Aggiornato al

Spazio nell'Expo per giornalisti disoccupati


expo-milano-logoLavoro giornalistico per l'Expo 2015, favorendo i disoccupati, previo un loro aggiornamento sui temi dell'esposizione. E' l'obiettivo dell'accordo firmato ieri dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia e da ManpowerGroup, la maggiore società di ricerca e formazione delle risorse umane nonchè vincitrice del bando per curare tutte le assunzioni in Expo. All'accordo si è arrivati dopo un anno di trattative - avviate dalla precedente presidente, Letizia Gonzales, e firmate dall'attuale, Gabriele Dossena - e con la mediazione dell'assessorato regionale alla Formazione e al Lavoro. Si trattava di trovare il modo per consentire anche ai giornalisti disoccupati o inoccupati di accedere alla Dote Unica Lavoro esattamente come altre categorie di lavoratori rimasti senza lavoro. Le modalità sono in fase di definizione e non appena si tradurranno in bando di concorso verranno inserite sul sito ManpowerGoup e saranno raggiungibili anche tramite il sito dell'Ordine lombardo. Il comunicato del 5 novembre 2014: http://www.manpowergroup.it/OdgManpowerGroupExpo Percorsi di formazione e di riqualificazione in vista di Expo per i giornalisti lombardi. È stato firmato oggi un accordo di collaborazione tra l’Ordine Regionali dei Giornalisti della Lombardia e ManpowerGroup, leader mondiale nelle innovative workforce solutions, per l'avvio di un progetto pilota che ha lo scopo di attivare dei percorsi di riqualificazione professionale e di formazione (orientamento individuale e accompagnamento al lavoro) in vista delle opportunità lavorative legate a Expo Milano 2015. In particolare, ManpowerGroup, Official HR Premium Partner di Expo Milano 2015, attraverso la propria struttura organizzativa prenderà in carico i soggetti individuati e idonei a partecipare al progetto e li inserirà in percorsi specifici, attivati ad hoc. “Con questa iniziativa – ha affermato Stefano Scabbio, Presidente e Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia – la nostra intenzione è quella di coinvolgere gli addetti alla comunicazione nella creazione di un progetto formativo e nella creazione di opportunità di lavoro che si presenteranno grazie ad Expo Milano e che già coinvolge ManpowerGroup come Official HR Premium Partner”. “Quest’accordo – ha affermato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Gabriele Dossena - ribadisce la nostra volontà di promuovere i valori della professione giornalistica e di contribuire alla creazione di nuove opportunità professionali per i nostri iscritti”. Grande soddisfazione esprime anche Letizia Gonzales, past president dell’Ordine della Lombardia, che vede realizzato un percorso di promozione professionale iniziato con la ricerca presso Regione Lombardia assessorato al lavoro, di trovare una via anche per i giornalisti per poter accedere alle opportunità promosse dall’assessorato a favore degli inoccupati. L’accordo con ManpowerGroup fa parte di un progetto pilota che, dice ancora Gonzales, “può essere lo spunto per sviluppare in futuro altre iniziative professionali ideate ad hoc per i giornalisti in momenti così drammatici per l’occupazione”.
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione