Aggiornato al

Editoria/AgCom: valore del Sic 2010 sceso a 21 miliardi, la stampa rappresenta il 30,3% del totale con 6,4 mld


Roma, 12 ott. (TMNews) - Nel 2010, il valore complessivo del Sistema integrato delle comunicazioni si è attestato sui 21 miliardi di euro, rispetto ai 23 miliardi di euro circa raggiunti nell’anno 2009. Lo rileva l’Autorità di garanzia per le comunicazioni. L’area radiotelevisiva rappresenta, con il 46,4% (pari a circa 9,8 miliardi di euro), l’ambito con la maggiore incidenza sul totale delle risorse economiche. Segue la stampa, quotidiana e periodica, con il 30,3%, pari a circa 6,4 miliardi di euro. Il comparto editoriale è completato dai ricavi derivanti dall’editoria annuaristica e da quella elettronica, pari complessivamente a circa 1,3 miliardi di euro (6,3% del Sic). L’ammontare raggiunto dal settore cinematografico è invece pari a 1,2 miliardi di euro. Completa l’area classica del comparto pubblicitario la pubblicità esterna, che, nel 2010, incide per il 2,3% sui ricavi complessivi del Sic (481 milioni di euro). I 6 principali gruppi operanti nel Sic (Fininvest 16,04%, Rai 13,22%, News Corporation 13%, Seat Pagine Gialle 4,16%, gruppo editoriale L’Espresso 4,11% e Rcs Mediagroup 3,96%) rappresentano congiuntamente, con 11 miliardi di euro circa, più del 50% di tale aggregato. La rimanente quota del Sic pari al 45,59% è riconducibile ai restanti operatori.
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione