre 2011. E’ risultato che la metà dei brand non ha una propria pagina Facebook e se il 57% degli 88 marchi non ha aperto una fan page ufficiale in italiano, il rimanente 43% si divide quasi equamente tra fan page di brand (23%) e di prodotto (20%). Mettendo poi a confronto l’efficacia della comunicazione dei brand rispetto ad alcuni parametri come il numero di fan, i post, i commenti e i like, BlogMeter segnala che il numero di fan non è necessariamente l’indicatore principale dell’attività di una fan page mentre, ai fini della comunicazione, contano molto i like e i commenti. I settori con maggior presenza su Facebook, in ogni caso, sono Elettronica di consumo – mobility e imaging (71%), seguito da Beverage – alcolici, birra e bevande (62%) e Food – alimentari freschi, confezionati e dolciario (45%). Tra i brand, Nivea risulta la pagina con più fans, mentre è la pagina di Samsung quella più commentata. Tra le pagine di prodotto, invece, Estathè risulta la pagina con più fans, mentre Cornetto stravince in tutte le altre categorie. I post e i commenti capaci di generare maggiore engagement variano a seconda dei settori: il 46% dei post più coinvolgenti nel settore ‘elettronica di consumo’ sono link, mentre per il beverage e il food vincono le foto (44%).  
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione