Aggiornato al

La crisi spinge l'e-commerce. Indagine Banzai: l'acquisto online fa risparmiare dal 20% al 50%


E’ in crescita la spesa dei consumatori su Internet. A differenza del commercio tradizionale, che soffre lo stallo dei consumi e la contrazione del potere d’acquisto, il commercio elettronico prosegue la sua scia positiva e vede anzi crescere gli acquisti da parte degli utenti. Questa la fotografia del mercato secondo un’indagine effettuata da Banzai Commerce: su un campione di 1.200 utenti iscritti ai siti di SaldiPrivati ed ePrice, ben il 58% degli e-shopper ha aumentato la propria spesa per gli acquisti online negli ultimi 12 mesi. Insomma la crisi spinge l’e-commerce. In concomitanza con questo dato, la ricerca dice che circa 1/3 degli intervistati ha ridotto la spesa complessiva e un altro terzo non l’ha incrementata. Non stupisce poi che oltre il 75% abbia dichiarato di essersi dato un tetto di spesa e rinviato gli acquisti non strettamente necessari. L’e-commerce quindi è in contro tendenza e contribuisce positivamente alla crescita. D’altra parte, il web si conferma il posto ideale per fare affari: il 50% degli e-shoppers dichiara infatti di aver risparmiato, nell’ultimo anno, fino al 20% acquistando online piuttosto che presso negozi fisici. Addirittura il 40% degli intervistati ritiene di avere speso fino al 50% in meno. Il 60% degli e-shoppers si informa e procede all’acquisto sul web ogni volta che può, mentre solamente il 4% degli intervistati preferisce fare tutto nel negozio.
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione