Aggiornato al
Information
Altre Notizie

Addio all’anno attuale, brindiamo brandendo bicchieri…

Information
Redazione Nessuna valutazione
 

Si chiama Walter, quest’anno compirà 40 anni, che è una bella cifra, è plurilaureato e di mestiere ora (prima era un prof precario) fa lo scrittore di strada. Cioè da sei anni gira l’Italia, preferibilmente in bici, e nelle piazze batte su una vecchia Lettera 25 Olivetti i suoi tautogrammi, che regala, e vende libri, i propri.

Walter Lazzarin in comune con noi ha sia la mamma, che è giornalista, sia la passione per le parole. In verità l’avevamo conosciuto al coperto, all’ultima Fiera del libro di Torino, anche se pure là se ne stava accovacciato per terra con la sua macchina da scrivere. Ora col freddo che c’è non ha vita facile, ma lui gira lo stesso e in fondo in tempi di covid stare all’aperto è anche una misura igienica.

Dunque, i tautogrammi. I quali, se vi ricordate ancora un po’ di greco, sono componimenti (poesie, filastrocche…) fatti di parole che iniziano tutte con la stessa lettera. Esercizi di bravura passati di moda con l’avvento della poetica rinascimentale, ma sopravvissuti nelle riviste enigmistiche. Qualche giorno fa, per celebrare l’inizio d’anno 2022, ne ha composto uno servendosi di tutte le lettere dell’alfabeto: “Addio all’anno ancora attuale, brindiamo brandendo bicchieri; chiamiamo chiunque ci circondi, dopodiché divertiamoci davvero …” eccetera. Per avere in dono un suo tautogramma, battuto fresco fresco davanti a voi, bisogna raggiungerlo in una delle piazze d’Italia. Per vedere le sue performance invece basta andare sul suo canale youtube (https://www.youtube.com/c/WalterLazzarin). Come quando si mostra mentre legge 10 libri in 20 ore, incluso breve commento o recensione; be’ certo non può staccare durante la maratona di lettura, per cui ci tocca vederlo che contemporaneamente mangia, fa pipì e tutti quei gesti che noi umani compiamo  egualmente durante una giornata ma non dinanzi ad una telecamera. Il resto scopritelo da soli…  Buon anno! 

di Marina Cosi

       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione


Copyright © 2022 - NuovaInformazione.it - Tutti i diritti riservati. | Credits