Aggiornato al

Raffronto Audipress/Ads: si comprano meno giornali ma si legge di più


Diminuiscono le copie vendute (- 5,5% in un anno), ma crescono del 3% i lettori dei quotidiani in Italia. E’ quanto risulta dall’ultima indagine Audipress, la prima resa pubblica nel 2012 che è relativa all’ultimo periodo di rilevazione effettuato nel 2011. Il raffronto dei dati di venduto e di lettura (che di solito nessuno fa, ma che è semplice fare) segnala un dato certo: si comprano meno giornali (in edicola o in abbonamento) ma si legge di più. Si legge al bar, si legge il giornale che comprano gli amici o quello che arriva in ufficio. La leadership di lettura, tra i quotidiani, è ancora appannaggio del quotidiano sportivo per antonomasia, la Gazzetta dello Sport che supera i 4,3 milioni di lettori e aumenta le sue performances (rispetto alla precedente rilevazione) dell’8%. Vuol dire che ogni copia della Gazzetta venduta (l’ultima Ads segnala 306.738 copie diffuse) ha 14,2 lettori. Cinque anni fa la stessa Gazzetta aveva 7 lettori ogni copia venduta (la metà), segno evidente che si compra di meno e si “scrocca” di più la lettura di giornali comprati da altri. Segno dei tempi, non solo della crisi della carta stampata, ma della crisi economica. Seconda in classifica sempre La Repubblica (+8%) con 3 milioni e 523mila lettori (ogni copia venduta vale 8 lettori), terzo il Corriere della Sera (+5%) che, con 3 milioni e 430mila lettori (ogni copia venduta equivale a 7 lettori) rallenta la sua rimonta rispetto al quotidiano storicamente rivale. Nell’indagine Audipress sono stati rilevati 51 quotidiani a pagamento e 4 free press. Di questi 40 hanno un segno positivo, 14 negativo (uno solo è stabile). Tra la free press, è in forte calo DNews (- 19%) dopo una altrettanto forte ripresa nell’Audipress precedente quando aveva portayo a casa un + 16%. In ripresa anche il numero di lettori  dei settimanali (+2%): con 3 testate a segno negativo e 33 positive sui 31 rilevati (tutti positivi i supplementi con Io Donna a + 18%). Sorrisi e Canzoni Tv mantiene la leadership con 4 milioni e 398mila lettori (+3%), Chi mantiene il secondo posto con 3 milioni e 614mila (+5%), terzo Oggi con 3 milioni e 319mila (+2%).  Il totale dei mensili, infine, cresce del 3% (68 le testate rilevate più un supplemento), con 56 testate in crescita e 9 in calo (quattro stabili) E’ sempre Focus a mantenere il primo posto con 6 milioni e 441mila lettori (+2%) seguito da Quattroruote con 4 milioni e 353mila (-2%) e da Al Volante con 2 milioni e 379mila lettori (+2%). La rilevazione Audipress era ripresa nel 2010 dopo due anni di blocco forzato per via delle polemiche sulla metodologia di rilevazione. La nuova indagine viene fatta con tre rilevazioni annuali (febbraio, maggio e settembre) al posto delle due precedenti (primavera e autunno). In allegato le tabelle (Fonte AdvExpress) di rilevazione di quotidiani, settimanali e mensili rilevati da Audipress con le percentuali di variazione rispetto alla rilevazione precedente. 608338991Audipress 2011 III_by Media Italia
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione