Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

Ottobre 2021

Archivio
Redazione
245

Inpgi - I fatti, i retroscena e qualche chicca

Dopo la norma inserita in bilancio, all'articolo 28, con la stesura indicata (o con un testo migliorato, si vedrà) ora proviamo ad approfondire il merito della scelta con una serie di riflessioni tema... read more..

Archivio
Redazione
230

Legge di bilancio: l'articolo 28 sull'Inpgi nell'Inps

Bisogna amare molto la nostra professione per non farsi prendere dallo sconforto, leggendo certi commenti a capocchia o scientemente depistanti. Per poterci fare un'idea partiamo dunque dai fatti, com... read more..

Archivio
Redazione
240

Inpgi, macché privilegi, ma vittima della crisi dell'editoria. Macelloni scrive a Domani

La risposta, ben argomentata, della presidente Macelloni alle accuse di  far pagare allo Stato i "privilegi" dei giornalisti...: pubblicata sul Domani di venerdì 22 ottobre 2021. Ovvero:  A- In questo... read more..

Archivio
Redazione
245

Journalism, abbiamo un problema

di Francesco Facchini Il Giornalismo sta morendo. E la cosa riguarda anche te. Riguarda tutti. Riguarda i giornalisti che vivono un momento drammatico e riguarda coloro che vivono altri mondi e ormai... read more..

Archivio
Redazione
237

Ordine: mettiamo il futuro nell'urna

Sei una/un collega iscritto in Lombardia? Pagata la quota annuale, ricevuti i codici via pec, avrai forse già votato al primo giro: forse, perché meno del 2 per cento di giornalisti s’è preso la briga... read more..

Archivio
Redazione
236

Tutto si tiene: lavoro, dignità, princìpi

Tout se tient, diceva de Saussure. Può esistere la dignità e la libertà senza una fonte di reddito decente? Si possono esercitare scelte operative autonome senza avere obblighi e garanzie di dignità? ... read more..


Archivio
Redazione
243

Perché mi candido? Perché la casa brucia

di Oreste Pivetta Come qualcuno avrà letto, sono candidato alle prossime elezioni per il consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Consigliere nazionale lo sono già stato, con risultati di cui... read more..

Archivio
Redazione
361

Mobilitazione sindacale in difesa dell'Inpgi

I consiglieri di maggioranza del Consiglio generale dell’Inpgi accolgono con molto favore l’iniziativa del Consiglio nazionale della Federazione della stampa, che ha votato a larga maggioranza un docu... read more..

Archivio
Redazione
236

Feltreggiando...

Cosa non si fa per un applauso benpensante. Oggi Mattia Feltri dirige i suoi acuti commenti giornalieri contro l’eccesso di “gratis” che tormenterebbe la società italiana. E chiude la carrellata con u... read more..

Archivio
Redazione
230

Mi prendo cura. Annamaria Abbate per l'Ordine

di Annamaria Abbate “Ci credo e me ne prendo cura”. Questa è la motivazione che ho percepito sin dai primi incontri con i colleghi di Rinnoviamo l’Ordine, il gruppo di giornaliste e giornalisti con c... read more..

Archivio
Redazione
230

Vota Rinnoviamo l'Ordine. L'appello di Cristina

Quel che segue è un appello al voto di Cristina Pecchioli, candidata a Milano all’Ordine per il comparto regionale pubblicisti: qui vive, qui ha lavorato una vita ed ora qui è in pensione dallo scorso... read more..


Risultati 1 - 13 di 13
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione