Aggiornato al

Vota Rinnoviamo l'Ordine. L'appello di Cristina


Quel che segue è un appello al voto di Cristina Pecchioli, candidata a Milano all’Ordine per il comparto regionale pubblicisti: qui vive, qui ha lavorato una vita ed ora qui è in pensione dallo scorso giugno; qui s’è innamorata e ha fatto un figlio (bellissimo, garantisco io) provenendo da Roma (nessuno è perfetto…; scherzo!) ed è una collega molto preparata oltre che una persona molto inclusiva… Mi chiamo Cristina Pecchioli, sono nata a Roma ma vivo a Milano da molti anni. Ho accettato di candidarmi come pubblicista alle elezioni regionali dell’ordine dei giornalisti della Lombardia perché mi piace e mi convince la squadra della quale faccio parte, quella di “Rinnoviamo l’Ordine”: un gruppo di giornaliste e giornalisti consapevoli che la nostra professione sta cambiando profondamente e che ha bisogno di un organismo di governo rinnovato, più dinamico, più rispondente alle novità che attraversano il nostro mondo.
  • L’Ordine che vogliamo e voglio, valorizza la responsabilità e l’autonomia di chi fa informazione difendendone la libertà, contro ogni minaccia e ogni tentativo di condizionamento L’Ordine che vogliamo combatte contro il diffondersi di fake news, contro il linguaggio dell’odio e ogni forma di violenza. L’Ordine che vogliamo guarda al futuro coniugando esperienza, saperi, competenze e l’entusiasmo di una generazione di giovani giornalisti e giornaliste che stanno entrando nella professione tra mille difficoltà.
  • Non lasciare indietro nessuno - L’Ordine che vogliamo non lascia indietro nessuno, contrasta le iniquità e le disparità salariali, il precariato e ogni forma di sfruttamento del lavoro soprattutto dei giovani. Nella nostra professione ancora forte è lo squilibrio a svantaggio delle donne, sia sul piano delle pari opportunità nei luoghi di lavoro, dove persistono discriminazioni di trattamento e retributive, sia sui contenuti informativi e sul linguaggio.
  • Per le donne parità di diritti e opportunità - Rinnoviamo l’Ordine si impegna a promuovere la presenza delle donne a tutti i livelli e a combattere gli stereotipi e il linguaggio sessista e violento, sostenendo l’impegno di Giulia, l’associazione delle giornaliste unite, libere e autonome della quale faccio parte, che da oltre dieci anni organizza momenti di confronto e di formazione – strumento indispensabile – proprio perché venga valorizzato il ruolo delle donne nella professione e nella società. Questi non sono sogni, cambiare si può dando fiducia e il vostro voto a noi della squadra di “Rinnoviamo L’Ordine”.
  PS della Redazione: il cappellino scherzoso è colpa di Marina Cosi, che se ne assume tutta la responsabilità…, e che giacché ricorda/auspica/sottolinea che va votata l'intera squadra di Rinnoviamo l'Ordine, nessuna/o escluso. VEDI ANCHE https://www.giornalismooggi.it. E nello specifico:  https://www.giornalismooggi.it/2021/10/12/proposte-per-rinnovare-parita-di-genere-subito/
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione