Redazione
Visite: 318
Mediaset: calano gli utili e la raccolta pubblicitaria (-1,8%), cresce Premium (+16,5%)
Redazione
Visite: 318
I risultati del Gruppo Mediaset, nei primi nove mesi dell’esercizio, hanno risentito del difficile quadro economico internazionale. Con questa nota diffusa dal Gruppo Mediaset, il Consiglio d’amministrazione, sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione al 30 settembre 2011. Risultati consolidati di Gruppo: I ricavi netti consolidati si attestano a 3.040,5 milioni di euro, sostanzialmente stabili (-0.17%) rispetto ai 3.045,8 milioni dei primi nove mesi 2010. L’Ebit è pari a 368,2 milioni di euro rispetto ai 534,7 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto di competenza del Gruppo ammonta a 166,6 milioni di euro rispetto ai 192,6 milioni di euro dell’anno precedente sul quale avevano influito, al 30 settembre 2010, gli oneri connessi alla svalutazione della partecipazione di Endemol (-75,4 milioni di euro). La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.590,2 milioni di euro del 31 dicembre 2010 a -1.807,5 milioni di euro al 30 settembre 2011. I risultati per aree geografiche. Italia: nei primi nove mesi del 2011 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 2.309,4 milioni di euro rispetto ai 2.423,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Si segnala che sul dato 2011 incide l’effetto della cessazione dei ricavi generati dalla rivendita di contenuti e capacità trasmissiva agli operatori telefonici pari a 123,0 milioni di euro. Raccolta pubblicitaria di Publitalia sulle reti gratuite Mediaset raggiunge i 1.876,7 milioni di euro rispetto ai 1.932,7 milioni di euro dei primi nove mesi del 2010 (-2,9%), evidenziando un leggero ma positivo miglioramento rispetto all’andamento del primo semestre. Da segnalare inoltre che gli ultimi dati Nielsen disponibili, riferiti al periodo gennaio-agosto 2011, indicano un calo del mercato pubblicitario televisivo, senza considerare l’apporto di Mediaset, pari al -6%. La raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia 80 e Digitalia 08, che comprende anche i canali digitali pay e i contenuti video distribuiti sul portale web Mediaset.it, registra una flessione ancora più contenuta, pari al -1,8%. Ricavi Mediaset Premium: nonostante il rallentamento del mercato pay tv, i ricavi da attività caratteristica (vendita di carte, ricariche, abbonamenti EasyPay e raccolta pubblicitaria) hanno registrato un buon incremento, passando dai 385,5 milioni di euro al 30 settembre 2010 ai 449,2 milioni di euro del 2011 (+16,5%). Gli abbonati Easy pay superano i 2 milioni. L’Ebit è pari a 248,1 milioni di euro rispetto ai 367,9 milioni di euro del 30 settembre 2010. L’utile netto si è attestato a 121,2 milioni di euro rispetto ai 207,0 milioni di euro dei primi nove mesi del 2010. Ascolti televisivi: nei primi nove mesi dell’esercizio le reti Mediaset nella loro totalità confermano la leadership nazionale in Prime Time (39,4%) e nelle 24 ore (38,9%) tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (19,0%) che nelle 24 ore (18,1%). Spagna: i risultati economici di Mediaset España relativi ai primi nove mesi del 2011 includono il consolidamento integrale delle attività televisive di Cuatro, acquisite alla fine dell’esercizio 2010. Nei primi nove mesi del 2011 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto i 731,6 milioni di euro rispetto ai 622,4 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Ricavi pubblicitari televisivi: raggiungono i 706,7 milioni di euro rispetto ai 572,9 milioni di euro dei primi nove mesi del 2010. L’Ebit è stato pari a 120,1 milioni di euro rispetto ai 166,9 milioni di euro dello stesso periodo del 2010. L’utile netto è stato pari a 107,7 milioni di euro rispetto ai 32,2 milioni di euro dei primi nove mesi del 2010. Su tale risultato avevano influito, al 30 settembre2010, gli oneri connessi alla svalutazione della partecipazione di Endemol. Ascolti televisivi: nei primi nove mesi del 2011 le reti televisive del Gruppo Mediaset España raggiungono la leadership assoluta sia in prime time (24,7%) che nelle 24 ore (26,3%). Telecinco si conferma la rete spagnola privata più vista nel totale giornata (14,2%).