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Ancora un semestre nero per la pubblicità sulla stampa (- 10,4%), continua la crescita del web (+10%)


Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -10,4%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio stampa Fcp del periodo gennaio-giugno 2014 raffrontati allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -10,1% a fatturato e -7,9% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,0% a fatturato e -4,4% a spazio; la pubblicità Commerciale locale -12,3% a fatturato e -8,9% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -3,6% a fatturato e +1,4% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato -13,8% a fatturato e -15,1% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -10,9% e a spazio del -11,0%. I settimanali registrano un andamento negativo  a fatturato del -11,0% e a spazio -8,3%. I mensili hanno percentuali negative a fatturato del -10,6% e spazio -15,3%. Le altre periodicità registrano -12,6% a fatturato e -4,1% a spazio. Web +8,8%, mobile +42,2%, tablet +61,8%, smart tv/console -29,3%, per un totale di +10%. Sono questi invece i dati forniti dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, sempre raffrontati allo stesso periodo del 2013. “L’ottimo risultato del mese di giugno consente di chiudere il primo semestre 2014, di fatto, in segno positivo. Oltre al mobile anche il web, grazie verosimilmente al mese dei mondiali di calcio, esprime un’importante crescita”, commenta il presidente di Fcp-Assointernet, Roberto Zanaboni.
       
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