Aggiornato al

ARCHIVIO STORICO

Tutti i post pubblicati sul sito fino al 2021, con le notizie, gli approfondimenti e le cronache dal mondo dell'informazione, con un sistema di ricerca per parole chiave.

Monthly Archive

2008

Archivio
Redazione
219

Fatta la pace riprendiamoci il circolo

di Saverio Paffumi La vicenda del Circolo contiene aspetti tecnico-legali che sono sicuramente più interessanti per studenti di legge e giovani avvocati che per chi bada ai contenuti e alla sostanza.... read more..

Archivio
Redazione
225

Il Circolo del sindacato che non è

 di Beppe Ceccato Sì, al Circolo della Stampa il cerchio si è chiuso. Ma una discussione rimane aperta. Cominciamo con i fatti. Con una maggioranza schiacciante il Consiglio del Sindacato Lombardo de... read more..

Archivio
Redazione
236

Parodia Casagit di Ciccio De Bonis

Di Andrea Leone* Temo che il cronista collettivo Francesco M. De Bonis, cugino carnale di Ciccio Abruzzo, che ne ha addirittura rivendicato l'identità, faccia sempre più il collettore di diffamazioni... read more..

Archivio
Redazione
232

La Rai, e l'arte dell' "ammuina"

di Maxia Zandonai  La Rai, il caso Villari e l'arte antica di "facite ammuina".  Una storia senza tempo. Che si può raccontare così. °°°°°  Un ufficiale napoletano, Federico Cafiero (1807 - 1889), p... read more..

Archivio
Redazione
233

Piazza Fontana, non dimentichiamo

"Sono passati 39 anni da quel 12 dicembre 1969 in Piazza Fontana. Sono passati 39 anni da quella tremenda strage all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura, che  provocò 17 morti e 84 feriti, read more..

Archivio
Redazione
282

Previsioni sul circolo (della stampa?)

La vicenda del Circolo della stampa può apparire marginale e irritante. Ma vediamo quello che potrebbe succedere. Primo punto. Un giudice dovrà dire se le elezioni di lunedì sono legittime. Il consigl... read more..

Archivio
Redazione
271

Divagazioni su un ambrogino non dato

di Maxia Zandonai Congratulazioni a Michelino Crosti, voce storica di Radio Popolare e "colonna portante" della sala stampa di Palazzo Marino. Quasi come gli "Omenoni" che sorreggono la facciata dell... read more..

Archivio
Redazione
226

L'ex re del Circolo contro Paolo Mieli

Giuseppe Gallizzi (con un solidale Franco Abruzzo) si è "barricato" in quel Circolo della Stampa di cui è stato presidente per12 anni. E così il direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli, già nom... read more..

Archivio
Redazione
229

Foto senza sconti del giornalismo oggi

di Guido Besana Una riflessione sul giornalismo nel tempo attuale, in cui si accede alla professione, non si trova lavoro e nessuno ti insegna il mestiere. Chi sono oggi i giornalisti italiani? Cosa ... read more..

Archivio
Redazione
303

Gli algoritmi di Capodarco

La Comunità di Capodarco e l’Agenzia Redattore Sociale presentano la XV° edizione di Redattore Sociale: seminario di formazione per giornalisti a partire dai temi del disagio e delle marginalità. L’in... read more..

Archivio
Redazione
269

Ma perchè Iacopino si era dimesso?

L’Ordine? Dopo due giorni di discussioni la fotografia letteraria potrebbe essere questa: in perfetta solitudine e sull’orlo di una crisi di nervi. La cornice da cartolina prestata al Consiglio da una... read more..

Archivio
Redazione
222

Contratto, informazione locale a rischio

Una presa di posizione quella di Fnsi, Stampa Subalpina e Valdostana che conviene leggere perchè spiega senza troppi giri di parole come l'assenza di un contratto mette a rischio quell'informazione lo... read more..

Archivio
Redazione
233

www.dietrolequintesavona.it

Il Ddl Alfano, accompagnato e integrato dal Ddl a firma Manlio Consorte, vagola ancora, fortunatamente, in attesa di nefasta approvazione. Mentre si prepara questa legge bavaglio sulla stampa e legg read more..

Archivio
Redazione
218

Iacopino se ne va, in frantumi l'asse con Del Boca

Il segretario dell'Ordine, Enzo Iacopino, si è dimesso. O, più esattamente, ha inviato una lettera di dimissioni. La causa: fortissimi contrasti con il presidente, Lorenzo Del Boca, sulla strategia da... read more..

Archivio
Redazione
215

La 7, e-polis, Gruner: lo tsunami si avvicina?

di Guido Besana Tempo di pessimismo. Qualcuno dice che ci sta arrivando addosso un Tir, altri usano la metafora dello Tsunami, per qualche collega sarà una valanga. Che succede è presto detto: i bila... read more..

Archivio
Redazione
236

Riforma dell'Ordine? Piano, eppur si muove

Riforma dell'Ordine? Lentamente, molto lentamente, ma forse qualcosa si muove  in quella cosa che si chiama Consiglio nazionale. Si sa, si doveva discutere della bozza di riforma per superare la vecch... read more..

Archivio
Redazione
215

No di A&S alla proposta di riforma dell'Ordine

La proposta di riforma (più esattamente: di autoriforma) dell'Ordine targato Del Boca-Iacopino non ha convinto "Autonomia e solidarietà" , sigla evocativa del gruppo di maggioranza al governo della Fn... read more..

Archivio
Redazione
240

Casagit, già suona l'orchestra elettorale

L’estate non è ancora finita e per di più il caldo picchia ancora, ma  quella accesa da Maurizio Andriolo sotto la poltrona del presidente Casagit, Andrea Leone (Nuova informazione, ossia la costola m... read more..

Archivio
Redazione
237

Iran: condannate quattro giornaliste

Un tribunale di Teheran ha condannato a sei mesi di carcere le giornaliste Parvin Ardalan, Jelveh Javaheri, Maryam Hosseinkhah e Nahid Keshavarz per aver pubblicato informazioni contro il regime. L'ac... read more..

Archivio
Redazione
220

Riforma Ordine, terzo tentativo prima di Grillo

Dall'Ordine una terza proposta di autoriforma per superare la vecchia legge del ‘63. Dopo quella di Mario Petrina (presidente dell’Ordine negli anni Novanta) e quella di Marco Politi (inizio anni Duem... read more..

Archivio
Redazione
240

Addio Cesare, un maestro, un amico

Quando se ne va un amico e se ne va a 66 anni il dispiacere si mescola ai sensi di colpa, alle mille promesse (ci vediamo, vengo sù a vedere le tue sculture, dai che ci troviamo per cenare in collina)... read more..

Archivio
Redazione
289

Premio “Piero Passetti” cronista 2009

  Con il patrocinio della Fnsi e dell’Unione cronisti ecco il regolamento per partecipare all’edizione 2009 del premio cronista 2009 “Piero Passetti”. Attenzione: il bando scade il 30 gennaio 2009. ... read more..

Archivio
Redazione
263

Concorso per contratti a termine Rai

Bandi al via per le sedi di Campania, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto. Il primo agosto Rai e Usigrai hanno siglato, con un verbale d’incontro, un’intesa di fondo per le nuove assunzioni a term read more..

Archivio
Redazione
231

Il disegno di legge Alfano. Integrale

Ecco il testo del Disegno di legge Alfano impropriamente definito “norme contro le intercettazioni” (18 articoli) approvato dal Consiglio dei Ministri il13 giugno 2008. Disegno di legge Norme in mate... read more..

Archivio
Redazione
224

E' solo l'Ordine che non funziona?

di Michele Urbano La deregulation della professione giornalistica sul fronte delle regole contrattuali e di quelle deontologiche non è un fenomeno recente. L’inizio del processo si può far coincidere ... read more..

Archivio
Redazione
344

Foto del mercato del lavoro giornalistico

Analisi di Guido Besana Premessa sul turn over: gli iscritti all’Ordine al 31.12.2006 erano 94.356. Al 31.12.2007 101.221, +6.865, di cui 64.009 pubblicisti, 24.487 professionisti e 2.432 praticanti,... read more..

Archivio
Redazione
318

Mostra di allegati-mostro. E c’è poco da ridere

Non è uno scherzo. Tra qualche mese potremo visitare una mostra particolare. Che sicuramente ci farà sorridere. Ma che altrettanto sicuramente ci farà riflettere sulle tendenze dell’editoria nostrana.... read more..

Risultati 1 - 27 di 27
       
    Il sito Archivio notizie

logo nuova informazione