Aggiornato al

Facebook, ogni giorno online 14 milioni di italiani


(AGI) - Trieste - Oggi le aziende editoriali in Italia “tendono non a conversare, ma a trasmettere informazioni ai propri lettori”. Inizia così l’intervento di Luca Colombo, country manager di Facebook per l’Italia, alla fine della prima giornata di ‘State of the Net’, l’appuntamento internazionale sullo stato dell’arte della rete che si tiene a Trieste. “Ogni giorno - ha precisato - 14 milioni di italiani si connettono al popolarissimo social network, ma rispetto al resto del mondo c’è una limitata integrazione delle testate tradizionali con Facebook, con i suoi ‘oggetti’ che permettono di condividere un articolo o altri contenuti audio e video. Basti pensare che il Guardian ha il 25% di traffico attraverso Facebook in modalità gratuita con una forte integrazione di componenti di prodotto”. Sulla stessa lunghezza d’onda Marco Formento, global digital director di De Agostini Editore, che ha parlato di ecosistemi informativi ormai orientati al digitale. Oggi i social network sono veicoli dell’informazione e fa già testo il 50% del traffico di repubblica.it che passa tramite Facebook. Luca De Biase, giornalista e scrittore che si occupa di tecnologia e innovazione, ha evidenziato l’importanza che la “linea editoriale intercetti le comunità di riferimento, ricordando come la ‘curation’ sia importante quanto un modello di business per un’editoria di successo”. (AGI)
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione