Aggiornato al

Rapporto Fieg 2013: i ricavi online crescono del 30,2% in due anni, ma il fatturato complessivo cala del 21,2% in un anno


(Radiocor - Il Sole 24 Ore) Tra il 2011 e il 2013 i ricavi generati da servizi ed editoria on line sono cresciuti del 30,2%. Lo rileva lo studio presentato dalla Fieg ‘La Stampa in Italia 2011-2013′  che ricorda come mentre il fatturato derivante dall’on line rappresentava nel 2011 il 3,9% del totale, nel 2013 la percentuale e’ salita al 6,4%. Approfondendo poi i gravi problemi in cui si dibatte la stampa, lo studio della Federazione, indica il calo degli introiti pubblicitari che non ha risparmiato nessun settore dell’informazione. Tuttavia gli effetti più drammatici si sono prodotti in quei settori, come la carta stampata, in cui erano già presenti e operanti criticità in parte dovute all’avvento delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione, in parte, certamente non secondaria, allo squilibrio endemico del mercato pubblicitario italiano drogato da uno strapotere televisivo che si perpetua. Il 2013 e’ stato molto difficile per la pubblicità mezzo stampa, il calo del fatturato complessivo di quotidiani e periodici è stato del 21,2%. Più ampio è stato l’arretramento dei periodici -24,4%, rispetto ai quotidiani (-19,4%).
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione