Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2021

Archivio
Redazione
245

Assolto, ma non finisce qua

Come si temeva, Vitaly Markiv è stato assolto in Cassazione quale logica conseguenza del rigetto dei ricorsi. Dopo la condanna del tribunale di Pavia e dopo l’assoluzione in appello a Milano, ora la C... read more..

Archivio
Redazione
243

Andy Rocchelli, il dovere di resistere

"Se non ci si oppone si viene meno ad un dovere, anche se l'impunità è l'esito sistemico di queste vicende", dice amarissima Elisa, madre di Andy Rocchelli, fotoreporter di guerra, assassinato sei ann read more..

Archivio
Redazione
237

Sempre Inpgi, stavolta la smemorata Fornero

Non è finita. Perché alle rivendicazioni dell’ex ministra Elsa Fornero risponde anche l’attuale dirigenza Inpgi. La professoressa rivendica d’aver sollevato dubbi sulla tenuta del regime pensionistico... read more..

Archivio
Redazione
236

Camporese torna per difendere l'Inpgi: "Caro Boeri..."

di Andrea Camporese (presidente Inpgi 2008-2016) L’Inpgi è stato distrutto dalla distruzione del giornalismo professionale, punto. Il resto è mancata conoscenza del tema, utilizzo politico, smania da... read more..

Archivio
Redazione
251

Riccardo Sorrentino presidente dell'Odg lombardo

Riccardo Sorrentino presidente dell'Ordine lombardo, Rosi Brandi segretaria e Maurizia Bonvini tesoriera. Quindi ad Ester Castano, giovane consigliera votatissima, il presidente ha affidato tre delegh... read more..

Archivio
Redazione
245

Il futuro dell'Inpgi e il passato all'Inps: Tito Boeri sul ring

Grazie Repubblica. Per il servizio equilibrato, fatto mettendo a confronto le diverse tesi sull’Inpgi e per bocca dei diretti interessati. Nel Forum, ascoltabile sul sito online del quotidiano (in cal... read more..

Archivio
Redazione
255

E' andata bene! Nomi e numeri

Ester Castano votatissima all’Ordine lombardo, mentre purtroppo fuori per un soffio (6 voti) Francesco Facchini come pure Annamaria Abbate tra i pubblicisti. Dentro invece Rosi Brandi che, eletta con ... read more..

Archivio
Redazione
255

Flash!

La "nostra" coalizione - Rinnoviamo l'Ordine - elegge 7 professionisti su 7 al Consiglio nazionale e 5 su 6 al Consiglio regionale. Sarebbero stati 6 su 6 se per una manciata di voti Fabio Cavalera no... read more..


Archivio
Redazione
245

Inpgi - I fatti, i retroscena e qualche chicca

Dopo la norma inserita in bilancio, all'articolo 28, con la stesura indicata (o con un testo migliorato, si vedrà) ora proviamo ad approfondire il merito della scelta con una serie di riflessioni tema... read more..

Archivio
Redazione
230

Legge di bilancio: l'articolo 28 sull'Inpgi nell'Inps

Bisogna amare molto la nostra professione per non farsi prendere dallo sconforto, leggendo certi commenti a capocchia o scientemente depistanti. Per poterci fare un'idea partiamo dunque dai fatti, com... read more..

Archivio
Redazione
240

Inpgi, macché privilegi, ma vittima della crisi dell'editoria. Macelloni scrive a Domani

La risposta, ben argomentata, della presidente Macelloni alle accuse di  far pagare allo Stato i "privilegi" dei giornalisti...: pubblicata sul Domani di venerdì 22 ottobre 2021. Ovvero:  A- In questo... read more..

Archivio
Redazione
245

Journalism, abbiamo un problema

di Francesco Facchini Il Giornalismo sta morendo. E la cosa riguarda anche te. Riguarda tutti. Riguarda i giornalisti che vivono un momento drammatico e riguarda coloro che vivono altri mondi e ormai... read more..

Archivio
Redazione
237

Ordine: mettiamo il futuro nell'urna

Sei una/un collega iscritto in Lombardia? Pagata la quota annuale, ricevuti i codici via pec, avrai forse già votato al primo giro: forse, perché meno del 2 per cento di giornalisti s’è preso la briga... read more..

Archivio
Redazione
236

Tutto si tiene: lavoro, dignità, princìpi

Tout se tient, diceva de Saussure. Può esistere la dignità e la libertà senza una fonte di reddito decente? Si possono esercitare scelte operative autonome senza avere obblighi e garanzie di dignità? ... read more..


Archivio
Redazione
243

Perché mi candido? Perché la casa brucia

di Oreste Pivetta Come qualcuno avrà letto, sono candidato alle prossime elezioni per il consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Consigliere nazionale lo sono già stato, con risultati di cui... read more..

Archivio
Redazione
361

Mobilitazione sindacale in difesa dell'Inpgi

I consiglieri di maggioranza del Consiglio generale dell’Inpgi accolgono con molto favore l’iniziativa del Consiglio nazionale della Federazione della stampa, che ha votato a larga maggioranza un docu... read more..

Archivio
Redazione
236

Feltreggiando...

Cosa non si fa per un applauso benpensante. Oggi Mattia Feltri dirige i suoi acuti commenti giornalieri contro l’eccesso di “gratis” che tormenterebbe la società italiana. E chiude la carrellata con u... read more..

Archivio
Redazione
230

Mi prendo cura. Annamaria Abbate per l'Ordine

di Annamaria Abbate “Ci credo e me ne prendo cura”. Questa è la motivazione che ho percepito sin dai primi incontri con i colleghi di Rinnoviamo l’Ordine, il gruppo di giornaliste e giornalisti con c... read more..

Archivio
Redazione
231

Vota Rinnoviamo l'Ordine. L'appello di Cristina

Quel che segue è un appello al voto di Cristina Pecchioli, candidata a Milano all’Ordine per il comparto regionale pubblicisti: qui vive, qui ha lavorato una vita ed ora qui è in pensione dallo scorso... read more..


Archivio
Redazione
315

Via Laura Lepetit, femminista ed editrice

Un pezzo di Milano, di storia -e innovazione- dell'editoria, una colonna del femminismo, quello tosto di Carla Lonzi e quello vissuto in prima persona nella vita e sulle pagine. Raccontato cinque anni... read more..

Archivio
Redazione
253

I Pennacchi, gente speciale

Mi spiace davvero. Personalmente urticante, ma come scrittore fantastico, Antonio Pennacchi. In calce un video in cui rissa con Salvini. Ma devo ammettere che ci avevo parlato solo una volta, ment read more..

Archivio
Redazione
308

Ispettori Inpgi, non c'è covid che tenga

Giornalisti assunti come impiegati, tecnici, grafici o contrattualizzati a tempo determinato o in vesti di collaboratori o non assunti del tutto. Li hanno scovati gli ispettori dell'Inpgi nelle loro v... read more..

Archivio
Redazione
247

Testimoniare l'inferno. Cronache di Genova, 20 anni dopo

Fa ancora male pensarci, anche se non serve grande fantasia, perché molto venne ripreso dagli obiettivi o restò inciso nei taccuini dei colleghi arrivati da ogni parte a Genova per il G8. Impossibile ... read more..

Archivio
Redazione
242

Inpgi, parte il confronto tecnico...

... E IL COMMISSARIAMENTO E' RINVIATO (con nota in calce). Slitta dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 la sospensione del commissariamento dell'Inpgi, l'Istituto di previdenza dei giornalisti. Lo prevede read more..

Archivio
Redazione
241

Chi vuol salvare l'informazione e chi briga pro domo sua

I giornalisti italiani vogliono salvare l’informazione, la professione, da anni chiedono la cancellazione dei cococo che nel nostro mondo sono l’equivalente dei riders, desiderano leggi di settore ade... read more..

Archivio
Redazione
237

Approvata la manovra, ora Inpgi e governo studiano l'uscita dalla crisi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi oggi ha approvato a maggioranza una manovra correttiva su prestazioni ed entrate, come previsto dalle norme (art 16 quinquies legge 58/19 e proroga in legge ... read more..

Archivio
Redazione
234

Pronta la manovra Inpgi, ma c'è chi spara sul pianista

Domani il CdA Inpgi varerà la delibera sulla manovra correttiva. Una manovra già studiata, delineata nei particolari e messa agli atti ormai mesi fa. Poi? Poi ci si mette in stand-by, in attesa cioè c... read more..

Risultati 1 - 30 di 55
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione