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Stampa: pubblicità a -4% da gennaio a settembre 2011. Listini prezzi in svendita


Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,0%: è questo il dato divulgato dall'Osservatorio Fcp (Federazione concessionaria di pubblicità) relativo al periodo gennaio-settembre 2011 con raffronti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ovvero gennaio-settembre 2010.Fcp pubblicità Settembre 2011 In particolare (come si nota dalla tabella allegata) i quotidiani  nel loro complesso registrano un -5,3 % a fatturato e un +3,4% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. Vuol dire che i prezzi segnalati dai listini, in realtà, vengono ribassati e sottoposti a fortissimi sconti. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -6,5% a fatturato ed un +2,8% a spazio, la tipologia Di Servizio ha segnato un -3,1% a fatturato e un +1.3% a spazio, la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -8,2% e a spazio -4,4%, la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -3,6 % a fatturato ed un +4,1% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un -20,7% a fatturato e un +1,0% a  spazio. La Commerciale Locale cresce a fatturato del +2,7% con un aumento del +11,0% degli spazi, mentre registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-31,6%) che per la Di servizio (-48,5%). I periodici segnano un calo a fatturato -1,6% e a spazio -2,7%. I Settimanali registrano  a fatturato un -0,9% e a spazio -2,0% I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -1,9% che a spazio -3,5%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -9,2% e un andamento positivo a spazio -3,6%.
       
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