Redazione
Visite: 286
Diffusioni ottobre: quotidiani in calo del 2,6%. Il Sole 24 Ore (secondo più diffuso in Italia) conferma il primato digitale
Redazione
Visite: 286
Situazione invariata nelle classifiche delle diffusioni dei quotidiani, ma con un lieve ulteriore calo delle copie complessive diffuse. Se nei mesi estivi, infatti, le diffusioni erano salite di poco oltre i 4 milioni, in autunno la tendenza al calo è stata confermata con un – 2,6% a ottobre rispetto a settembre 2015 tornando quindi sotto quota 4 milioni, esattamente a 3 milioni e 798 mila copie di diffusione totali in Italia. E’ quanto risulta dai dati pubblicati da Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) relativi al mese di ottobre per quotidiani e settimanali e al mese di settembre per i mensili. Primo per diffusione complessiva (cartacea e digitale) rimane il Corriere della Sera con 379.084 copie (-4,8% in un anno, cioè rispetto a ottobre 2014), secondo Il Sole 24 Ore con 374.658 copie (+0,2%, a sole 4.426 copie di differenza con il Corriere), confermandosi per il quattordicesimo mese consecutivo il secondo quotidiano più diffuso in Italia, terzo Repubblica con 319.615 copie (-12,1%). Scorporando i dati tra cartaceo e digitale, invece, è il Sole 24 Ore che conferma – da sempre – il primato digitale arrivando ormai a 229.495 copie (di cui 69.791 digital only) davanti al Corriere (82.703 copie digitali), Repubblica (56.891), La Stampa (30.385), La Gazzetta dello Sport (12.472), Avvenire (8.131), Il Messaggero (7.396) e QN-Il Resto del Carlino (3.259). In edicola, infine, il primato è sempre appannaggio del quotidiano La Repubblica che vende, attraverso i canali tradizionali, una media di 224.019 copie.