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Poligrafici Editoriale: diminuiscono fatturato e pubblicità, Mol positivo. Cala l'indebitamento. Cura dimagrante sul personale
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Nei primi nove mesi del 2011 i risultati di gestione del Gruppo Poligrafici Editoriale evidenziano ricavi netti consolidati per € 167,3 milioni in riduzione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2010 (€ 174,3 milioni). A perimetro omogeneo, escludendo gli effetti del mancato rinnovo della raccolta pubblicitaria de Il Secolo XIX, tale decremento risulta pari al 2,9%. Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 12,2 milioni contro € 15,2 milioni dello stesso periodo del 2010. Il risultato operativo consolidato dei primi nove mesi del 2011 è pari a € 2,8 milioni rispetto a € 4,7 milioni del 2010. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di € 1,9 milioni contro una perdita di € 0,7 milioni dei primi nove mesi del 2010. I ricavi editoriali consolidati, che derivano dalla vendita dei quotidiani QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno e dalla vendita di periodici minori, hanno registrato un decremento di € 2,5 milioni (-3,6%), in linea con il settore di riferimento. I ricavi pubblicitari consolidati, pari a € 70,3 milioni, risentono, dal mese di aprile 2011, del mancato rinnovo del contratto di raccolta pubblicitaria nazionale de Il Secolo XIX. La raccolta pubblicitaria on line dei siti riconducibili a Quotidiano.net, pari a € 2,1 milioni, ha rilevato un incremento del 16% rispetto ai primi nove mesi del 2010. La raccolta pubblicitaria sui mezzi di stampa in Italia ha registrato, nei primi nove mesi del 2011, una flessione del 4%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare i quotidiani a pagamento registrano un decremento del 4,6% (fonte FCP/Fieg). Il fatturato pubblicitario delle testate gestite, QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno, pur realizzando performances superiori all’andamento del settore, rileva una flessione di € 1 milione (-1,4%). L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2011, pari a € 79,9 milioni, mostra un miglioramento di € 2,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2010. Nel periodo in esame è stata registrata un’uscita finanziaria non ricorrente di € 6,5 milioni per incentivo all’esodo e liquidazione del trattamento fine rapporto per il personale prepensionato. Il saldo al 30 settembre 2011 evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di € 14,9 milioni, un debito per leasing finanziari di € 36,1 milioni ed un debito per mutui di € 28,9 milioni. L’organico medio del Gruppo dei primi nove mesi 2011 è costituito da 1.081 dipendenti a tempo indeterminato con una diminuzione di 58 unità rispetto al dato medio dell’anno 2010. I costi operativi, pari a € 84,4 milioni, presentano un incremento di € 0,6 milioni principalmente determinato dai sensibili aumenti del prezzo della carta, degli inchiostri e delle energie. Il costo del lavoro, pari a € 68,8 milioni, registra una riduzione di € 1,8 milioni (-2,6%) per effetto dei piani di riorganizzazione attuati nei precedenti esercizi e nel periodo corrente. A tal riguardo si evidenzia che, nel mese di giugno, si è completato il piano biennale di prepensionamento volontario del personale produttivo ed impiegatizio. Il settore multimediale ed Internet è in particolare evidenza. I siti on line del Gruppo, nei primi nove mesi del 2011, si posizionano al quarto posto in Italia nella categoria News & Information (current events & global news) con circa 4,9 milioni di utenti unici mese e 43 milioni di pagine viste mese (dati Audiweb settembre 2011). Nell’ambito delle strategie di sviluppo nel settore Internet, nel periodo, è stata aumentata al 40% la quota di partecipazione nella società Pronto S.r.l., leader nel settore delle directories on line; mentre, nel mese di novembre 2011, sono state acquisite quote di partecipazione rispettivamente del 25% e del 20% nelle società Motorionline S.r.l. e Hardwareupgrade S.r.l., che operano nel settore automotive (www.motorionline.com) e nel settore della tecnologia informatica (www.hardwareupgrade.it leader indiscusso del comparto I.C.T.). Infine il Gruppo, al pari dei competitors, ha effettuato investimenti negli applicativi per iPhone ed iPad per rendere visibili le edizioni dei propri quotidiani su tutte le principali piattaforme multimediali. Dal 25 giugno è disponibile la nuova applicazione iPad per la lettura di tutte le edizioni locali dei quotidiani del Gruppo mentre dal mese di luglio è attivo il nuovo “sfogliatore” fruibile sul web.